Sanitari bagno>>Axa: i sanitari bagno

Axa: i sanitari bagno

Axa: i sanitari bagno

Sanitari bagno Normal


Disegnata da Romano Adolini per Axa, marchio del Gruppo Giovanni Colamedici, la linea di sanitari bagno Normal si caratterizza per il profilo essenziale e le molte possibili dimensioni, che la rendono adatta a ogni ambiente bagno. Altra novità la finitura bianco matt, una versione dall'effetto setoso che si aggiunge alla tradizionale ceramica lucida.

La gamma dei lavabi Normal parte da dimensioni classiche (60, 80 e 100 cm con profondità 45 cm e semicircolare da 50 cm) per arrivare ai mini-lavabi da 24 o 35 cm, facili da interpretare, con forme geometriche pulitissime: quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio. Realizzati in Vitreous China (porcellana vetrosa) i lavabi Normal sono pensati per l'installazione sopra-piano soprattutto nella versione con rubinetteria a muro ma previsti anche nelle varianti sospesa e da semi-incasso. Vasi e bidet Normal completano l'offerta per il mercato della ristrutturazione nelle piccole dimensioni. Nella versione più compatta misurano infatti solo 48 cm di profondità, in quella più tradizionale 52 cm, 10 cm in più infine nel vaso Mono-Blocco. Grazie a una speciale conformazione della tazza i vasi utilizzano 3 litri di acqua per lo scarico parziale e solo 4,5 litri (contro i normali 9) per quello totale, contribuendo a ridurre gli sprechi.

Fra varianti a terra o sospese, nelle diverse misure, la linea Normal conta quasi 30 pezzi in pregiata ceramica sanitaria.
 

Collezione white jam

I sanitari della collezione White Jam, progettati dal designer Alessandro Paolelli, sono sinonimo di eleganza e versatilità. Si adattano perfettamente a qualsiasi tipo d'arredo bagno, sottolineando le caratteristiche dello stile classico, moderno oppure contemporaneo.


Vasi e bidet: sospesi e filomuro

La collezione White Jam si contraddistingue per due valori fondamentali: la neutralità e l'essenzialità. I sanitari riprendono forme geometriche dagli angoli smussati. Ultima tendenza del momento, i vasi senza brida sono eleganti e pratici. Riducono qualsiasi problema di pulizia, assicurando un'igiene profonda ed efficace a partire dal bordo superficiale del wc, fino ai pavimenti ed alle mattonelle (punti che solitamente nei bagni tradizionali sono difficili da raggiungere). L'innovativo e discreto sistema di cui sono provvisti i water progettati da Paolelli, non produce fastidiosi schizzi, in quanto il flusso d'acqua proveniente dallo sciacquone si mantiene regolare e preciso. La collezione White Jam prevede sanitari sia filomuro che sospesi. Nella prima versione (a terra) vengono installati direttamente alla parete, senza lasciare intravedere i tubi dell'impianto idraulico. Sono pertanto ideali per conferire alla stanza da bagno un aspetto discreto, classico, ordinato e tradizionale. I vasi ed i bidet della versione sospesa, invece, non poggiano sul pavimento, sono compatti e di conseguenza meno ingombranti rispetto alle soluzioni tradizionali. Dal design accattivante, conferiscono all'ambiente un aspetto più moderno, migliorando l'estetica della stanza e sfruttando al massimo le dimensioni a disposizione.

Montaggio dei sanitari sospesi

I sanitari della collezione White Jam, sia sospesi che filomuro, sono stati progettati per rispondere a qualsiasi esigenza estetica. Non si impongono prepotentemente nell'ambiente bagno, per cui, non appesantiscono il design complessivo della stanza. Tuttavia, si fanno notare ed apprezzare per la loro straordinaria bellezza e resistenza. I wc ed i bidet sospesi sono tra i più gettonati anche perché semplici da pulire ed installare. Per una maggiore sicurezza, vanno fissati ad una parete portante oppure ad un muro su cui è stato effettuato precedentemente un lavoro di contromuratura. I sanitari vengono sostenuti da staffe di 12 centimetri di rientro senza dover smantellare l'intero impianto idraulico oppure il pavimento. Lo spazio a disposizione viene reso facilmente funzionale senza penalizzarne l'aspetto estetico. Ideali per i bagni di piccole dimensioni misurano appena 52x34x35 centimetri (un'eventuale variazione dello 0,8% può dipendere dall'usura degli stampi oppure da caratteristiche tecniche delle materie prime).

I vantaggi della collezione White Jam

Attualmente, fanno parte della collezione White Jam solamente i bidet ed i water sia filomuro che sospesi. Per aumentare il comfort e l'eleganza dell'arredamento del bagno, è possibile acquistare anche in un secondo momento il copri-water. L'accessorio è realizzato in ceramica bianca termoindurente ed è provvisto di cerniere in plastica con tecnologia soft-close che consente alla tavoletta di abbassarsi gradualmente, senza sbattere sul water e senza doverla accompagnare con la mano. Il sistema di sgancio semplificato consente, inoltre, di staccare in maniera rapida il sedile per agevolare la pulizia del vaso. I sanitari della collezione White Jam, neutrali ed essenziali, risultano flessibili, compatti, comodi e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Collezione Glomp

L'arredo delle stanze da bagno: come conciliare bellezza e funzionalità

Una stanza da bagno, come ben sanno coloro che operano nel settore dell'arredamento e del design, deve soddisfare una serie di requisiti legati alla praticità, al comfort e all'esteticità. Un simile ambiente, difatti, va curato in ogni minimo dettaglio e dotato di tutti i possibili accessori necessari per l'igiene quotidiana: tra questi, i sanitari si collocano naturalmente al primo posto. In bagno si provvede al benessere del corpo e della mente, ragion per cui il locale in oggetto deve essere comodo, intimo, utilizzabile in condizioni di totale sicurezza. Tali obiettivi sono semplici da raggiungere grazie agli articoli della collezione Glomp, realizzati dai migliori professionisti nel campo dell'arredo bagno e fabbricati con materiali di prima qualità. Con questi prodotti sarà facile rendere ogni spazio accogliente, familiare, piacevole alla vista e in grado di restare come nuovo nonostante lo scorrere del tempo.

Eleganza e convenienza con la collezione Glomp

La serie Glomp include water e bidet contraddistinti da linee decise e da un moderno minimalismo delle forme, particolarmente adatto alle stanze in stile contemporaneo. Le superfici lucide e levigate, il design essenziale e l'assenza di qualunque elemento superfluo contribuiscono a delineare un quadro complessivo di notevole pregio. Sono disponibili diversi colori, non solo il classico bianco ma anche il nero, capace di armonizzarsi alla perfezione con altre tonalità eventualmente presenti nell'ambiente. Gli articoli della collezione Glomp, oltre a essere utili, costituiscono dei veri e propri oggetti d'arredamento e sono di notevole impatto visivo in virtù dell'eleganza delle rifiniture. I prodotti di cui si parla sono progettati ai fini dell'ergonomia e del risparmio di spazio: il termine chiave, in questo caso, è ottimizzazione, concetto strettamente connesso allo stile moderno. I bidet e i vasi possono essere sia da appoggio sia sospesi, in modo da offrire la massima libertà di scelta anche da questo punto di vista. A differenza dei più tradizionali sanitari da collocare sul pavimento, quelli sospesi rappresentano un autentico superamento degli schemi del passato e occupano uno spazio ancora minore.

I vantaggi pratici della collezione Glomp

Gli accessori da bagno che fanno parte della collezione Glomp si rivelano convenienti sotto il profilo estetico e, in più, decisamente funzionali. Si tratta di articoli totalmente certificati e garantiti, made in Italy e a norma di legge: ciò significa che sono adoperabili in condizioni di sicurezza e durano nel tempo senza rovinarsi. I materiali adoperati per la loro fabbricazione risentono poco dell'usura, degli agenti chimici e dell'azione dell'umidità, fattori che normalmente condizionano la qualità dei comuni sanitari da bagno. Non è il caso delle forniture della serie Glomp, rafforzate tramite appositi processi di lavorazione e resi resistenti con specifici trattamenti. In definitiva, tali prodotti mostrano longevità, solidità ed elevata resistenza a qualsiasi elemento esterno. Non bisogna tralasciare un ulteriore vantaggio, ovvero la facilità di pulizia di questi sanitari, grazie alle loro superfici lisce e uniformi e al design minimalista. Ciò vale soprattutto per i vasi e per i bidet sospesi, che lasciano libero il pavimento al di sotto e consentono una maggiore comodità sotto questo particolare aspetto.

Axa One
Pubblicata il 10/09/2019