Piastrelle>>Gli accorgimenti per non rovinare il gres effetto legno

Gli accorgimenti per non rovinare il gres effetto legno

Gli accorgimenti per non rovinare il gres effetto legno

Il gres effetto legno è un pavimento “porcellanato”, ovvero realizzato con materiali sintetizzati tra loro, tra i quali troviamo argilla, ceramica e sabbia. Questi materiali vengono trasformati in “barbottina”, ovvero un legante viscoso e cremoso che verrà atomizzato e, infine, ridotto in polvere da pressatura. Molto più semplicemente il gres porcellanato è il risultato di un processo di lavorazione per il quale si ottengono piastrelle robuste, durevoli nel tempo e resistenti a qualsivoglia tipologia di “stress”.

Perché il gres è così durevole e resistente?

Calpestio, usura e agenti chimici, entro certi limiti, non costituiscono alcun pericolo per il gres porcellanato tant’è che questo materiale è utilizzato anche per le pavimentazioni esterne. Tuttavia è vero anche che con qualche accortezza è possibile farlo durare più a lungo e, soprattutto, preservarlo nel tempo da fattori che potrebbero danneggiarlo.

Una delle scelte più popolari è quella del pavimento effetto legno e parquet in gres porcellanato, un mix di eleganza e qualità ideale per chi adora l’effetto parquet ma desidera una soluzione a manutenzione meno impegnativa. Ci riferiamo ad un pavimento effetto legno e parquet in tutto e per tutto simile al palchetto ma con una serie di vantaggi che lo rendono una delle soluzioni d’arredo più popolari sul mercato.

Difatti la durevolezza del gres e la bellezza dell’effetto legno con venature realistiche e colorazioni naturali offrono un risultato finale di grande impatto visivo. Non a caso gli elementi sono tagliati a forma di listoni proprio come avviene nell’assemblamento del parquet ma, a differenza di questo, la sua durevolezza è incomparabile.

Come proteggere il gres effetto legno?

Dunque gli accorgimenti per non rovinare un pavimento effetto legno e parquet sono tutt’altro che complessi o impegnativi.

Quanto alla pulizia, invece, il gres richiede poche attenzioni che andrebbero concentrate per lo più in corrispondenza delle fughe tra una mattonella e l’altra. Il materiale usato per la posa del pavimento, solitamente, corrisponde a elementi cementizi a presa rapida o normale. Talvolta vengono impiegati anche acrilici ed epossidi come anche sigillanti acrilici, poliuretanici e siliconici.

Questi materiali sono anch’essi durevoli e resistenti ma possono essere corrosi da detergenti molto aggressivi, come quelli a base di candeggina. Per questo è importante scegliere detergenti da pavimento che offrano la sicurezza dell’igiene ma senza aggredire e corrodere lo stucco e la superficie del gres effetto legno.

Consigli di igiene e pulizia

Il nostro consiglio è quello di lavare sempre con acqua tiepida aggiungendo una piccola quantità di detersivo solo quando il secchio sarà pieno. L’emulsione tra acqua corrente e detersivo, infatti, causa l’effetto schiumoso che dissipa le proprietà igienizzanti mentre, versandolo solo dopo aver chiuso il rubinetto, preserveremo la sua efficacia.

Per la pulizia consigliamo anche di optare per panni morbidi evitando setole aggressive e di procedere con movimenti ad otto. Inoltre non si deve mai versare un prodotto direttamente sul pavimento perché, piuttosto, andrebbe diluito in abbondante acqua tiepida per evitare macchie da penetrazione e corrosione. Per le pulizie più impegnative, quelle che tutti noi eseguiamo al cambio di stagione, lo spostamento di mobili potrebbe rivelarsi dannoso ma solo nel caso di arredi molto pesanti e con sostegni contundenti.

Per questo suggeriamo di preservare pavimenti e salute disponendo dei panni di stoffa sotto i piedi del mobile, una tecnica che permette di spostare i mobili senza sforzo e, soprattutto, senza causare graffi al pavimento. Resta valida la sicurezza per cui, scegliendo il gres porcellanato non si corrono rischi di abrasione o danneggiamento vista la durevolezza e la resistenza garantita per molto tempo.