Sanitari bagno>>Marc Sadler disegna “Cento” una collezione bagno extra-flat

Marc Sadler disegna “Cento” una collezione bagno extra-flat

Il Cersaie 2009 di Bologna è stata la vetrina ufficiale del nuovo progetto di Marc Sadler per KERASAN (Pad.30 - Stand B18). Si chiama Cento la nuova collezione bagno che comprende sanitari in ceramica, piani d’appoggio e moduli d’arredo: tutti collegati da una misura facile e ricorrente che da poi il nome all’intera collezione. 100 mm di altezza o di spessore del bordo, o della fascia su cui poggia la rubinetteria (nelle varianti di lavabo che lo prevedono).

 

 

Cento è il frutto di una precisa scelta del designer francese e dell’azienda di non cavalcare trend troppo modaioli (che invecchiano rapidamente), con la velleità di diventare semmai un classico senza tempo. Nasce così una linea pulita, priva di orpelli, che non manca di forte personalità.

Con Cento Kerasan presenta a progettisti e utenti finali un programma particolarmente flessibile per la  ristrutturazione o la creazione dell’ambiente bagno, ricco di varianti dimensionali e di configurazioni.

Basti pensare ai lavabi, disponibili in versione mini (45x25 cm di profondità o 40x35 cm di profondità) o normale (45 cm di profondità x 45, 50, 60, 70, 80, 120 e 140 cm) con invaso centrale e anche in versione a cubo (45 x 45) dotato di piano sotto lavabo in ceramica.

È inoltre possibile scegliere tra lavabi sospesi, semicolonne e colonne rettangolari, strutture in acciaio, cassetti, mobili sospesi o barre porta asciugamani.

Sospesi o a terra anche vaso e bidet, anche questi caratterizzati dai 100 millimetri del bordo e proposti in due varianti: ovale e quindi più classica, o squadrata, entrambe con cassetta ad incasso o esterna.

 

Cento by M.Sadler sarà in vendita a partire da Ottobre 2009.

Kerasan nasce nel 1960 a Civita Castellana, nel più importante comprensorio della ceramica sanitaria del nostro Paese.

Azienda del Gruppo Giovanni Colamedici, oggi Kerasan produce linee sanitarie di design (Premio Good Design di Chicago nel 2003 con la serie Pelican). Forte di un’esperienza di oltre quarant’anni e di una distribuzione capillare sul mercato italiano (ma è in crescita sui mercati Europei e su quelli Extra-Europei), Kerasan ha fatto della capacità di rinnovarsi e di fare ricerca il cardine del proprio successo.

Informazioni: www.kerasan.it 0761.542018

 

MARC SADLER

Marc Sadler è nato in Austria, è cittadino francese, vive attualmente a Milano.

La sperimentazione con le materie plastiche, tema della tesi di laurea nonché sua grande curiosità personale, ha sempre avuto un posto di primo piano nella sua attività di designer nei settori merceologici più diversi.

Apolide in senso lato (ha vissuto ed esercitato la professione in Francia, Stati Uniti, Asia e Italia), collabora continuativamente con importanti aziende dell’arredamento, dei piccoli e grandi elettrodomestici, dell’illuminazione, dei prodotti più tecnici, oltre che ancora fortemente impegnato nel settore dello sport con collaborazioni più che ventennali.

All’inizio degli anni ’70 mise a punto il primo scarpone da sci in materiale termoplastico, poi industrializzato dall’italiana Caber (successivamente Lotto), con la quale instaurò una pluriennale e fruttuosa collaborazione, segnata tra l’altro dal brevetto dello scarpone con scafo simmetrico, per parecchi anni il più venduto al mondo. E’ questa l’origine della specializzazione di Sadler nel “design dello sport”, che lo ha portato a lavorare con tutte le più importanti multinazionali dello sport in USA, Asia, Giappone ed Europa.

Un’esperienza che gli ha permesso di maturare una competenza composita su materie e tecnologie di lavorazione. La “provenienza” dal settore sportivo, dove la ricerca e sperimentazione di nuovi materiali e processi produttivi è più diffusa, gli ha consentito di esportare conoscenze in settori dove il design in senso classico è da più tempo radicato.

Pluripremiato con il “Compasso d’Oro” ADI – il più ambito riconoscimento di design in Italia – per le lampade Drop (Flos, 1995), Tite e Mite (2001, Foscarini) e la libreria Big (2008, Caimi Brevetti), ha ricevuto molti altri importanti riconoscimenti internazionali di design.

Il suo Motorcyclist’s Back Protector (paraschiena disegnato per Dainese) è nella collezione permanente di design del MOMA di New York e la Mite di Foscarini fa parte della collezione di design del Beaubourg di Parigi.

A dispetto della pur meritata reputazione di designer tecnico, Marc Sadler è talentuoso nel disegno e nella pittura, sensibile ed emotivamente coinvolto al punto di considerarla la sua passione più vera.