Termoarredo>>A cosa serve la pompa di calore e quali sono i vantaggi

A cosa serve la pompa di calore e quali sono i vantaggi

A cosa serve la pompa di calore e quali sono i vantaggi

La pompa di calore è un prodotto capace di trasferire il calore da un ambiente and un altro L’energia consumata dalla pompa di calore può essere fornita con energia elettrica.

La pompa di calore estrae il calore da una fonte naturale, che sia l’aria, l’acqua o la terra, per trasferirla all’interno di un edificio o trasferire calore in un accumulo di acqua.

L’energia consumata dalle pompe di calore è inferiore rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento. Un esempio? Nel campo dell’acqua calda sanitaria il Lydos Hybrid, il primo scaldabagno elettrico con tecnologia ibrida in classe energetica A, in cui l’efficienza viene ottimizzata grazie al funzionamento combinato di pompa di calore e resistenza elettrica.

Ideale per la sostituzione senza opere murarie

Le tipologie di pompe di calore

Le tipologie di pompe di calore presenti sul mercato sono tante e variano in base alla fonte di energia da cui estraggono il calore.

Pompe di calore aria-aria e aria-acqua

Queste due tipologie rappresentano le pompe di calore più diffuse e semplici da installare. Sono sconsigliate nelle abitazioni situate in luoghi molto freddi, perché la loro efficienza dipende dalla temperatura dell’aria esterna, ciò significa che durante una stagione fredda, dove la temperatura scende al di sotto dei 7°C, le prestazioni delle pompe di calore diminuiscono drasticamente.

Il condizionatore è una pompa di calore aria-aria, mentre la tipologia aria-acqua è una pompa di calore acqua sanitaria che serve a scaldare l’acqua per usi sanitari e per il riscaldamento.

Pompe di calore acqua-acqua

La pompa di calore acqua acqua preleva il calore da una sorgente a temperatura stabile e ha prestazioni migliori perché sfrutta l’acqua di falda. Rispetto alle pompe ad aria han un costo di installazione più alto, perché necessita della costruzione di uno speciale pozzo con sistema di aspirazione.

Pompe di calore geotermiche

Le pompe geotermiche sfruttano il calore presente nel terreno, a partire da una profondità di oltre 10 metri, dove la temperatura è elevata e costante tutto l’anno. Necessitano di una speciale installazione di una sonda geotermica per catturare il calore nel terreno.

Le pompe geotermiche sono perfette per il risparmio energetico nel lungo periodo, se abbinate a sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, come il riscaldamento a pavimento.

Pompe di calore: quali sono i vantaggi

Questi sistemi possono offrire notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico.

Inoltre, fino al 31 dicembre 2021, sostituendo il tuo impianto di riscaldamento con una pompa di calore o un sistema ibrido Ariston potrai accedere al Superbonus 110% o agli incentivi previsti dall’Ecobonus.

Questi sistemi permettono di produrre lo stesso calore di una caldaia, sfruttando solo la metà dell’energia iniziale e il risparmio energetico aumenta se l’impianto viene utilizzato anche per il raffreddamento degli ambienti.

Si tratta di un sistema perfetto per le persone attente alla sostenibilità, perché favorisce una riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente. Inoltre, la pompa di calore può essere abbinata anche ad un impianto di produzione di energia rinnovabile per annullare completamente i consumi.