Lavabi>>Lavabo in vetro

Lavabo in vetro

I lavabi in vetro: funzionali e raffinati oggetti di design

Il bagno moderno coniuga funzionalità e design di altissimo livello e oggi sono tante le soluzioni che vengono ideate per la realizzazione di una stanza da bagno comoda ma anche multifunzionale. La personalizzazione del bagno si contraddistingue per un'estetica elegante e alti livelli di comfort. Il lavabo in vetro con la sua bellezza e le sue svariate forme, è l'accessorio ideale per aggiungere un tocco esclusivo e di classe ad ogni tipologia di bagno sia che si ispiri allo stile classico che a quello contemporaneo. Questo accessorio dalle linee sobrie e raffinate, unisce funzionalità e design di altissimo livello.

E'proprio la bellezza e la fragilità del vetro a rendere questi lavabi degli oggetti preziosi e unici e soprattutto di grande impatto visivo. Il vetro viene prodotto dalla fusione ad alta temperatura di un composto di silice, carbonato di sodio e carbonato di calcio e sono tanti i vantaggi di un lavabo realizzato in vetro. Infatti, anche se questo sembra fragile e delicato, con i nuovi trattamenti ha le stesse caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali più utilizzati nei sanitari come ad esempio la porcellana e ha una grande durabilità. E' resistente all'acqua, agli agenti atmosferici e chimici e anche se utilizzato per tantissimo tempo non si modifica, è igienico, antibatterico e resiste alle macchie e agli acidi. Il lavandino in vetro è di facile manutenzione, per pulirlo basta un detergente neutro e un panno morbido. Questo tipo di lavandino può essere personalizzato ed è disponibile in una vasta scelta di colori, forme e misure. Il vetro e il cristallo sono materiali molto particolari che permettono di realizzare dei lavabi molto raffinati e decorativi. Questi diventano dei veri e propri oggetti di design e proprio per questo offrono delle originali soluzioni di arredo. Il vetro, con i suoi giochi di luce, le sue sfaccettature e le sue trasparenze, può essere collocato in bagni di ogni stile sia in quelli dalle linee classiche che in quelli dalle linee moderne.

Lavabo in vetro Float termoformato

Lo stile eclettico del lavabo in vetro

In campo di arredo e design, sembra essere finita l'epoca del lavabo in semplice ceramica: le nuove tecnologie di costruzione permettono di costruire materiali, quali il vetro termoformato, che consentono di ampliare esponenzialmente i possibili stili di arredo delle stanze da bagno.

Scegliere il vetro significa donare ai propri sanitari linee pulite ed armoniche, estremamente raffinate e di gran classe, dal forte impatto estetico. Grazie al nuovo composto in vetro Float, si possono adottare molteplici modalità di arredamento e colorazioni del tutto originali che spaziano dalle tonalità fredde del blu e del verde acqua, alle sfumature più calde ed intense del rosso e del magenta.

Di conseguenza, tali modelli di lavabo risultano essere adattabili sia a bagni dall'arredo più classico, come originale tocco personale, sia per conferire all'ambiente un look prettamente moderno e industriale. La manutenzione del lavabo in vetro è estremamente semplice: basterà munirsi di un panno umido e sfregare sulla superficie usando un detergente a pH neutro per la sanificazione dei locali da bagno.

Caratteristiche del vetro Float termoformato per lavabo

Il vetro Float nasce negli anni '50 dall'idea di Sir Alastair Pilkington di produrre una tipologia di vetro attraverso uno specifico sistema innovativo: il vetro fuso viene fatto galleggiare in un bagno di stagno liquido, espandendosi lungo l'intera superficie ed assumendo una finitura liscia su entrambi i lati della lastra che viene a formarsi.

Successivamente, il prodotto che ne risulta viene sottoposto ad un ulteriore procedimento per la 'lucidatura', che consiste nel surriscaldare nuovamente la lastra di vetro su entrambe le facce, che diventano esattamente parallele. Questa tecnologia, perfezionata nel corso degli anni, consente di ottenere piani di vetro dalle dimensioni variabili (lo spessore va dai 0.4 mm ai 25 mm, la lunghezza arriva fino a 3 metri) che, a dispetto delle apparenze, risultano essere resistenti tanto quanto la ceramica per sanitari.
 

Scheda tecnica del lavabo Giava in vetro Float termoformato

Un buon esempio di lavabo in vetro è il modello Giava: a una o due vasche, in materiale Float termoformato, è ricoperto da verniciatura a mano trasparente e lucida, comprende un sistema di chiusura Click Claker (per garantire la sicurezza di svuotamento) ed è completamente personalizzabile: i colori disponibili sono giallo, verde, trasparente, rosso, magenta e azzurro, il lavabo può essere progettato per supportare una o due vasche, le lunghezze disponibili vanno da 75 a 100 cm, da 76 a 198 cm, da 151 a 175 cm, da 126 a 150 cm e da 101 a 125 cm.

In conclusione, un lavabo di questo tipo può rivelarsi la giusta soluzione per rinnovare il look del bagno senza rinunciare ad un'estetica ricercata e pulita, qualsiasi siano le esigenze di spazio a disposizione.


Il lavabo bagno in vetro, un oggetto dalle mille forme e dai mille colori

Dalle mille forme e dai tanti colori, che variano da quelli più tradizionali a quelli più estrosi, il lavabo da appoggio in vetro riesce a soddisfare ogni esigenza di stile proprio per la sua particolare bellezza. Etereo e raffinato, unico nel suo genere, unisce la funzionalità della tecnologia moderna a un design di altissimo livello. Può essere a incasso, in appoggio, quadrato, tondo o rettangolare. Può avere finiture lucide o satinate, può essere realizzato laccato, con effetto pietra o con effetto legno. Il lavabo vetro bagno è estremamente versatile e perfetto in arredamenti dalle forme pure e lineari come quelli contemporanei o minimali, ma anche in arredamenti dal sapore d'altri tempi anche estremamente classici, poiché questo tipo di lavandino per la sua bellezza e raffinata eleganza può essere integrato in qualsiasi contesto arredativo. Inoltre con la sua trasparenza e con la sua lussuosa bellezza si abbina perfettamente a qualsiasi materiale usato per la consolle. Questo tipo di lavabo è possibile realizzarlo con forme squadrate o leggermente sinuose che vanno a formare delle magiche onde che fanno risaltare la purezza del vetro. Nella sua grande versatilità, il lavabo in vetro può trasformarsi in un unico blocco di appoggio che può essere realizzato in tantissimi colori. Vasta è la palette di colori a disposizione, Ci sono infatti meravigliosi lavabi in vetro colorato nero ideali in bagni sofisticati ed eleganti, mentre altri formano giochi di luce dorata per chi ama essere originale e vuole realizzare un bagno esclusivo ma non vuole rinunciare ad un tocco di glamour.

Lavabo bagno vetro, quando la raffinata eleganza si unisce alla funzionalità

La purezza del lavabo in cristallo si sposa perfettamente con qualsiasi materiale con cui è realizzato il top. Innovazione e tradizione si fondono per dare origine a consolle da bagno decisamente originali. In vetro o in cristallo, in ogni bagno questo tipo di lavabo diventa il protagonista assoluto. Questo può essere sistemato a incasso o a semi incasso, all'interno del top del piano, ma può essere posto anche in appoggio su una consolle in marmo o in legno massello. Forme e colori si mescolano per realizzare un oggetto unico dall'elegante design e dalle linee pulite e funzionali. Tanti i modelli a disposizione che riescono a soddisfare ogni esigenza anche la più originale. In vetro temperato o in purissimo cristallo trasparente soffiato a bocca, questo tipo di lavabo è l'unico materiale che unito all'acqua forma il connubio perfetto creando giochi di luci unici. L'elevata purezza e trasparenza del vetro si esprime in tutto lo splendore nel lavabo realizzato in vetro di Murano. Questi oggetti sono delle vere e proprie opere d'arte che rendono ogni bagno lussuoso ed elegante. Di grande impatto visivo questi lavabi, simili a dei calici appoggiati sul top, sono realizzati in esclusivi colori. Il vetro di Murano è da sempre molto amato perché è sinonimo di raffinatezza e leggerezza. Questi lavabi vetro, con i loro originali colori e la loro bellezza esclusiva, sono oggetti lussuosi e inimitabili, il frutto di un'arte antica sviluppata con passione dai maestri vetrai. I lavabi in vetro si integrano perfettamente anche in arredamenti minimali, ideali per chi ama una stanza da bagno dalle linee pure e lineari. Ci sono infatti vari modelli di lavabo in cristallo trasparente dove anche la consolle è tutta realizzata in vetro ed è poggiata direttamente a terra. Il lavabo in vetro colorato in questo caso viene incollato alla colonna con collanti poliuretanici. Di grande impatto scenografico un oggetto d'arredo dallo stile contemporaneo ma molto raffinato e soprattutto unico nel suo genere.

I lavabi in vetro, ideali in ogni contesto arredativo

I lavandini vetro si sposano perfettamente con lo stile moderno e minimale perché sono oggetti altamente tecnologico, realizzati sempre con un design all'avanguardia. Alcuni sono realizzati in cristallo temperato, con linee squadrate e perfette come può esserlo un quadrato o un rettangolo. La loro bellezza viene evidenziata dal fatto che questo tipo di lavandino poggia su due semplici . Ci sono poi modelli più tradizionali come quelli incassati in consolle da bagno e corredati da cassetti o antine, ideali per chi vuole tenere tutto in ordine. Tanti i colori a disposizione per questi lavabi in vetro con una varietà di sfumature molto vasta che riesce a soddisfare ogni gusto anche il più particolare. C'è il bianco opale, un colore molto originale ma anche neutro e che può essere inserito in ogni tipo di arredamento. I lavabi bagno in vetro spaziano dall' azzurro al verde acqua e questi colori sono ideali per ambienti eleganti e solari, ci sono poi quelli di colore rosso per ambienti caldi e accoglienti oppure quelli più estrosi in varie sfumature di dorato, indispensabili per chi vuole dare alla propria stanza da bagno un tocco glamour. Questo oggetto così ricco di personalità diventa il vero protagonista del bagno moderno. Tondo, ovale, quadrato, con una o due vasche, il lavabo in vetro si inserisce in ogni contesto arredativo donando raffinata eleganza a ogni ambiente. Il lavandino vetro con la sua multifunzionalità permette di essere posizionato anche in spazi ridotti in quanto può essere fissato direttamente alla parete usando delle staffe di metallo che dopo essere state installate diventano invisibili. Sicuramente il lavabo in vetro è un elemento di design innovativo, tanto da sembrare una vera e propria scultura e i designer cercano di dare il massimo risalto alla sua estetica ed evidenziandone le linee e i colori perfetti. Questi lavandini in vetro sono anche molto innovativi e tecnologici, sia per quanto riguarda la tipologia dell'impianto che il materiale utilizzato. Oggi vengono studiate nuove tecniche per nascondere completamente la parte dell'impianto di tipo tradizionale come le tubature. Le tonalità del cristallo trasparente e incolore, come quelle dell'acqua, vengono studiate ed utilizzate per creare un lavabo in vetro capace di creare giochi di luce incredibili proprio con la trasparenza dell'acqua. Tutto questo unito a forme molto particolari permette di creare dei veri e propri gioielli di design, attuali e alla moda, unici nel loro genere che trasformano ogni stanza da bagno in un'oasi tranquilla e raffinata. 

Lavabi in vetro - Lineabeta

Acquaio di LineaBeta è la vasca in vetro che regala luminosità all’ambiente e trasforma la toilette quotidiana in un momento di piacevole relax. 
Il vetro è stratificato e temperato per offrire praticità nella pulizia, resistenza agli urti e alle macchie.
Trasparente, acidato, silver, oro: queste le finiture disponibili che permettono accostamenti sofisticati e innovativi.  
Il lavabo è stato progettato per chi desidera arredare la stanza da bagno coniugando ‘comfort’ e ‘design’.

 

Lavabo Qamar - Inda

L’estetica sofisticata, la funzionalità dei componenti e l’innovazione tecnologica dei dettagli si sposano perfettamente in Qamar, mobile di Inda dal design moderno ed elegante, che gioca con asimmetrie e volumi per offrire la massima personalizzazione. Una soluzione d’arredo raffinata ed armonica che riflette i mood di tendenza nelle tonalità cromatiche delle superfici in vetro retro-verniciato accostate a finiture laccate, che incorniciano il doppio lavabo integrato . L’essenzialità della struttura, le grandi maniglie dal disegno geometrico e i cassetti forniti di ante “premi-apri” e del sistema “soft-close” sono gli elementi distintivi della serie per una proposta esclusiva che illumina di fascino la sala da bagno.

Lavabo in vetro - Orchidea

Il lavabo Orchidea dal design assolutamente innovativo, moderno ed elegante e paragonabile ad oggetto d’arte, prodotto da Cristiani può essere installato ad appoggio, sospeso con sifone portante o incassato su mobile, è realizzato con pasta di vetro multicolore, è molto resistente grazie al suo spessore importante. Ha un diametro di 41 cm e può essere utilizzato con la classica piletta click/clack.

Lavabo Orchidea

Lavabi in cristallo decorati a mano - Ambienti 24

Il top dell'eleganza entra in bagno: lavabi in vetro dal design pregiato ed originale arredano l'ambiente con classe ed eleganza. Frutto del lavoro dei maestri vetrai della Toscana, sono il risultato di tecniche antiche ed artigianali, che sanno però interpretare in modo sapiente le esigenze proprie dell'arredo bagno contemporaneo.

I lavabi sono costituiti da una conca ampia, una semi-sfera armoniosa e accogliente, che poggia su un ripiano spigoloso e sottile, in un gioco di equilibri e contrasti capace di generare immagini intriganti e lontane dai soliti schemi. Un prodotto antico dal look moderno, in cui l'artigianalità incontra il colore ed il lusso di materiali e design senza scendere a compromessi con il comfort di utilizzo. Ideali per valorizzare bagni dall'arredo classico o più attuale, perfetti in abitazioni private come in contesti contract, questi lavabi sono realizzati in pregiato vetro extra-chiaro e impreziositi da decorazioni fatte a mano.

La decorazione, che regala texture differenti per la superficie interna e per quella esterna, è effettuata sfruttando la luminosità di materiali preziosi come la foglia oro e la foglia argento. Dalla brillantezza intensa, come quella del cristallo, i lavabi da appoggio in vetro sono proposti in 8 tonalità differenti, capaci di soddisfare ogni esigenza di gusto e di abbinamento con gli arredi e i rivestimenti del bagno. Eccellenti per valorizzare pareti a mosaico, questi sofisticati lavandini sono disponibili nelle tonalità più neutre e versatili dell'argento, del brown e del color lava, e in quelle più intense e briose dell'arancio, del blu, del lilla, del rosso e del verde. Prodotti interamente in Italia da Ambienti 24, sono l'emblema della bellezza Made in Italy che sa trasformare un semplice lavandino in una piccola opera artistica da esporre nel proprio bagno. Robusti e resistenti per essere usati a lungo nel tempo e per superare utilizzi intensi, umidità ed alte temperature senza perdere colore e brillantezza, richiedono di essere puliti con attenzione, utilizzando acqua e detergenti neutri molto delicati, e preferendo panni morbidi e non abrasivi per l'asciugatura.

Lavabi in cristallo decorati

Lavabi in cristallo decoratolavabo vetro colorato

Lavabo in vetro di murano - Rexa

Una proposta di arredo bagno innovativa e originale, nonostante sia uno stile adottato già nel XII secolo. Il lavabo in vetro di Murano dona un tocco di lusso ed eleganza a un bagno che desidera risultare moderno pur non abbandonando i dettami del buongusto dello stile classico imperale.

Cambiano le tendenze per l'arredo bagno

Il sentore lo si aveva già avuto all'inizio dell'anno e il discorso si è sviluppato mese dopo mese, con proposte sempre più accattivanti e affascinanti. L'arredo bagno sta vivendo un momento di cambiamento tanto interessante quanto sconvolgente, soprattutto per quanto riguarda la scelta di colori e materiali. È finita l'epoca in cui si prediligevano marmo e granito rigorsamente bianchi o neri e inizia quella che vede protagonisti legno, acciaio e vetro, abbinati tra loro o scelti per qualche dettaglio che attiri e catalizzi l'attenzione, diventando il punto di forza dell'ambiente. In questa nuova filosofia arredativa si contestualizza perfettamente il lavabo in vetro di Murano, un elemento molto utilizzato nel XII secolo per decorare e funzionalizzare i bagni padronali delle maestose ville imperiali in stile georgiano. 

Lavabo in vetro di Murano: arte e storia di design

Il vetro di Murano è un'eccellenza Made in Italy che si produce a Murano, un piccolo paese del Veneto balzato agli onori della cronaca mondiale proprio per i suoi manufatti preziosi. Si tratta di un particolare vetro soffiato a bocca, lavorato artigianalmente, che risulta particolarmente brillante, trasparente, fine, in grado di riflettere la luce in migliaia di piccoli e vivaci barlumi scintillanti. Il lavabo in Murano è una vasca forgiata in questo materiale preziosissimo, da poggiare sul piano del mobile toilette sia che questo sia in vetro, marmo o legno. Lo stile di questo lavabo è inconfondibilmente classico, ispirato a quello georgiano di altri tempi, molto amato dalle famiglie nobili e ricche che adoravano arredare e decorare le loro dimore secondo i dettami eleganti e pomposi dell'arte bizantina. L'effetto estetico finale di questa scelta è tanto anacronistico quanto innovativo, proprio perché quando si porta un concetto d'arte molto antica in epoca contemporanea si ottiene immediatamente un'immagine di assoluta innovazione. 

Lavabo in vetro di Murano: classe e prestigio

Il lavabo in vetro di Murano Rexa Design è disponibile in due colori, bronzo e grigio. Il primo è il complemento ideale per un arredo bagno in perfetto stile col trend del momento, con mobili in legno e dettagli cromatici colorati sui toni dei beige, marroni, tinte naturali legnose. Il secondo accontenta i gusti di chi desidera un arredo molto moderno e vuole allestire la propria stanza da bagno giocando sul contrasto cromatico bianco-nero o, ancora meglio, nero e acciaio. La piletta è disponibile sia in finitura lucida, più brillante e riflettente, sia satinata per ottenere un risultato finale sobrio e raffinato. Il vetro di Murano, una volta considerato appannaggio delle case antiche, torna oggi in auge in questa nuova veste e innovativo utilizzo, giovane e moderno, originale e particolare. Una scelta consigliata a chi desidera sorprendere e rendere il proprio bagno unico, dandogli contemporaneamente un tocco di classicismo tra i più puri in assoluto.

Lavabo in vetro di Murano