Stili>>Carta da parati, alla (ri)scoperta dei decori evergreen

Carta da parati, alla (ri)scoperta dei decori evergreen

Carta da parati, alla (ri)scoperta dei decori evergreen

Per diversi anni ghettizzata, perché considerata un elemento decorativo degli Anni Settanta ormai superato, la carta da parati rivive oggi una seconda giovinezza, una stagione di grandi apprezzamenti. Complici anche le più innovative tecniche di lavorazione e le fantasie perfette per soddisfare ogni esigenza di gusto e spazio, questo rivestimento murale è sempre più apprezzato dai migliori interior designer, che lo vedono sempre più spesso come una soluzione perfetta per dare carattere a ogni ambiente della casa. Dai motivi floreali degli Anni Settanta ai temi vintage, per giungere fino all'impronta contemporanea di superfici materiche o realizzate in tessuto, le carte da parati riescono davvero a mettere d'accordo tutti, trasformando le pareti di casa in giganteschi quadri. 

Ma per non correre il rischio di scoprire, solo una volta applicata, che l'effetto prodotto sullo schermo del pc o dello smartphone è completamente diverso da quello prodotto una volta collocata sui muri di casa, è importante conoscere per ogni fantasia i limiti e le potenzialità. Non è detto infatti che una carta da parati, seppur bellissima, si adatti allo stile della nostra casa, e un'attenta valutazione ci aiuterà a evitare di ritrovarci con una accozzaglia di colori tutt'altro che esteticamente piacevole da osservare.

Natura e ambiente decorano le pareti di casa con la carta da parati

La vegetazione è sempre stata uno dei temi maggiormente apprezzati nella carta da parati e i motivi floreali e jungle affascinano e conquistano sempre più arredatori d'interni per la loro versatilità e per la capacità di adattarsi a ogni stile. La carta da parati a fiori è un grande classico che non passerà mai di moda, declinabile in ogni stile.

Se per un arredo stile Country House, scandinavo, vintage o retrò sceglieremo una copertura murale in cui gli elementi della natura si sovrappongono a uno sfondo bianco crema, che sembra messo lì apposta per esaltare i colori brillanti del ranuncolo, del trifoglio e dell'aquilegia, per un ambiente moderno potremmo optare per una carta da parati con fiori di grande impatto visivo, con motivi dalle linee pulite e definite. Spesso a distinguere le carte da parati destinate all'arredo moderno sono anche le tecniche moderne di stampa, capaci di regalare decorazioni ad alta risoluzione, come ad esempio Fiori con nebbia in nero, proposta da Bilderwelten. 

Carta da parati con motivi geometrici, la soluzione di tendenza

La carta da parati con motivi geometrici rientra, proprio come quella con motivi floreali, tra i modelli evergreen, e capaci di adattarsi a ogni ambiente con una straordinaria disinvoltura. Cambiano le colorazioni e i motivi, ma rimane un rivestimento di tendenza che sembra non tramontare mai. A differenza di molti altri modelli, la carta da parati con motivi geometrici si caratterizza per la ripetizione delle figure, che possono essere di diverse dimensioni, coloratissime o con grandi o piccoli patterns.

Il decoro geometrico si adatta perfettamente all'arredo minimalista, ma si presta anche a decorare le pareti di una stanza arredata in stile classico, a patto che si riesca a scegliere i motivi in grado di ricreare atmosfere veramente piacevoli e rilassanti. Otitmi spunti in questo senso potrebbero arrivare da una fantasia che vede piccoli triangoli o rombi non troppo colorati (in genere ci si affida a una combinazione di due colori, che potrebbero essere il bianco e il grigio o il nero). 

Tra le caratteristiche delle carte da parati con motivi geometrici vi è sicuramente quella di cambiare la geometria dell'ambiente, creando spazi che catturano lo sguardo di chiunque varchi la soglia della stanza. Si tratta sempre e comunque di motivi che hanno una loro eleganza intrinseca, unita alla capacità di dare ritmo alla parete.

Per quanto riguarda le colorazioni, meglio non eccedere troppo e limitarsi a tonalità neutre e colori pastello per gli ambienti domestici, lasciando le tonalità più accese e audaci ai rivestimenti murali di luoghi pubblici, come bar, negozi e ristoranti. Una scelta troppo audace per le pareti domestiche, volta a stupire, potrebbe rivelarsi nel lungo periodo un elemento che stanca.

Wallpaper effetto 3D, la carta da parati da scegliere con attenzione

Dare un look originale ed esclusivo alle stanze con la carta da parati effetto 3D è sicuramente veloce, grazie ai giochi di effetti ottici che questi modelli riescono a offrire, ricreando visioni tridimensionali che donano profondità alla stanza. Ma è altrettanto facile e veloce passare dalle sensazioni inedite all'effetto spiazzante. Se sapientemente dosata la carta murale 3D permette sicuramente di creare ambientazioni esclusive, amplificando gli spazi e regalando nuove percezioni degli ambienti. 

Una parete decorata con carta 3D permette di aprire le porte di un mondo a più dimensioni, catturare lo sguardo e portarlo oltre la parete, in un universo in cui si può viaggiare con lo sguardo e con la mente. L'ampia varietà di stili permette di trovare sempre la carta da parete tridimensionale perfetta per i propri gusti e per la propria personalità, a patto di porre particolare attenzione a creare contrasti in armonia. 

Tra i temi più amati della carta 3D troviamo quello fotografico, che porta nella stanza una porzione di realtà ad alto impatto grafico. L'immagine patinata di una grande città colonne e volte che fanno da cornice alle statue, riesce ad amplificare lo spazio in una stanza dal fascino classico, mentre una fantasia geometrica 3D permette di portare allegria e movimento tra le mura domestiche. 

Non mancano neppure i motivi paesaggistici, con effetto rilievo che sfruttano il gioco delle ombre delle piante e della vegetazione per portare un twist inedito e colorato nella stanza un po' spenta.