DIVENTA PARTNER>>Impianti industriali>>Come scegliere una pompa idrica

Come scegliere una pompa idrica

Come scegliere una pompa idrica

Qual è la pompa idrica più adatta alle proprie esigenze? La risposta a questa domanda è molto importante per fare un acquisto capace di soddisfare particolari necessità. In commercio esistono infatti diverse tipologie di pompe per acqua, alcune servono per irrigare il giardino, altre per alimentare casa, ci sono poi pompe ideali per prendere l'acqua da un pozzo o per svuotare la piscina. Tutte le pompe si differenziano tra loro per alcune caratteristiche come portata, pressione e altezza della mandata.

Ma come scegliere la pompa idrica?

Come funzionano le pompe per acqua

Il funzionamento di una pompa per acqua è semplice e intuitivo perché l'utensile serve per portare l'acqua da un punto di partenza fino a una destinazione finale. In questo senso, il punto di partenza può essere rappresentato dal pozzo di un giardino, ma anche da un fiume, un lago, una piscina o la fossa delle acque reflue.

Per permettere che l'acqua si sposti fino al punto finale, la pompa deve metterla in movimento mediante il principio dell'aspirazione che può avvenire in due modi diversi a seconda della tipologia della pompa. Se la pompa è a immersione, l'acqua verrà aspirata dall'utensile stesso altrimenti da un tubo d'aspirazione se la pompa è di superficie. In entrambi i casi, l'uscita dell'acqua nella destinazione finale avviene grazie a un tubo di mandata.

Per ottenere l'aspirazione dell'acqua, le pompe idriche sono dotate di un motore provvisto di rotore che ha la funzione principale di azionare le giranti necessarie per ottenere l'aspirazione e la mandata. I motori delle pompe hanno una potenza, pressione e portata diverse, a seconda del tipo di motore che può essere elettrico, endotermico o con motore.

Caratteristiche delle pompe per acqua

Le caratteristiche principali delle pompe per acqua sono la portata, la pressione, la prevalenza geodetica, l'altezza di aspirazione e la prevalenza manometrica.

La portata è il dato più significativo di una pompa idrica e rappresenta la quantità di acqua che può essere spostata in un determinato periodo di tempo.

La pressione misura la forza con la quale esce l'acqua dal tubo di mandata ed è strettamente collegata alla portata (un tubo più piccolo ha una forza maggiore di uno più grande a parità di portata). La pressione si misura in bar.

La prevalenza geodetica è una misurazione che si ottiene dalla differenza esistente tra i livelli di acqua di mandata e i livelli di acqua di aspirazione e si esprime in metri mentre, l'altezza di aspirazione esprime la differenza tra il livello della superficie dell'acqua aspirata e la pompa stessa.

Infine, la prevalenza manometrica serve per stabilire il dislivello massimo di sollevamento del fluido che l'utensile riesce a ottenere. Questo dato si ottiene sommando la prevalenza geodetica con le differenze di pressione.

Tipologie di pompe per acqua

In commercio esistono tanti modelli di pompa idrica (per avere una lista completa visitare il sito www.pompaacquashop.it) e, tra le più comuni si hanno:

1. Pompe di superficie o autoadescanti che utilizzano, per l'aspirazione, un apposito tubo. Le pompe di superficie possono essere usate per aspirare l'acqua di un pozzo, per pompare riserve di una cisterna o di un fiume e l'acqua recuperata può essere usata per vari scopi come irrigazione del giardino oppure per l'alimentazione degli elettrodomestici.

2. Pompa centrifuga. Le pompe centrifughe hanno lo stesso funzionamento di quelle di superficie con la differenza che, in questi modelli, non esiste la funzione di auto adescamento dell'acqua e quindi sono meno potenti.

3. Pompa sommersa, che, come la pompa sommergibile, prevede un posizionamento in acqua che, in questo modo, verrà aspirata con molta facilità grazie alla presenza di una girante aperta.

4. Pompa per la pressurizzazione o autoclave utile per incrementare la pressione idrica.

Conclusioni

Le pompe idriche permettono di risparmiare molto tempo per il trasporto dell'acqua. In base all'uso che ne verrà fatto potranno essere scelti diversi modelli di pompe idriche, alcuni perfetti per certe tipologie di lavoro, come per esempio le pompe a immersione possono essere la soluzione migliore per svuotare le cantine allagate.