ALTRE NEWS>>Trend: gli ambienti che sogni nel rispetto del pianeta

Trend: gli ambienti che sogni nel rispetto del pianeta

A un anno dal lancio dell’Eco-philosophy, TREND GROUP si presenta al Cersaie di Bologna 2009 con i primi, importanti risultati frutto della nuova politica aziendale indirizzata a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e promuovere prodotti e processi sostenibili. Un impegno entrato a tutti gli effetti nei piani strategici dell’azienda di Vicenza e delle sedi situate in Stati Uniti (Trend Group Usa Ltd), Australia (Trend Australasia Pty Ltd) e Inghilterra (Trend GB Ltd): lo dichiara ufficialmente la mission, riformulata per sottolineare la centralità degli obiettivi di sostenibilità che affiancano i punti di forza grazie ai quali dal 2000, anno della fondazione, il gruppo Trend si distingue sul mercato: ricerca creativa, capacità di innovazione e stile italiano.

“La mission di Trend Group è essere uno dei maggiori produttori di mosaico decorativo

in vetro ed agglomerati.

L’innovazione applicata allo stile italiano e al nostro spirito creativo

ci permettono di realizzare superfici uniche e originali capaci di dare forma ad ambienti

che coniugano design e sostenibilità.

Questo impegno rappresenta il nostro contributo per costruire un futuro responsabile

per la nostra azienda, le persone, il pianeta.

Trend, gli ambienti che sogni nel rispetto del pianeta.”

 

TUTTI I COLORI DEL GREEN: LE NOVITÀ 2009

 

Consumare meno materie prime e ridurre la produzione di rifiuti sono le linee guida sulle quali sono state sviluppate le collezioni di mosaico FEEL e di agglomerato TOUCH (TREND Q per il mercato USA) che utilizzano vetro riciclato post consumo, accolte con entusiasmo dal mercato dopo il lancio effettuato a Cersaie 2008. Oggi l’utilizzo del vetro riciclato si estende anche ad altre collezioni di mosaico e agglomerati che compongono il catalogo dell’azienda, con percentuali che in alcuni casi raggiungono livelli particolarmente elevati di materiale proveniente dal riciclo post-consumo, ottenuto cioè dai contenitori di vetro di uso quotidiano della raccolta differenziata.

L’offerta di prodotti green dell’azienda si arricchisce fino a comprendere 12 proposte di mosaico e agglomerati in grado di soddisfare le richieste di un mercato sempre più attento al consumo “etico”, ampiamente informato sui prodotti disponibili e sulle iniziative dei produttori in tema di sostenibilità, ed esigente nella selezione dei brand impegnati nella tutela delle risorse ambientali ai quali rivolgere la propria fiducia.

A questi si aggiunge la ricca offerta di Wallpaper in mosaico, i rivestimenti che ripropongono la modularità del disegno della carta da parati. I motivi realizzati, proposti nei 4 stili Academic, Euphorical, Natural e Classic utilizzano alcune delle nuove collezioni realizzate con il vetro della raccolta differenziata, evidenziando le molteplici soluzioni creative rese possibili dai nuovi materiali proposti dall’azienda, con tessere nel formato cm 2x2 e 1,5x1,5. Un’ampia selezione riveste lo stand Cersaie 2009: per ognuno dei materiali utilizzati (Feel, Lux, Vitreo, Brillante) sono indicate le percentuali massime di vetro di riciclo con cui sono ottenuti. Scarica la Guida allo Stand Cersaie da www.trend-vi.com .

Il trend dell’edilizia sostenibile è in continua espansione a discapito dell’edilizia tradizionale. Costruire utilizzando materiali riciclati e riciclabili permette di risparmiare acqua, ridurre il consumo di energia, produrre meno rifiuti. Inoltre un edificio green è destinato a rivalutarsi nel tempo di oltre il 20% rispetto ad un edificio tradizionale di pari locazione e metratura, in soli 10 anni.

I prodotti di Trend diventano green offrendo la stessa qualità di sempre, garantendo identiche prestazioni, allo stesso prezzo. E contribuiscono ad aumentare il valore degli edifici in cui sono utilizzati.

 

LE CERTIFICAZIONI: UNA GARANZIA PER IL CONSUMATORE

 

Tutti gli agglomerati Trend (Touch, Cristallino, Prezioso, TrendQ) hanno ottenuto la certificazione GREENGUARD Children & Schools, la più alta rilasciata dal Green Environmental Institute (GEI). Attesta che le lastre Trend non comportano emissioni organiche volatili pericolose (VOC) e garantiscono la qualità dell’aria degli ambienti interni. Il sistema LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design) del GREEN BUILDING COUNCIL è il programma di certificazione degli edifici che sta ottenendo il maggior riconoscimento.

Si tratta di una serie di parametri che stabiliscono quanto un edificio (nuove costruzioni, edifici esistenti, scuole o piccole abitazioni) rispetti criteri di sostenibilità, attribuendo un punteggio per ogni criterio rilevante. I mosaici e gli agglomerati green di Trend contribuiscono ad ottenere i punteggi LEED attribuiti agli edifici per i criteri Materiali e Risorse, Qualità dell’Ambiente Interno, e Regional Materials per i progetti realizzati negli Stati Uniti.

Trend è impegnata ad ottenere una certificazione volontaria rilasciata da un ente indipendente sulla performance ambientale dei propri prodotti e del proprio sistema di gestione. Nel 2008 ha avviato un’analisi esterna delle prestazioni ambientali dei propri prodotti basata sull’LCA (Life Cycle Assessment). Contiamo di comunicare ufficialmente i risultati entro il 2009. Nel 2009 dovremmo anche concludere il percorso per ottenere la certificazione ISO 14001.

PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE

Trend è parte del GREEN BUILDING COUNCIL, l’organizzazione che raccoglie le più importanti aziende che operano nel campo dell’edilizia per promuovere la progettazione e la costruzione di edifici che contribuiscano a formare comunità ecologicamente e socialmente responsabili, migliorando la qualità della vita.

TREND @ CERSAIE 2009

Bologna Fiere 29 settembre-3 ottobre

Hall 20, stand C44-D43