Mosaici>>Mosaico bagno le nuove tendenze

Mosaico bagno le nuove tendenze

Mosaico bagno le nuove tendenze

Il mosaico bagno si conferma tra le ultime tendenze bagno e promette ambientazioni raffinate ma anche moderne, senza tempo e decisamente scenografiche. Non solo, massima è anche la funzionalità e la praticità di pulizia e manutenzione ed i prezzi possono anche essere contenuti. Ecco tutti i segreti e le nuove tendenze per il bagno a mosaico, per scegliere al meglio e per regalarsi una casa unica e personalizzata.

Il mosaico bagno: perché sceglierlo?

Il bagno a mosaico ha origine antichissime e gli esempi di dimore storiche e di terme abbellite con questa tecnica sono davvero infiniti.
Questi ambienti lussuosi si caratterizzano per i rivestimenti effettuati con tessere molto piccole di pasta vitrea sistemate una accanto all'altra a formare figure, paesaggi, volti e qualsiasi altra rappresentazione figurativa. Oggi le piastrelle bagno per mosaico sono realizzate con vari materiali, rivestite e dipinti con nuance scintillanti, glitterate anche e spesso decisamente low cost.

Infatti realizzare un vero e proprio mosaico per il bagno non è più un lusso solo per pochi e, anche scegliendo materiali molto pregiati, chiunque può ricreare una greca, una decorazione, una nicchia finemente decorata con questa tecnica senza tempo. Sono molte le motivazioni per le quali optare per un mosaico bagno, non solamente perché è ormai un'alternativa alla portata di tutti e realizzabile praticamente in qualsiasi stanza.

Moltissimi marchi di rivestimenti hanno inserito nelle loro produzioni tessere da mosaico di piccole dimensioni, ideali sia per campiture monocromatiche, sia per decorazioni uniche e personalizzate che contengono più nuance. I materiali più scelti non comprendono solo la classica ceramica, ma anche il prestigioso e pregiato marmo, la pietra e pure il cotto.

Esistono poi piastrelle in formato mignon realizzate con paste resistenti e composte da più materiali come speciali resine e quarzo. Le piastrelle da mosaico bagno hanno un posto sempre più di rilievo tra i materiali decorativi e che vengono apprezzati in tutta la casa.

Infatti le piastrelle mosaico bagno vengono scelte per decorare le piscine e l'outdoor, anche gli ingressi, oppure si utilizzano per dare forma a rosoni e decorazioni superbe per le pavimentazioni e per caratterizzare al meglio ogni dimora. Tra i pregi che le piastrelle mosaico bagno hanno c'è la resistenza all'usura: al contrario di ciò che si pensa, un bagno a mosaico è durevole e, effettuando la giusta e costante manutenzione resterà anche bello davvero a lungo.

Non solo, i rivestimenti per bagno in mosaico sono anche facili da pulire, basterà utilizzare i classici prodotti per la pulizia e seguire eventuali indicazioni del produttore o suggerite dal posatore. Oltre a resistere nel tempo, anche il loro aspetto estetico è evergreen e per questo sempre più committenti optano per almeno un bagno in mosaico all'interno dell'abitazione. La massima versatilità e le possibilità stilistiche garantiscono davvero un'estrema personalizzazione degli ambienti, per questo anche i resort e gli alberghi da molti anni prediligono il mosaico da bagno e anche per spazi comuni ed esterni. Grazie all'utilizzo sapiente di più tipologie di piastrelle per mosaico e, anche quelle classiche, si possono creare decorazioni davvero ricercate e di conseguenza gli ambienti che le ospitano acquisteranno valore e daranno un tocco unico di luminosità e raffinatezza. Infine, scegliendo le piastrelle mosaico bagno si potrà unire l'aspetto estetico alla funzionalità, dando una profondità unica anche alle stanze più piccole e buie.

Bagno con mosaico: le nuove tendenze

Il bagno in mosaico entra a pieno titolo tra le tendenze d'arredo domestico.
Per rispondere a questa grande e crescente richiesta, le case produttrici specializzate hanno arricchito le loro produzioni, soprattutto accostando alle più tradizionali piastrelle ceramiche anche altri materiali. Nascono così rivestimenti bagno con mosaico che combinano tessere e piastrelle di più grande dimensione e che donano scenografie accattivanti, insolite ma decisamente contemporanee e virtuosistiche.

Le nuove tendenze vogliono appunto un'evidente armonia progettuale: in pratica l'intero ambiente deve presentare un autentico pendant di nuance e decorazioni, materiali e forme. Il risultato, se ben fatto, è sorprendente e per questo si consiglia sempre di rivolgersi a dei professionisti, a partire dal progettista o interior designer, che saprà innanzitutto stabilire il giusto mood d'arredo e troverà anche le giuste piastrelle mosaico per il bagno. Queste ultime sono disponibili in infinite varianti ed anche i materiali sono differenti e costantemente innovati e migliorati. Si troveranno facilmente in commercio quindi, piastrelle bagno per mosaico in gres porcellanato, in marmo o misto marmo, in pietra ricostruita, in vetro, anche rivestito con patine apposite. Non mancano poi le tessere in cotto e metallo: abbinando più tipologie si potranno creare ambienti più che suggestivi e perfettamente intonati con il resto dell'arredo.

Secondo le ultime tendenze green, è il vetro ad essere prescelto per un mosaico da bagno eco-compatibile. Questo materiale infatti rispetta l'ambiente soprattutto perché circa l'80% della produzione arriva dal riciclo. Altrettanto amato e considerato di tendenza è il rivestimento bagno in mosaico di gres porcellanato.

Questo caratterizza egregiamente le case di stampo moderno, minimale e anche eclettico, conferendo quel tocco di artigianalità e Made in Italy che non guasta mai, ma che anzi dona calore e senso di accoglienza. Il bagno a mosaico invece, realizzato con tessere prettamente in marmo sono scelti soprattutto per restyling in case d'epoca; mentre in quelle moderne questo nobile materiale è abbinato a sanitari colorati e che ne sdrammatizzano la seriosità. Di grande impatto estetico sono i contrasti, specialmente utilizzando il bianco e il nero: un classico che non tramonta mai e che può essere smorzato ed abbellito con dettagli luminosi. Ad esempio sfruttando lampade e luci con steli cromati dalle nuance oro, argento e rame e scegliendo rubinetteria altrettanto sfarzosa, o al contrario iper-moderna e minimale, semplicemente cromata o satinata.

Consigli d'arredo

Il mosaico bagno abbiamo visto essere un metodo perfetto per aumentare il valore dell'immobile e per caratterizzare non solo lo stesso bagno, ma anche le altre stanze. La stanza da bagno però, non si realizza unicamente grazie ai rivestimenti, ma sono anche i sanitari e gli accessori a poter conferire un aspetto elegante, moderno, eclettico o etnico a scelta.

Le piastrelle bagno per mosaico consentono di poter personalizzare totalmente l'ambiente, dando allo stesso il mood desiderato. Se ad esempio si sceglieranno dei sanitari, sospesi o da terra in ceramica bianca, si potranno rivestire le pareti con un rivestimento bagno in mosaico dai toni scuri, magari intervallando tessere con sfumature oro, argento o rame. Queste ultime nuance possono essere richiamate dagli accessori come il porta-rotolo, la rubinetteria, lo specchio, i tessili, ecc.

Si creerà un effetto pendant che sottolineerà l'eleganza e la cura del dettaglio del padrone di casa. Non solo, secondo le indicazioni di noti interior designer italiani, i sanitari sospesi bianchi possono abbinarsi benissimo anche a piastrelle per mosaico bagno chiare, magari scelte tra diverse sfumature di una sola tinta. Ad esempio si potrà scegliere di decorare il pavimento e la nicchia della doccia, ma anche il piano d'appoggio del lavabo con tessere grige, dalle gradazioni cromatiche diverse e perlescenti.

Questo bagno in mosaico è ideale per spazi ridotti e bui, magari per ambienti con una sola piccola finestra, o addirittura senza. Le mattonelle bagno per mosaico saranno abbinabili anche a piastrelle di maxi formato, magari dalla texture simil pietra di colore scuro. Le tessere, scelte della stessa nuance o dall'effetto più luminoso, potranno rivestire la nicchia della doccia, oppure piccoli dettagli di parete come il contorno dello specchio. Per un abbinamento da vera SPA poi, sarà ideale parte del rivestimento in resina perlescente, intervallato da porzioni di parete ricche di mattonelle da bagno per mosaico, dalle tonalità luminose, a scelta se a contrasto o pendant con la resina. Il mosaico in bagno può creare un dinamismo unico, una miscellanea di texture e materiali pregiati e durevoli, belli e accattivanti e soprattutto specifici per la zona bagno. Infine, il mosaico bagno ha prezzi variabili, tutto dipende dal tipo di piastrelline scelte, dalla dimensione e dalla grandezza della porzione di parete o pavimento che andrà rivestita. Va poi aggiunta la manodopera del posatore, ma si può tranquillamente usufruire di scontistiche molto vantaggiose sia online che presso i rivenditori specializzati.