Pavimenti e rivestimenti>>Pavimenti in Pietra Lavica

Pavimenti in Pietra Lavica

La pietra lavica per pavimenti

La pietra lavica che viene adoperata per la realizzazione dei pavimenti ha caratteristiche uniche, non riproducibili con altri materiali, naturali o di sintesi che siano. Si tratta a tutti gli effetti di basalto che è possibile trovare alle pendici dei vulcani o laddove la lava è fuoriuscita dalle viscere della terra e ha avuto sufficiente tempo per raffreddarsi e solidificarsi. 
In Italia le zone nelle quali si concentra il maggior quantitativo di pietra lavica è nei pressi dei vulcani Etna e Vesuvio.
La pietra, dopo essere stata prelevata e trattata opportunamente, riesce a resistere all’usura, ma anche a forti sbalzi termici, allo sporco e non è facilmente penetrabile dai liquidi. Non è particolarmente sensibile al freddo e grazie alle sue particolari caratteristiche è un ottimo conduttore di calore.
I pavimenti in pietra lavica possono essere adoperati sia per ambienti interni che esterni senza particolari controindicazioni.

L’aspetto della pietra lavica e le sue caratteristiche

La pietra lavica possiede in condizioni normali, una colorazione grigio scuro.
Può essere smaltata per ottenere colorazioni della superficie differenti da quella classica. La possibilità di realizzare numerose colorazioni cromatiche, permette di ottenere superfici molto diverse fra di loro per essere collocate all'interno di abitazioni private, terrazze o utilizzate nell’ambito dell'edilizia pubblica su piazze o luoghi particolarmente frequentati e soggetti al continuo calpestio. Fra i tanti vantaggi che offre questo tipo di pietra c’è anche l’elevata resistenza ai carichi di rottura.
La pietra lavica, a seconda delle esigenze, può essere sottoposta a differenti lavorazioni come ad esempio il trattamento anticato ideale per pavimenti in stile rustico. In genere viene scelto quando si desiderano pavimentare cantine o case arredate in arte povera. Molto interessante anche la lavorazione a piano segato, il trattamento lucidato, satinato e quello bocciardato particolarmente richiesto quando si vogliono realizzare pavimentazioni per esterni. Per pavimentazioni particolari, la pietra lavica può essere sottoposta al processo di ceramizzazione

Pavimenti in pietra lavica

La pietra lavica Nerosicilia

La pietra lavica Nerosicilia viene estratta dalle cave ubicate alle pendici dell’Etna, trattata con un apposito forno, la superficie della pietra viene migliorata sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che per le sue caratteristiche tecniche specifiche. Le lastre non sono sottoposte ad alcuna smaltatura né a particolari trattamenti chimici, ma solamente a un procedimento di tipo termico. Nerosicila marchio della società  Frama Mosaici s.r.l  trova largo impiego nelle pavimentazioni più raffinate sia nelle abitazioni arredate con un gusto classico che in quelle più all'avanguardia.
È possibile acquistare pavimentazioni in granigliato di pietra lavica, perfetta per l’arredo urbano perché caratterizzata da un elevato grip e da una buona resistenza al calpestio. Le piastrelle in pietra levigata sono ottime sia per l’arredo per interi che per esterni anche se hanno un grip leggermente inferiore a quelle precedentemente citate. Le piastrelle in pietra lavica lucida sono perfette per le pavimentazioni interne e garantiscono una buona luminosità anche all'interno degli ambienti più scuri. Per utilizzi particolari è possibile scegliere la pietra lavica scalpellata o bocciardata, ideale soprattutto per le superfici esterne. 

Nerosicilia mette a disposizione della clientela cinque differenti superfici di pietra lavica, adatte a soddisfare esigenze diverse. Piastrelle con dimensioni e finiture uniche nel loro genere possono essere scelte in merito all’utilizzo che se ne vuole fare. La pietra lavica di per se offre una lunga durata nel corso degli anni. Con il passare del tempo infatti non solo non si deteriora ma acquista valore. Scegliere Nerosicilia significa aggiungere calore alla propria abitazione e conferirgli un aspetto più accogliente che sarebbe possibile ottenere solo con il parquet. Il colore scuro delle pavimentazioni in pietra lavica è l'ideale per arredare l'ambiente con mobili in qualsiasi stile: dal classico al contemporaneo ricco di oggetti caratterizzati da un design sobrio ma al contempo ricercato e fuori dall'ordinario. Nerosicilia è sinonimo di tradizione ma anche di un'importante innovazione mirata a migliorare le caratteristiche naturali della pietra.

Pubblicata il 16/07/2018 09.37.11