Listone Giordano è un brand made in Italy specializzato nella realizzazione di parquet e pavimenti in legno di pregio, gestito dalla Margaritelli Spa, con sede a Miralduolo di Torgiano (Pg). Il nome Listone Giordano identifica un tipo di parquet, nato dalle ricerche del professore Guglielmo Giordano, che portano alla realizzazione di un pavimento industriale in legno composto da liste di grande dimensioni, flessibili e indeformabili. Obiettivo di questa nuova invenzione era quello di sostituire le pavimentazione in legno massiccio e di fornire una soluzione predefinita diretta ad agevolare le operazioni di posa. Il marchio brevettato nel 1984, dalla famiglia Margaritelli, ha in breve tempo conquistato i mercati nazionali e internazionali, diventando un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, per la possibilità di arredare gli ambienti in modo esclusivo.
Listone Giordano affonda le proprie radici in un’azienda quella della famiglia Margaritelli che vanta una lunga storia nel settore della lavorazione del legno e che ha appreso i segreti della selvicoltura della Borgogna, per creare prodotti di grande valore estetico e qualitativo rispettando l’ambiente. Il legname impiegato per i processi produttivi proviene da alberi censiti, coltivati e tagliati una volta raggiunta la giusta maturazione e riforestati. L’ecosostenibilità e la salute sono valori fondamentali per Listone Giordano, che non impiega solventi per il trattamento dei legno e vernici tossiche al fine di proporre sul mercato manufatti privi di formaldeide e sicuri.
Listone Giordano offre ai clienti pavimentazioni curati nei dettagli e nelle finiture e dal design inedito frutto delle collaborazioni con architetti e professionisti del settore, che permettono all’azienda di rinnovare costantemente il catalogo con idee nuove per completare gli spazi abitativi contemporanei. Patricia Urquiola con la linea Bisciut, Marc Sadler con i pavimenti Fabrique, Paola Lenti con Perigal e Michele De Lucchi con la serie Medoc sono solo alcuni dei designer che nel corso del tempo hanno ideato nuovi progetti per Listone Giordano e che ne hanno aumentato il prestigio.
Il parquet, da sempre, incarna uno dei sogni più dolci degli italiani nell'ambito dell'arredamento.
Stabilimento di Miralduolo Torgiano: un esempio altamente significativo di un luogo di lavoro secondo un progetto architettonico d'eccellenza che rispecchi l'architettura del made in italy.
Listone Giordano ha richiamato alla partecipazione i tanti che ancora amano guardare oltre, conoscere, condividere e diffondere il valore del prendersi cura di ciò che è più caro e vitale per la nostra esistenza.
Listone Giordano sbarca a Shanghai con “Italian Apartment”
Il Compasso d’Oro ADI, giunto ormai alla sua XXII edizione ed istituito nel lontano 1954