Piastrelle>>I marchi Lord e Tiffany entrano nel gruppo di Scandiano

I marchi Lord e Tiffany entrano nel gruppo di Scandiano

I marchi Lord e Tiffany entrano nel gruppo di Scandiano

Ad un anno esatto dall’assorbimento di Ceramica Monica ed Eurotiles, Majorca spa prosegue sulla strada dell’espansione industriale e commerciale concludendo l’acquisizione della Ceramica Lord. Tale operazione permette al gruppo di Scandiano di acquisire i brands Lord e Tiffany - asset fondamentali di un’azienda che nel 2009 ha realizzato circa 15 milioni di euro - garantendo così di rilevare ed integrare una realtà dinamica, posizionata sulla fascia medio alta del mercato della piastrella ceramica e in grado di portare il gruppo intorno ai 35 milioni di euro al termine di quest’anno.


L’acquisizione di Ceramica Lord è uno step importante all’interno del processo di sviluppo e innovazione che Majorca porta avanti con continuità ormai da quasi 4 anni. In risposta alle previsioni negative e al pessimismo dei mercati, dal 2007 Majorca spa ha infatti intrapreso un percorso di innovazione ed espansione commerciale che si proponeva come primo risultato quello di superare i 20 milioni di fatturato entro il 2009. Il gruppo di Scandiano ha puntato così ad ottimizzare il ciclo produttivo aumentandone la capacità sino a 2.400.000 mq/anno mettendo poi a disposizione il 6% del fatturato per il rinnovo industriale e l’automazione delle linee. Majorca è riuscita in questo modo a spostare la produzione dai due turni agli attuali tre turni giornalieri (ciclo continuo). In termini di numeri, si è trovata dunque a produrre il 50% in più con un aumento complessivo della forza lavoro di 6 unità (8%) consolidando un nuovo assetto che, già nel breve periodo, ha ridotto il costo industriale di circa il 20%. Un trend di crescita progressivo che ha compiuto lo step successivo ad aprile 2009 con l’assorbimento di Ceramica Monica ed Eurotiles e l’acquisizione di due importanti brands e delle loro reti commerciali. Un’opportunità che Majorca ha sfruttato al meglio ottimizzando il proprio network sia sui mercati interni che sull’export riuscendo, inoltre, a garantire un costante upgrade del Prezzo Medio di vendita che a fine 2009 ha registrato un +6% rispetto all’anno precedente. Quella del gruppo di Scandiano è stata dunque una politica di controtendenza in un periodo di crisi generalizzata, un processo di sviluppo che ha portato il margine operativo lordo ad una crescita di 8 punti. Uno straordinario risultato economico raggiunto proprio grazie al netto miglioramento del rapporto tra i costi generali, prezzo medio di vendita e un fatturato annuo che ha fatto registrare come detto un +32%, attestandosi al 31 dicembre sui 20.200.000 €.

CERAMICA LORD. CENNI STORICI.

La Ceramica Lord nasce nel 1973 a Novi di Modena e nell’arco di breve tempo si afferma tra le aziende produttrici di piastrelle in bicottura ceramica. Nel 2000 vengono aperti gli uffici commerciali e la Sala Mostra a Salvaterra di Casalgrande, con l’obiettivo di portare la Lord al centro del Distretto ceramico. Nel 2001 viene poi rilevata la Ceramica Sperc di Rubiera che, grazie ad una rete di vendita sviluppata soprattutto all’estero, permette alla Lord di allargare i propri orizzonti e di incrementare ulteriormente il fatturato. Nel frattempo vengono rinnovati gli impianti industriali con l’intenzione di alzare il livello qualitativo ed estetico dei prodotti mantenendo così la posizione di nicchia sulla fascia medio-alta del mercato. Per completare la gamma e dare nuovo slancio commerciale all’azienda, nel 2005 si crea infine una sinergia con il brand Tiffany specializzato nella commercializzazione di prodotti per pavimento in porcellanato. All’alba dell’assorbimento da parte di Majorca, Ceramica Lord propone dunque un catalogo di prodotti completo comprendente linee di pavimenti in gres porcellanato e monocottura oltre che rivestimenti in bicottura e una varietà di rifiniture, listelleria e decori in genere.

LORD E TIFFANY. I NUOVI BRANDS MAJORCA.

L’operazione di acquisizione di Ceramica Lord da parte di Majorca riguarderà il ramo commerciale dell’azienda di Novi, ovvero l’assorbimento dei marchi commerciali Lord e Tiffany, la rete di vendita e il magazzino. Tutta la produzione Lord e Tiffany sarà invece assorbita dagli stabilimenti Majorca di Scandiano che fungeranno da collettore anche per le risorse umane. Con tale operazione di acquisizione Majorca integrerà infatti nel proprio organigramma circa 18 dipendenti tra area amministrativa, commerciale e logistica. In particolare, la rete di vendita e la connessa strategia sul territorio italiano ed internazionale sarà mantenuta indipendente con una direzione commerciale che potrà agire in piena autonomia. Una tattica differente rispetto a quella che ha guidato l’acquisizione e l’assorbimento di Ceramica Monica ed Eurotiles con l’integrazione da parte del gruppo di entrambe le reti commerciali, sviluppate in un network unico ottimizzato per permeare al meglio più zone possibili. Oggi, invece, l’obiettivo di Majorca è quello di conservare le potenzialità e le autonomie strategiche dell’area vendita di Lord e Tiffany che attualmente garantiscono il posizionamento dei propri prodotti sulla fascia medioalta del mercato con una diffusione capillare sul territorio nazionale ed internazionale. Radicati sul mercato interno, i brands della Ceramica Lord hanno infatti un’ottima diffusione anche all’estero dove Germania, Russia e zona mediorientale giocano un ruolo fondamentale.


UN DOPPIO NETWORK.

Attualmente i marchi Lord e Tiffany sono in grado di garantire un fatturato annuo tra i 12 e i 15 milioni di Euro. Attraverso un’analisi prospettiva del rendimento di questi brands, infatti, Majorca si attende da Lord e Tiffany un venduto di circa 700.000 Mq per un fatturato di quasi 10 milioni di Euro entro i primi 9 mesi del 2010. Un rendimento che, assorbito dal gruppo, potrà permettere a Majorca un balzo di fatturato notevole passando dagli attuali 20 milioni di Euro ad oltre 30 milioni con un venduto ipotizzabile sui 3 milioni di Mq. Anche se questi sono solo dei dati preliminari, frutto di previsioni a breve e medio termine, l’acquisizione della ceramica Lord garantirà da subito al gruppo un’importante potenzialità commerciale e di immagine sia sul mercato italiano che sui mercati internazionali. Il network commerciale di Lord e Tiffany dovrà però essere ottimizzato e agevolato attraverso un miglioramento dell’offerta di prodotto che avverrà grazie alle sinergie con l’area produttiva Majorca. Lord e Tiffany potranno così contare sulle capacità d’innovazione e sviluppo di prodotto dei laboratori Majorca oltre ai servizi di vendita e post vendita garantiti dal Customer Service di gruppo. Da oggi, dunque, Majorca spa potrà contare su 5 brands capaci di coprire ottimamente la segmentazione del mercato ceramico con un’offerta completa e dedicata che consentirà al gruppo di Scandiano di rispondere con brillantezza all’attuale stagnazione dei mercati preparando già al termine del 2010 solide basi per affrontare lo step successivo nel biennio 2011-2012: l’ingresso di Majorca spa tra le industrie ceramiche con un fatturato superiore ai 50 milioni di Euro.