Arredo giardino>>Piscine>>Rivestire le piscine fuori terra

Rivestire le piscine fuori terra

Rivestire le piscine fuori terra

Le piscine fuori terra rivestite sono la soluzione ottimale per arredare gli spazi esterni di una casa, come un giardino o un terrazzo. Si tratta di un’idea molto apprezzata dalle tendenze outdoor, in quanto non richiedono lavori di scavo e allo stesso tempo si adattano facilmente a qualsiasi spazio, consentendo di poter creare una zona dehor privata elegante, in cui rilassarsi e godere dei benefici dell’acqua. Risultato che si può facilmente raggiungere scegliendo tra diversi modelli e rivestimenti, come quelli proposti da Abritaly, azienda italiana che da oltre quaranta anni opera nel settore della copertura per piscine e realizza progetti dal design unico e innovativo.

Tipologie di piscine fuori terra

Esistono diverse tipologie di piscina fuori terra:
- autoportante: che si presenta con una struttura montabile e smontabile all’occorrenza che si autosostiene
- frame: supportata da una struttura tubolare in acciaio, che conferisce stabilità e robustezza alla vasca.
- rigide: formata da una struttura in acciaio rivestita con diversi tipi di materiali e finiture, ideale per chi utilizza la piscina tutto l’anno.
Tra i punti di forza di questo genere di piscine si sono: l’elevato grado di personalizzazione a livello estetico ma anche dimensionale, oltre alla possibilità di poterle adattare facilmente a qualsiasi contesto ed esigenza abitativa.

Come rivestire le piscine fuori terra

Le piscine fuori terre rivestite devono integrarsi perfettamente con il paesaggio circostante, per questo è fondamentale puntare su materiali di qualità e sul design della struttura, che deve essere ricercato. Elementi che si possono combinare insieme scegliendo come suggeriscono i progettisti di Abritaly il legno. L’azienda attenta all’evoluzione delle tendenze outdoor propone coperture per piscine in legnami pregiati, ecologici e resistenti, che assicurano grande impatto estetico e ma anche resistenza nel tempo. Il legno è da sempre uno dei materiali migliori per completare la zona circostante la piscina, utilizzato come rivestimento contribuisce a conferire eleganza alla struttura e a valorizzare il progetto nel complesso. Abritaly propone legnami ecosostenibili, certificati FSC o PEFC, in grado di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche estetiche, naturalmente tramite una costante manutenzione periodica.

La pietra è un'altra valida alternativa per le piscine fuori terra rivestite. Robusta, naturale ed ecologica, la pietra si armonizza con l’ambiente tipico di un giardino, donando alla vasca un aspetto rustico ma di classe. Quando si opta per la pietra bisogna tenere presente che si tratta di un materiale pesante, per questo è bene orientare la scelta su materiali leggeri e pratici come possono essere i pannelli in PVC che ripropongono le venature e le peculiarità tipiche del marmo o di altro genere di pietra. Questi ultimi sono delle coperture di facile installazione e che si prestano a completare le piscine fuori terra con un effetto scenico singolare e del tutto naturale.

Il rattan, materiale sintetico largamente utilizzato per gli arredi giardini, è indicato anche per rivestire le piscine fuori terra. Impermeabile, solido e rapido da montare, viene proposto in un’ampia gamma di finiture consentendo di ottenere una piscina esclusiva e anticonvenzionale, a costi contenuti rispetto ad altri materiali.

Abritaly: coperture su misura per piscine fuori terra

Chi ha il sogno di avere una piscina nel giardino o sul terrazzo, le versioni fuori terra permettono di dare concretezza a qualsiasi progetto, rivolgendosi a imprese specializzate come Abritaly nei rivestimenti, si ha la garanzia di investire in coperture funzionali e versatili, progettate per rispondere a qualsiasi necessità dimensionale e stilistica della clientela.

Le piscine fuori terra rivestite richiedono un’adeguata protezione, a tal fine si possono acquistare coperture amovibili e sollevabili lateralmente, che sono strutturate per salvaguardare la vasca dagli agenti atmosferici e dallo sporco generato da foglie, terra e dall’ambiente aperto. Questo genere di coperture non sono rendono la piscina più sicura, ma permettono di poterla usare in qualsiasi stagione, in quanto contribuiscono a riscaldare l’acqua in modo naturale e combinate con un rivestimento trasparente a illuminare la vasca anche quando è chiusa. Abritaly si occupa di rivestimenti e coperture mettendo a disposizione la pluriennale esperienza per poter costruire una piscina fuori terra bella e confortevole in cui rilassarsi tutto l’anno, offrendo soluzioni con un ottimo rapporto qualità prezzo.