Complementi d'arredo>>Ceramiche vietresi tradizioni e artigianato

Ceramiche vietresi tradizioni e artigianato

Ceramiche vietresi tradizioni e artigianato

Idea d'arredo originale dal fascino ricercato, le ceramiche vietresi sono un prodotto Made in Italy perfetto per creare ambienti personalizzati in bagno, in cucina o negli spazi outdoor, ma anche per realizzare oggettistica e accessori dal fascino esclusivo.

Ceramiche vietresi tra storia e tradizione

Le ceramiche vietresi sono maioliche di produzione artigianale originarie di Vietri sul Mare, paesino campano in provincia di Salerno. La nascita di questo prodotto viene fatta risalire al periodo etrusco, e si colloca intorno al V secolo a.C. Tuttavia è necessario arrivare al 1200 d.C. per vedere queste piastrelle artigianali divenire uno dei prodotti più commercializzati dalla repubblica marinara di Amalfi. Con il passare degli anni poi, le ceramiche vietresi hanno acquistato sempre più prestigio, arricchendosi di influssi culturali e stilemi diversi, fino a diventare oggi quelle piastrelle artigianali Made in Italy 100% amate e apprezzate in tutto il mondo.

Arredare con le ceramiche vietresi

Altissima qualità e decorazioni esclusive rendono le ceramiche di Vietri sul Mare gli elementi perfetti per pavimentare ambienti dallo stile speciale e creare accessori di design. Che si tratti di un pavimento in maiolica vietrese o piuttosto di un tavolo rivestito con queste piastrelle artigianali dai mille colori, il risultato sarà sempre quello di ambientazioni da sogno.

Utilizzate come piastrelle per pavimenti e rivestimenti le troviamo ovunque, dalla cucina alla stanza da bagno, passando per gli ambienti esterni, mentre se impiegate per la realizzazione di oggettistica d'arredo, le ceramiche vietresi si collocano ovunque, trasformando ogni stanza in locale dall'antico splendore.

Pavimenti e rivestimenti con le ceramiche vietresi per ambienti esclusivi

Lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte, con processi produttivi che si tramandano di generazione in generazione e donano alle piastrelle in ceramica vietrese una straordinaria resistenza al calpestio e all'usura, le rendono ingredienti perfetti per i rivestimenti bagno e cucina e per la pavimentazione di ogni stanza. Grazie ai colori vivi, alle trame e agli speciali disegni di vita le piastrelle vietresi donano a ogni ambiente quel look sfarzoso che trae ispirazione dal passato.

Utilizzate per la stanza da bagno consentono di ricreare quel clima rilassante e caldo che questa piccola oasi dedicata alla cura e alla bellezza del corpo dovrebbe sempre avere. Si tratta della stanza in cui ci rifugiamo alla sera per allentare le tensioni accumulate durante la giornata, e quale miglior cornice se non proprio quella che riporta alla memoria il sole e il mare del sud?

Ma queste piastrelle, capaci di racchiudere tutto il calore delle tradizioni artigianali del Mediterraneo, si adattano perfettamente anche al rivestimento dei piani di lavoro e del paraschizzi in cucina. Potremmo dire che proprio nella stanza dedicata alla preparazione dei cibi le piastrelle in ceramica vietrese trovano la loro massima espressione. Se poi parliamo di rivestimento per cucine in muratura questi elementi frutto dell'antica lavorazione vietrese rappresentano veramente il top. Con fantasie scelte in base alle proprie preferenze e colori che riprendono il blu dei fondali marini, il giallo del sole e dei paesaggi amalfitani costellati di piante di limone, saranno sicuramente perfette per dare un aspetto unico alle pareti. In alternativa le ceramiche vietresi si possono impiegare per un inserimento singolo sulla parete, scegliendo piastrelle con un'immagine particolare o con una dicitura preferita, così da spezzare la monotonia del colore.

Accessori in ceramica vietrese, il complemento d'arredo che rende unico ogni ambiente

Souvenir da portare con se in occasione di una vacanza sulla costiera amalfitana, accessori per il bagno, orologi, soprammobili o anche bomboniere: l'oggestica in ceramica vietrese sembra comprendere un'inifinità di prodotti. Sicuramente un bel set di accessori per il bagno, comprensivo di porta sapone, porta bicchiere e dispenser in maiolica vietrese saprà catturare lo sguardo di chiunque si troverà a varcare la soglia della stanza, così come delle raffinate bomboniere in ceramica di Vietri sapranno regalare agli invitati una sensazione speciale con i loro disegni che raffigurano un momento indimenticabile.

Ma anche un elegante orologio in maiolica di Vietri sul Mare saprà arredare con raffinatezza la cucina, magari riprendendo i colori e i motivi di originali soprammobili in ceramica vietrese dipinti a mano che fanno bella mostra di se sugli scaffali. Che dire poi di un servito di tazze da caffé da tenere appese con dei piccoli ganci a una colonna nella cucina in muratura, o delle brocche dai colori sgargianti esposte sulla mensola della cucina rustica? Volendo potremmo anche sceglierle con figure di momenti di vita, così da creare una sorta di favola illustrata.

Piatti in ceramica vietrese dipinti a mano per un'apparecchiatura originale

Volete stupire i vostri ospiti con un'apparecchiatura speciale che celebri la tradizione campana e l'eleganza? Un bel servito di piatti in ceramica vietrese decorato con piccoli disegni di frutti ai lati oppure a tutto piatto saprà abbellire la tavola portando allegre note di colore, accendendo così atmosfere uniche grazie a quei dipinti che racchiudono tutta l'abilità e la maestria degli artigiani campani. Per completare questa cornice così suggestiva poi, potremmo anche pensare a un pregiato centro tavola a coppa, solitamente realizzato con tre manici intrecciati, che saprà abbellire la cucina anche come soprammobile originale in maiolica.
Ovviamente la fantasia potrà anche prevedere altri motivi, da scegliere sulla base delle preferenze di ciascuno. Qualunque sia la finitura scelta il risultato finale lascerà stupiti i vostri commensali.

Le ceramiche vietresi protagoniste di un arredo giardino esclusivo

Non solo all'interno: gli oggetti d'arredo in ceramica di Vietri sul Mare si adattano perfettamente anche agli arredi outdoor. Potremmo pensare, ad esempio, di utilizzarle come decorazioni per la parete esterna, come rivestimento per il tavolo del terrazzo o come elegante fontana per giardino a muro.

I colori sgargianti e i disegni speciali di queste maioliche vietresi sapranno sicuramente creare cornici esclusive alla vostra casa!