Lavabi>>Lavabi bagno le nuove tendenze

Lavabi bagno le nuove tendenze

Lavabi bagno le nuove tendenze

Il settore dell'arredo bagno è in grande fermento poichè sono diverse le particolarità che caratterizzano le nuove tendenze lavabi bagno, frutto di materiali diversi e stili differenti. Oggi si parla propriamente di arredare il bagno e non semplicemente riempirlo, come invece era fino a qualche tempo addietro. Il lavabo rappresenta un elemento fondamentale intorno al quale architetti e designer sono in grado di progettare l'intero ambiente, donando un contesto stilistico particolare e moderno.
Tutto quanto espresso trova destinazione presso il sito www.mastrofiore.it, importanza azienda del settore capace di pensare il bagno in chiave moderna e funzionale, con soluzioni innovative, esclusive ed eleganti.
 

Tipologia di lavabo bagno: le ultime tendenze

Sono diverse le tipologie che possono caratterizzare un lavandino e variano a seconda del sistema di installazione. Se lavabi a colonna o free standing sono ormai superati, è possibile oggi avere a disposizione soluzioni più pratiche e moderne.

- Lavandino da appoggio: il piano di un mobile da bagno viene sfruttato per appoggiarci la vasca del lavabo, erigendo, di fatto, il lavandino a vero protagonista dell'ambiente. Impossibile non notare l'oggetto, il quale può essere di spessore sottile oppure molto più marcato, dalle linee tonde oppure squadrate, a seconda delle dimensioni e dei materiali di realizzazione. Un lavandino in appoggio è utile perchè lascia libero lo spazio contenitivo del mobiletto, ma nel contempo limita lo spazio di appoggio, riducendo la superficie utile intorno al lavabo stesso. Utilizzata molto nelle abitazioni di pregio, oppure in ristoranti di un certo livello, la soluzione che contempla il lavabo in appoggio richiede un'installazione semplice ed è possibile avere svariate proposte di arredo.

- Lavandino da semi incasso: l'esatto compromesso tra un lavabo da incasso e uno da appoggio è il lavandino da semi incasso. La soluzione propone un incassamento parziale all'interno del mobile apposito e una piccola parte in sporgenza sulla superficie superiore. Anche in questo caso si ha rottura delle linee superficiali, ma meno marcata e più armonica rispetto alla soluzione in appoggio integrale. Questa tipologia è molto di moda perchè si presenta armonica e in grado di aggiornare un arredamento che troppo spesso si basa sul classico.
Di solito i profili appaiono abbastanza spessi e tendenzialmente squadrati, sfruttando un design che non prevede troppo fronzoli. Una variante è il lavabo da semi incasso dalla forma in grado di sporgere dal filo del mobile.

- Lavandino sospeso: unisce praticità, stile, design e praticità. Il lavabo sospeso si integra alla perfezione in un bagno che prevede sanitari sospesi, ricreando una sensazione di maggior agio a disposizione. L'aspetto pratico riguarda l'organizzazione degli spazi e della pulizia: l'idea è quella di disporre di uno spazio superiore sfruttabile in diversi modi avendo anche la possibilità di passare agevolmente la scopa, lo spazzolone o l'aspirapolvere, senza intoppi e pulendo meglio il pavimento.

Le ultime tendenze dei lavabi bagno: i nuovi materiali


Se dal punto di vista dell'installazione sono stati compiuti passi importanti, ancor più il discorso è valido per i materiali con cui i lavandini sono prodotti. La ceramica, un grande classico che permane negli anni, vede le alternative di altri materiali più tecnici e nuovi, frutto di anni di ricerca e sviluppo.

- Vetro temperato: per fare uscire il proprio bagno dall'anonimato un lavabo in vetro temperato è la soluzione ideale e certamente più particolare. Una proposta fuori dal coro deriva proprio dall'avere un lavandino trasparente, in grado di donare maggiore luminosità all'ambiente dotandolo di grande modernità. Il vetro è un materiale ben lavorabile che permette la realizzazione di misure su richiesta. L'ideale è abbinare il lavabo trasparente al box doccia prodotto con stesso materiale non solo per ricreare uno stile univoco, ma anche per esaltare la lucentezza delle superfici e conferendo più luce al locale.

- Resina: un lavabo in resina è il giusto compromesso tra qualità, prezzo e modernità. La resina trova spazio in un contesto moderno nel caso in cui sia preferibile un'installazione in appoggio o in semi incasso, grazie alla quale è possibile ottenere spessori più o meno sottili. Come il vetro, anche la resina è ottimamente lavorabile e questo permette di avere a disposizione svariate opportunità di personalizzazione di forme, dimensioni e colori. La tendenza della clientela è quella di proporre al mercato richieste fortemente personalizzate, le quali sono realizzabili per merito esclusivamente di alcuni materiali, a scapito di altri.

- Mineral marmo: è probabilmente il materiale più innovativo che il settore propone, frutto di una mescola composta da un polimero di poliestere (un materiale termoplastico) e da un insieme di polveri minerali. Anche in questo caso è data la possibilità di ottenere grande personalizzazione nelle geometrie e nelle finiture, inoltre il prodotto sa offrire delle piacevolissime sensazioni al tatto. La superficie del lavabo prodotto in questo innovativo materiale è rivestita da uno speciale film tecnico in grado di resistere al calore e di proteggere dalle scalfitture, mentre le imperfezioni e i segni del tempo si possono eliminare con un semplice colpo di spugna. Questo genere di lavandini vengono anche definiti in polyminerale in seguito alla loro composizione.