Caminetti>>Caminetti a bioetanolo: la scelta ecologica che arreda

Caminetti a bioetanolo: la scelta ecologica che arreda

Caminetti a bioetanolo: la scelta ecologica che arreda

caminetti a bioetanolo, conosciuti anche come biocamini, sono dei veri e propri oggetti di arredamento che uniscono ad un design impeccabile, tutto il tepore di una fiamma. Perfetti per riscaldare gli ambienti donano all'appartamento quel calore speciale dato dalla vista della fiamma ed un fascino davvero unico.

L'atmosfera che riesce a donare un caminetto è qualcosa di veramente inspiegabile, è come un mix di emozioni. Come non ricordare la sensazione che davano i caminetti, quando nelle fredde serate invernali tutta la famiglia si riuniva intorno al fuoco? La tendenza degli appartamenti di oggi, dove non viene predisposta spesso una canna fumaria, sembrava averci tolto per sempre la possibilità di rivivere quelle emozioni. Oggi, grazie alle più moderne tecnologie, è possibile ricreare quell'atmosfera tipica delle case di campagna di un tempo in ogni appartamento con i biocamini.

Tra i vari modelli in commercio è possibile trovare caminetti a bioetanolo da terra e biocamini da collocare direttamente nella parete, come splendidi quadri, o addirittura sopra al tavolo del salotto.

Ma come funziona esattamente un biocamino? Anche se apparentemente si presenta esattamente come un camino tradizionale, non necessita di lavori di muratura, di permessi comunali o di spazi da destinare al deposito della legna. Il combustibile di questi caminetti è infatti il bioetanolo, una sostanza di origine naturale che non produce nè cenere nè residui nocivi. Con i biocamini si elimina definitivamente anche il problema legato al fumo prodotto dalla combustione, poiché la fiamma di questi caminetti speciali produce acqua ed anidride carbonica.

La quantità di Co2 e di H2O prodotta da un litro di Bioetanolo è la stessa di quella che sarebbe prodotta dal respiro normale di due persone.  Per questo motivo se andiamo a leggere caminetti a bioetanolo opinioni troviamo solo pareri entusiasti di coloro che già hanno scelto questa fonte di riscaldamento e si dichiarano pienamente soddisfatti dalla sua praticità e funzionalità, oltre che dal fatto che non rappresentano assolutamente fonte di inquinamento indoor.

caminetti a bioetanolo da incasso sono perfetti da inserire in qualsiasi stanza, non occupano spazio poiché vanno ad inserirsi completamente nel muro regalando il prestigio e l'eleganza di un'autentica opera d'arte.


La scelta dei caminetti a bioetanolo da parete può rivelarsi la soluzione ottimale per dare un look veramente unico e speciale al soggiorno, alla zona pranzo o alla camera da letto.

L'ampia gamma di modelli disponibili li rende perfetti per essere inseriti in arredamenti classici, dove si integrano alla perfezione andando a rievocare proprio gli antichi caminetti tradizionali. Un esempio? Il Biocamino Camelot realizzato da Caleido, che con la sua elegantissima cornice si trasforma in un complemento d'arredo prestigioso, regalando tutta la praticità di un comodissimo caminetto ed un design davvero invidiabile.

La scelta di modelli dalle linee minimal invece, come ad esempio il biocaminetto Nerone firmato Caleido, può rivelarsi preziosa per dare prestigio ed eleganza ad arredamenti moderni e contemporanei.

I caminetti a bioetanolo riscaldano?

In un camino tradizionale circa il 50% del calore prodotto dalla combustione viene incanalato nella canna fumaria, andando così a disperdersi all'esterno.

Nei biocamini l'assenza di canna fumaria fa sì che tutto il calore prodotto venga rilasciato completamente all'interno della stanza, permettendo così di raggiungere in pochissimi minuti un livello di comfort ottimale ed assicurando un notevole risparmio di combustibile.

Con i biocamini tornare a casa alla sera dal lavoro ed avere in un attimo la stanza perfettamente riscaldata è veramente semplice. 

Come installare un biocamino

Partendo dal presupposto che un biocamino può essere installato in ogni locale vi sono però degli aspetti da tenere in considerazione quando ci apprestiamo a collocarlo. La distanza ideale da altri mobili è di circa un metro.

La vaschetta che conterrà il combustibile dovrà essere collocata ad una distanza ben precisa dalla parete retrostante. La distanza varia a seconda della tipologia di biocamino.

Per quanto riguarda invece la sua manutenzione possiamo dire che offre la massima praticità, in quanto non richiede nessuna tipologia particolare di intervento.

Caminetti a bioetanolo prezzi

Osservando i prezzi dei caminetti a bioetanolo possiamo subito notare il notevole risparmio economico che offrono rispetto ai modelli tradizionali.

Come abbiamo già avuto modo di vedere infatti i prezzi di questi splendidi oggetti di arredamento che sprigionano eleganza e funzionalità sono da considerarsi "chiavi in mano", ovvero senza ulteriori spese da affrontare per lavori di muratura o permessi.

Ovviamente esistono diversi modelli ed i prezzi possono risultare leggermente diversi in funzione delle dimensioni, della tipologia (a parete, da incasso o a terra) ed alla forma. Per avere un preventivo personalizzato non esitare a contattarci. Sapremo fornirti senza impegno tutte le informazioni ed aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Per quanto riguarda invece i costi di gestione è bene precisare che con due litri di combustibile si riesce ad avere un'autonomia che può variare dalle cinque alle venti ore, in base all'intensità della fiamma.