Complementi d'arredo>>Tende Leroy Merlin

Tende Leroy Merlin

Tende Leroy Merlin

Tende: l'importanza di scegliere quelle giuste

Quando si deve arredare casa, le cose non sono mai semplici e banali come possa sembrare inizialmente. Spesso, infatti, ci si concentra solo sugli ambienti principali dell'appartamento senza prestare la giusta attenzione a tutti quegli arredi e quegli accessori che rendono la nostra abitazione una casa elegante, sofisticata e degna di essere abitata.

Le tende, in particolare, sono tra gli accessori più difficili da scegliere: da Leroy Merlin è possibile trovare centinaia di modelli differenti, perfetti per arredare la casa con gusto e charme. Ma com'è possibile scegliere le tende Leroy Merlin che più rispondano alle nostre esigenze? Ogni ambiente della nostra casa ha una specifica individualità e, come tale, da arredare tenendo conto della personalità che trasuda dalla stanza. Una tenda da cucina, ad esempio, non può essere utilizzata per abbellire una camera da letto né, d'altro canto, le tende utilizzate per la zona living possono andar bene per rivestire balconi e finestre di bagno e cucina.

Grazie all'esperienza accumulata nel corso degli anni, all'amore per le materie prime e la costante ricerca della perfezione, le tende Leroy Merlin si contraddistinguono per l'elevata qualità dei tessuti, sempre più nuovi e ricercati e possono essere scelte in decine di colori e stoffe differenti per creare un mix unico e personalizzato, ideale per rendere confortevole e piacevole la nostra casa. Da Leroy Merlin è possibile trovare oltre 800 tipi di tessuti diversi, disponibili nelle varianti filtranti, coprenti, oscuranti e ignifughi, studiati per assicurare a ogni stanza la giusta dose di luce, la tutela della propria privacy dagli sguardi indiscreti e la protezione da eventuali incendi e corto circuiti, elementi necessari per arredare una casa, ma anche hotel, ristoranti, uffici e bed & breakfast, davvero a regola d'arte. Attenzione, poi, all'ambiente da arredare e allo stile complessivo dell'abitazione: le tende devono essere coerenti con lo stile della stanza che vanno ad abbellire.

Qualche esempio? Se lo stile scelto è country oppure strizza l'occhio allo shabby chic, le tende devono essere preferite in tessuti naturali, quali cotone e lino, per non appesantire eccessivamente l'ambiente. Al contrario, tessuti importanti e preziosi come damasco, seta e broccato, si rivelano quelli più indicati da abbinare a tende classiche, dallo stile rigoroso, perfette da montare su bastoni in ottone e su mantovane per ricreare un ambiente d'antan, sofisticato e ricercato.

Tenda Carla bianco occhielli 140x280 cm

Tenda Carla bianco occhielli 140x280 cm

Tenda Carla ecru anelli 140x280 cm

Tenda Carla ecru anelli 140x280 cm

Tenda Carla grigio granito anelli 140x280 cm

Tenda Carla grigio granito anelli 140x280 cm

Tenda Lucciola beige occhielli 140x280 cm

Tenda Lucciola beige occhielli 140x280 cm

Tenda Lucciola grigio occhielli 140x280 cm

Tenda Lucciola grigio occhielli 140x280 cm

Tenda Misty blu fettuccia con passanti nascosti 135x280 cm

Tenda Misty blu fettuccia con passanti nascosti 135x280 cm

Non una ma tanti tipi di tende Leroy Merlin

Come abbiamo avuto modo di accennare, ogni ambiente necessita del suo specifico tipo di tenda. Dopo aver individuato, quindi, la stanza da arredare, va scelto il tipo di tenda giusto per l'ambiente.

Da Leroy Merlin è possibile trovare tende con i passanti ad anelli, con quelli scorrevoli ben distanziati per aprirla e chiuderla facilmente, con i laccetti, per arredare con un tocco romantico e chic, con l'arricciatura sul fronte, ideale per dar fluidità e mobilità all'ambiente e, infine, dai caratteristici effetti wawe e nebula per dare un tocco fresco e vivace persino alla stanza più sobria e rigorosa.

Ciò che caratterizza questo tipo di tendaggi è l'estrema versatilità che portano con sé: declinabili in diversi tessuti e in differenti soluzioni, essi ben si prestano ad abbellire gli ambienti più disparati, dal living alla stanza d'albergo, passando per la camera da letto. Per questi ambienti, tra i più vissuti dell'intera casa, Leroy Merlin propone tende morbide e arricciate, in colori e tessuti differenti, ideali per abbellire una stanza di media grandezza. Le veneziane, le tende a rullo, a pannello o a pacchetto, invece, sono tende di stampo decisamente più semplice e, pertanto, le più indicate per ornare i piccoli ambienti. Proprio come il bagno e la cucina. Questi due tipi di ambienti, particolarmente soggetti a vapori, unto e schizzi di varia natura, necessitano di tende dai tessuti semplici e poco ricercati, facili da utilizzare, da smontare e rimontare a piacimento dopo ogni lavaggio. Via libera, dunque, a veneziane - facilissime da pulire perché, essendo realizzate in materiale plastico, non solo non sono soggette a macchie di unto o grasso ma necessitano semplicemente di un panno umido per la loro pulizia - e tende a pacchetto, comode da utilizzare in quegli ambienti che non richiedono l'apertura continua di porte e finestre.


Quanto ai colori da scegliere non c'è una regola precisa: come di consuetudine, molto dipende dallo stile della stanza che si va ad abbellire con le tende. Se per il bagno e la cucina, tendenzialmente, si preferisce il grigio perla, il bianco candido, panna, beige o avorio, per le camere da letto e per la zona living la fantasia è lasciata libera di scatenarsi. Molto particolari, in questo caso, appaiono le soluzioni proposte in un delicato rosa chiaro, in ecru brillantinato, blu di Prussia e verde salvia, colori scenografici e d'effetto, particolarmente indicati per sfruttare la rifrazione della luce da convogliare, poi, all'interno.

Tende per esterno porta: la nuova frontiera del design

Il catalogo di tende Leroy Merlin non sarebbe completo se non annoverassimo anche quelle per porta. Sempre più gettonate nelle case dal design moderno e contemporaneo, le tende Leroy Merlin da porta si presentano nelle varianti a fili, in plastica, a goccia, a elica, multicolor, in PVC, in legno e a perline. Divertenti e accattivanti, le tende per esterno porta si rivelano la soluzione ideale per dividere gli ambienti o per nascondere un ripostiglio dagli occhi indiscreti di un estraneo. Realizzate su misura, queste tende sono semplicissime da montare e si rivelano validissime alleate per tener lontane mosche e zanzare dagli ambienti interni, oltre che per arricchire l'ambiente con un tocco gioioso, colorato e divertente. Questo, e anche altro, è possibile trovare da Leroy Merlin: le tende perfette per arredare la tua casa con gusto, charme e ricercatezza.