Piastrelle>>Casalgrande Padana: dal Giappone all’Italia, Kuma reinventa la ceramica

Casalgrande Padana: dal Giappone all’Italia, Kuma reinventa la ceramica

Casalgrande Padana: dal Giappone all’Italia, Kuma reinventa la ceramica

Una storia antica 50 anni, esperienza internazionale nel campo della produzione del grès porcellanato non smaltato e professionalità. In due sole parole: Casalgrande Padana.  L’azienda di Reggio Emilia si è da sempre distinta sul mercato per una grande predisposizione alla sperimentazione sia sul versante dell’innovazione produttiva che su quello tecnico: dalla materia prima al percorso produttivo, fino ad arrivare all’architettura e alla sostenibilità aziendale.

In occasione dei 50 anni dalla nascita di Casalgrande Padana, l’azienda emiliana presenta sul mercato un innovativo progetto che unisce le proprie competenze produttive a un team di progettazione coordinato dall’architetto giapponese Kengo Kuma. Dopo la calcestruzzo, il vetro, la pietra, la plastica e la terra cruda, il maestro giapponese questa volta dedica la propria attenzione alla ceramica.
Nasce così Ceramic Cloud: per il maestro giapponese è sempre la materia il principio generatore delle nuove campagne, la strategia competitiva che fa la differenza. Nelle mani di Kuma il materiale assume significati nuovi fino ad allora mai espressi.

L’esperienza di Kuma in Casalgrande Padana è la prima a carattere permanente in territorio italiano. Prende vita così “Nuvola ceramica”, che rinchiude in sé i concetti di leggerezza, trasparenza, morbidezza, fugacità e mutevolezza. Nuvola come giusto mix tra forma e involucro.
In occasione di Cersaie 2009 Casalgrande Padana ha presentato a Bologna le ultimissime novità: Granitogres, Marmogres, Pietre Native, Granitoker, Gresplus, Monopadana e Padana-Piscine.