Sanitari bagno>>Laufen e Ponte Giulio: il bagno ideale per i bambini

Laufen e Ponte Giulio: il bagno ideale per i bambini

Laufen e Ponte Giulio: il bagno ideale per i bambini
Nel momento in cui entriamo in un bagno, ai nostri occhi, tutto può sembrarci perfetto. Dai lavandini alti e comodi, ai sanitari raffinati e ben posizionati, fino al semplice portasciugamano passando per il miscelatore della doccia. Tutto è bello, ma spesso ci dimentichiamo che i bagni sono spesso un prodotto per famiglie, e nonostante crisi e difficoltà le famiglie sono composte anche dai bambini. E per dei piccoli, a volte può risultare difficoltoso usufruire di tutti i prodotti per il bagno, per scomodità e dimensioni.
E’ per questo che due aziende leader nell’arredo bagno, la svizzera Laufen e l’italiana Ponte Giulio, hanno pensato ai bambini, creando un totale di tre linee fatte su misura per i nostri piccoli.
Iniziamo il viaggio proprio dalla Svizzera dove Laufen, sin dal 1892, produce ceramiche lavorate ad altissimo livello. L’azienda prende il nome dall’omonima città in cui venne fondata, territorio provvisto già dall’epoca di un ottimo impianto idroelettrico, ricco di argilla ed abitato da alcuni dei migliori artigiani della ceramica al mondo. E’ dal 1925 che Laufen comincia la produzione di arredi per il bagno e da quel momento non si è mai fermata, sfornando collezioni di alta qualità. E con la collezione “Florakids”, ci regala un delizioso set di arredi dedicati ai bambini, sia per un target casalingo che scolastico, e non lascia nulla al caso.


A risaltare subito sono i colori pastello accesi, dal bianco e verde (o rosso) dei lavabi a forma di fiore a dei porta asciugamani a forma di cagnolino, dalle sedie a misura fino alle mensole con forme irregolari. Ma è sulla sicurezza che punta Laufen, e ci riesce alla perfezione: i miscelatori, oltre all’estetica che è possibile coordinare con il lavabo, sono disegnati per essere impugnati facilmente dai piccoli, ed hanno una speciale cartuccia all’interno che previene ogni forma di scottatura improvvisa. I sedili per abituarli al water, invece, hanno delle piccole maniglie ai lati per dare più tranquillità e sono perfettamente modellati per evitare la classica paura di “cadere dentro”. Infine, une menzione per lo specchio a bruco: una serie di pannelli modulari che, messi uno dopo l’altro, danno forma ad un simpatico bruco verde. Una soluzione ideale per gli asili o le famiglie numerose, vista la possibilità di posizionare ad altezze diverse ogni singolo pannello.
Ponte Giulio, invece, ci propone due linee diverse per la linea “Bagnocucciolo”: “Birdo” e “Millepiedi”.
Birdo offre una serie di sanitari ed accessori, dal water al porta oggetti, che ben si prestano ai più piccoli. Ogni prodotto è colorato, con diverse forme come nuvole, fiori ed animali, ed attento alle esigenze di grandi e piccini. Gli accessori comprendono dei simpatici appendi asciugamani e un metro a forma di giraffa dove i nostri figli possono divertirsi a misurarsi ogni giorno.


Millepiedi, dal canto suo, arricchisce la precedente linea aggiungendo delle piccole pareti divisorie, ideali per un sistema bagno di una scuola materna, ceramiche da muro per decorare le pareti, fasciatoi ed una fornita serie di specchi.
Più mirato alle scuole ed ai più piccoli, sono sicuramente l’ideale per un progetto semplice e funzionale.
Concludendo, sia Laufen che Ponte Giulio ci ricordano l’importanza di una comodità anche per i nostri piccoli, offrendoci vaste scelte in fatto di design e funzionalità, ma soprattutto in sicurezza, con materiali a basso impatto chimico ed impianti che prevengono qualunque tipo di possibile incidente.