Forgiatore di elementi

PRODUTTORI>>Forgiatore di elementi
Forgiatore di elementi

Forgiatore di elementi

"L'arte di fare ceramica è consentita a quei pochi ceramisti abili nel giocare con terre e fuoco per ottenere quell'unicitá tra idea e risultato". La ceramica raku è un'antica tecnica giapponese risalente al XVI secolo, rinnovata e reinventata in occidente negli ultimi decenni.

È un modo di fare ceramica dove inventiva e improvvisazione sono la regola; e il fascino sta proprio nella libertá da qualsiasi vincolo canonico, potendo il ceramista intervenire sull'oggetto addirittura durante la cottura nel forno. Nel raku si utilizzano terre particolari che hanno la proprietá di resistere ai notevoli sbalzi di temperatura dovuti all'estrazione dell'oggetto, ancora incandescente, dal forno e al suo immediato raffreddamento (riduzione). La riduzione - ottenuta in un recipiente metallico pieno di materiale di varia natura: segatura, foglie, carta... - provoca la formazione dei caratteristici riflessi metallici e lustri dovuti alla reazione chimica degli ossidi presenti negli smalti, nell'argilla e nei materiali usati per il soffocamento.

All'apertura del forno il ceramista ha pochi secondi per afferrare, con pinze, l'oggetto incandescente e decidere le operazioni da fare per ottenere quegli effetti che lo renderanno unico. Il raku non da risultati costanti, ed è questa la sua bellezza. Perfino i segni delle pinze sugli oggetti li valorizzano, rendendoli assolutamente unici e irripetibili.