ALTRE NEWS>>Stella ha presentato il libro “La ricerca dell’eccellenza”

Stella ha presentato il libro “La ricerca dell’eccellenza”

Stella ha presentato il libro “La ricerca dell’eccellenza”
Si è tenuta giovedì scorso, presso il Mondadori Multicenter di Piazza Duomo a Milano, la conferenza stampa di presentazione del libro di Stella “La ricerca dell’eccellenza: 130 anni di storia del talento e dell’ingegno italiano”.
 
Alla conferenza hanno partecipato oltre cento persone tra le quali la dirigenza di Stella S.p.A. e Nobili S.p.A, di De Agostini S.p.A., numerosi responsabili dei più importanti showroom di arredo bagno di Milano, clienti Stella e Nobili e la stampa.
 
Sono intervenuti Stefano Sappa, AD Stella, Alberto e Pierluigi Nobili, Pietro Boroli, Presidente di De Agostini ed Enrico Fagone, curatore della parte storica del libro.
 
Tra gli architetti, hanno preso la parola Luca Scacchetti, Marco Piva, Maurizio Duranti, Perry King, Santiago Miranda e Piet Billekens, per esprimere la centralità dell’Italia come culla di grandi designer, non solo nella storia, ma anche nella contemporaneità. Tutti hanno sottolineato come il terreno fertile di questa creatività progettuale sia rappresentato dal tessuto di imprese familiari che caratterizzano il nostro paese.
 
Pubblicato dalla casa editrice De Agostini, il libro “La ricerca dell’eccellenza: 130 anni di storia del talento e dell’ingegno italiano” si divide in due sezioni.
La prima racconta i personaggi italiani che si sono contraddistinti per il loro ingegno, il talento, la creatività e le loro imprese, dal 1882 ai giorni nostri, dividendo la storia in capitoli da dieci anni ciascuno. Il filo conduttore tra i capitoli é la crescita costante, unita alla ricerca dell’eccellenza di Rubinetterie Stella, consapevole, già dal secolo scorso, che “l’impresa deve saper esprimere una combinazione di competenza, esperienza, fiducia in sé e negli altri; ciò ne costituisce il suo patrimonio più prezioso, intangibile e insostituibile”.
 
La seconda parte, invece, consta in una serie di interviste ad architetti, designer e imprenditori di successo come De Lucchi, Duranti, King e Miranda, Lissoni, Scacchetti, Piva, solo per citarne alcuni. Ciascuno parla apertamente della propria concezione del design, di progettazione, delle proprie opere e della personale visione di Rubinetterie Stella come icona di stile.
 
Intento dichiarato dell’opera è di realizzare ”non un trattato enciclopedico esaustivo dei Grandi e della grandezza, ma ricordarci che nel nostro Paese i talenti non hanno mai smesso di nascere ed esprimersi, anche in momenti in cui la struttura economica è apparsa assai più compromessa di oggi e falsi profeti annunciavano la disfatta imminente”, afferma Stefano Sappa, AD Stella.
 
Stella ha realizzato anche una versione XXL del proprio libro. Si tratta di un volume unico al mondo nel suo genere, per dimensioni e caratteristiche tecniche; presenta un’“apertura alare” di circa 3 metri, è stampato per tutte le 216 pagine del testo, in esacromia su una carta pregiata Gardapat 13 Kiara da gr 250, ed è interamente rilegato a mano da maestri artigiani, mentre i risguardi e la veste esterna sono in pura seta.  “La ricerca dell’eccellenza”, che rende unico questo esemplare, è data anche dalla struttura della copertina, realizzata in carbonio “full carbon”, lo stesso usato in f1 e aviazione aerospaziale.
 
Il libro è in vendita nelle migliori librerie
Prezzo al pubblico: 50 €