Accessori bagno>>Regia di nuovo sul set di uno splendido bagno

Regia di nuovo sul set di uno splendido bagno

Regia di nuovo sul set di uno splendido bagno
Cosa sarebbe un bagno, se avesse i suoi prodotti base ma non gli accessori? Cosa riusciremmo a fare se avessimo la doccia ma non i porta asciugamani, o se potessimo tranquillamente usare un lavabo che però manca di porta spazzolino, specchio e vaschetta per il sapone?
Magari avremmo anche un bel bagno, ma incompleto. Come una bella macchina sportiva, ma senza motore. Oppure sarebbe come vedere “Gran Torino”, ma senza Clint Eastwood.
Ed è per questo che “Regia” ha pensato di dedicare un’intera collezione agli accessori.
Come avevamo già detto, Regia è un’azienda giovane e spigliata, e sotto la guida della sua ad Nicoletta Fontana è riuscita in poco più di vent’anni ad emergere nell’immenso oceano di aziende italiane impegnate nell’arredo bagno, vantando ormai una fama ed un’esperienza invidiate anche da società molto più longeve.
Ora Regia (insieme anche alla sua designer di punta, Bruna Rapisarda, ed al competentissimo commerciale Daniele Cassinari) ci offre la collezione definitiva per quanto riguarda tutto quel mondo che gira intorno al bagno: gli accessori, appunto.
Nasce così “Astoria”, una delle collezioni di accessori bagno più complete che ci sia capitato di recensire.
Regia non trascura nulla: la linea comprende porta asciugamani, porta accappatoi, vaschette per saponi e spazzolini, specchi, ceste angolari per doccia e dispenser per saponi liquidi.
I prodotti sono eleganti e sinuosi: acciaio lavorato finemente e con cura trasformato in aste perfette dove appendere i nostri asciugamani, perni (sempre in acciaio) che ricordano chiodi a testa quadrata per gli accappatoi, piccole lastre in vetro a fare da mensole.
Tutti materiali di prima scelta, lavorati con attenzione dopo le varie proposte della designer Rapisarda, che magistralmente ha saputo trarre il meglio da tali materiali, trasformandoli in oggetti quasi di culto. Basti pensare che, ad esempio, i porta spazzolini (così come i dispenser) sono pensati sia per essere posti sopra al lavabo, sia per essere attaccati al muro, lasciando così più spazio per muoversi e risultando ancora più comodi e funzionali rispetto alle posizioni tradizionali.
I materiali usati, come dicevamo, sono stati principalmente acciaio (per gli appendi tutto e le ceste da doccia), ceramica (per quanto riguarda i dispenser ed i piccoli vasetti porta spazzolino/dentifricio) ed il vetro (per le piccole mensole).
Tutti materiali lavorati per essere atossici, leggeri ed a basso impatto ambientale, sia per quanto riguarda la realizzazione, sia per quello che ne concerne il futuro smaltimento.
Una gestione completa della produzione permette a quest’azienda di avere il totale controllo di quello che entra sotto forma di materiale grezzo, e che esce poi trasformato in splendidi oggetti.
Insomma, Regia ci offre l’ennesima collezione completa e sempre diversa, una filosofia che è una costante nell’azienda di Fontana da oltre vent’anni e che ha sempre fatto la fama e la fortuna (meritatissime) di tutte le sue collezioni.
Con Astoria, adesso, Regia ci ricorda che un film non è un buon film senza i suoi protagonisti perché, anche se sono solo “spalle”, sono quelli che faranno del bagno una stanza completa.