Camere da letto>>Cameretta a ponte: funzionalità e design

Cameretta a ponte: funzionalità e design

Cameretta a ponte: funzionalità e design

Negli appartamenti moderni gli spazi sono sempre più ridotti, e questo costringe a rinunciare spesso anche a molti elementi funzionali nella camera dei ragazzi. Una buona soluzione arriva dalla cameretta a ponte, che permette di avere letto, armadio, comodino e scrivania con mensole annesse in una sola parete. Anche uno spazio ridotto si trasforma così in una zona notte comoda, una praticissima zona studio e una zona gioco per i più piccoli, ovvero in un ambiente capace di soddisfare tutte le esigenze dei tuoi figli. 

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di una cameretta ponte simpatica e funzionale.

Caratteristiche della cameretta ponte

La cameretta ponte si sviluppa interamente su una sola parete. Generalmente prevede armadio e numerosi contenitori sospesi sulla parte alta, mentre nella parte sottostante trovano posto letto e mensole. L'armadio generalmente è composto da colonne laterali che ospitano ripiani e cassetti. 

Il letto può essere progettato per trasformarsi in divano, in modo tale da avere un comodo soggiorno che si trasforma all'occorrenza in zona notte per gli ospiti. Lo spazio sottostante al letto può inoltre prevedere dei comodi contenitori oppure un ulteriore letto a scomparsa aggiuntivo. 

Vi sono anche modelli di camerette a ponte che incorporano al loro interno una scrivania, particolarmente indicata per dare ai ragazzi uno spazio in cui potersi anche dedicare anche allo studio.

Le misure necessarie per la realizzazione di una cameretta a ponte prevedono larghezze che vanno da 210 cm a 270 cm. In questo modo è possibile inserire due colonne alle estremità ed avere uno spazio vano utile di circa 2 metri. L'altezza della cameretta ponte può prevedere misure diverse, che vanno da 220 cm a tre metri, a seconda dell'altezza della stanza.

La scelta di armadi ad ante battenti o scorrevoli consente di ottenere davvero comode e pratiche camerette per ragazzi anche in vani di dimensioni davvero ridotte. Dove vi sia necessità di recuperare anche pochi centimetri di spazio infatti, le soluzioni ad ante scorrevoli riescono a permettere a chiunque di avere a disposizioni ampi mobili contenitori sfruttando i benefici di ante che scorrono su binari anziché aprirsi verso l'esterno.

Cameretta allegra e divertente per i ragazzi

La vasta scelta di colorazioni e finiture delle camerette a ponte permette di avere sempre soluzioni moderne e divertenti, particolarmente indicate per creare ambienti allegri per i ragazzi.

Sul mercato vi sono infatti moltissime soluzioni che vedono tonalità accese e vivaci, oltre che accessori studiati appositamente per soddisfare le necessità dei più piccoli.

Per personalizzare e rendere ancora più speciale la cameretta dei ragazzi è possibile spaziare tra una serie infinita di accessori, pensati per offrire loro il massimo comfort ed avere al tempo stesso ambienti sempre perfettamente ordinati: dalle pratiche cassettiere su ruote ai simpatici pouf contenitori, da scegliere sempre nei colori più trend e sgargianti.

Cameretta a doppio ponte angolare: la funzionalità raddoppia

Se lo spazio a disposizione lo consente è possibile optare per una cameretta a ponte angolare. In questo modo andremo a sfruttare due pareti utilizzando anche l'angolo della stanza (che solitamente rimane come spazio inutilizzato) per dare una maggiore capienza al vano armadio.

Su un lato andremo ad inserire uno o due letti, l'angolo potrà essere occupato da una praticissima colonna armadio che unisce i vani contenitori presenti su entrambe le pareti, ed utilizzeremo l'altro lato per inserire, nella zona ponte, una comoda scrivania. 

Con l'aggiunta di una sedia con ruote da posizionare davanti alla scrivania e di una comoda cassettiera, potrai avere così uno spazio su misura per i tuoi figli, dove potranno trovare una accogliente zona notte ed al tempo stesso un ambiente pensato per i loro momenti di studio e di relax.

Cameretta a ponte con un design sempre attuale

In alternativa alle camerette a ponte coloratissime è possibile scegliere modelli che offrono un design che non passa mai di moda. 

Dal look classico, finemente rifinita con fianchi sagomati e ricche decorature, alle soluzioni più moderne e contemporanee, caratterizzate da stili minimal, le soluzioni di camerette a ponte rappresentano preziosi elementi di arredo per trasformare un angolo della tua casa in spazio ideale per i tuoi figli o in accogliente zona notte per gli ospiti.