Piastrelle>>Pueblo, Il nuovo percorso di Ceramica Sant'Agostino

Pueblo, Il nuovo percorso di Ceramica Sant'Agostino

Pueblo, Il nuovo percorso di Ceramica Sant'Agostino

Ludovica+Roberto Palomba, designer di dichiarata fama internazionale, hanno disegnato per l'azienda PUEBLO, una nuova collezione di piastrelle da pavimento e rivestimento che indaga nuove potenzialità per la superficie architettonica. Ludovica+Roberto Palomba raccontano Pueblo:

“Luce che smaterializza l’architettura. Il ricordo dell’emozione provata davanti alla materia di Burri, all’architettura di Barragan”.

Pueblo erano antichi villaggi del Nuovo Messico e dell’Arizona. Case impastate di terra, dall’estetica materica, rettangolari, con stanze quadrate collegate tra loro da minute scale a pioli. Per estensione, anche i loro abitanti presero questo nome. Pueblo in spagnolo significa ‘popolo’, ‘gente’. Ceramica Sant’Agostino propone Pueblo per raccontare un’identità: primaria, latina, non solo mediterranea. Cultura, colori, fisicità. Magmatica e vibrante, Pueblo racconta piani di luce, chiaro/scuri, ombre, memorie di mondi materici e intense tattilità.

Un vero e proprio progetto architettonico, un’indagine rivolta alla superficie dell’architettura e alle sue infinite possibilità espressive: Pueblo cambia continuamente vita in base alla luce da cui è investita. Pueblo è una nuova pelle per l’architettura, un nuovo lessico per il living contemporaneo, da viversi indoor e outdoor.

Ceramica Sant’Agostino ancora una volta si rivolge la sua attenzione e la sua produzione all’architetto: coerenza nelle scelte strategiche, soddisfazione del cliente, miglioramento continuo dei processi produttivi, coinvolgimento delle risorse umane, sono i quattro pilastri fondativi dell’azienda. Innovazione e tecnologia i suoi punti di forza: le strumentazioni ed i laboratori di ricerca, i modernissimi impianti di pressatura e smaltatura, gli incisori al laser, le innovative macchine di stampa digitale, i sistemi automatici di scelta ed il controllo qualità completamente automatizzati fanno di Ceramica Sant’Agostino un’azienda leading nel settore, in grado di elaborare un modello industriale autonomo e del tutto particolare, in grado di imprimere forti e costanti accelerazioni nello sviluppo dei propri processi aziendali.

L’azienda aderisce in tempo reale alla continue evoluzioni del mercato, ne capta gli umori e ne anticipa le tendenze: è nota la sua spiccata capacità di coniugare innovazione industriale e cultura del design, un ambiente di lavoro razionale, moderno, dinamico ed un elevatissimo standard di efficienza nella gestione delle commesse.

Ceramica Sant’Agostino produce 23000 mq di piastrelle ogni giorno: lastre da pavimento e da rivestimento realizzate in gres porcellanato colorato a tutta massa, gres porcellanato smaltato, bicottura in pasta bianca e rossa. Il catalogo dell’azienda comprende oltre 3.000 articoli singoli con un range di formati che, partendo dal mosaico a tessere di 2x2 cm raggiunge dimensioni ragguardevoli: lastre di 60x60 cm, 45x90 cm e 90x90 cm.

A questa produzione in costante crescita l’azienda affianca un continuo miglioramento dei sistemi di servizio e di supporto alla vendita: è la prima azienda italiana del settore ceramico ad aver realizzato un magazzino verticale completamente automatizzato (MAV) in grado di contenere e gestire oltre 25.000 pallet di prodotto finito. Grazie ad un’efficientissima rete di distribuzione commerciale Ceramica Sant’Agostino è in grado di consegnare in 48 ore qualsiasi quantitativo di materiale, in ogni parte d’Europa.

Ceramica Sant’Agostino inizia la sua attività nel 1964 in un distretto localizzativo extra-ceramico: Ferrara. Una scelta che negli anni si è rivelata sinonimo di forte autonomia progettuale, di visione originale e innovativa di ricerca e prodotto. In risposta al particolare momento odierno del mercato, Ceramica Sant’Agostino ha deciso di proseguire il proprio percorso strategico indirizzato alla QUALITA’: qualità di produzione, qualità di design, qualità di servizio.

Dalla fine del 2008 Ceramica Sant’Agostino ha deciso infatti di rafforzare la propria strategia e di affidare la propria direzione artistica a Ludovica+Roberto Palomba, architetti e designer universalmente riconosciuti per i propri rivoluzionari progetti-azienda. In allegato: un’immagine di Ludovica+Roberto Palomba con PUEBLO, alcune immagini ambientate della collezione e un minimale del prodotto. Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione circa la nuova collezione e l'azienda Ceramica Sant'Agostino.

Sarà nostro piacere potervi presentare personalmente la collezione in occasione del prossimo Cersaie, Bologna 29 sett-3 ott 09, presso il Padiglione 16 stand B12.