ALTRE NEWS>>Colombo design premia i vincitori del workshop creative identity

Colombo design premia i vincitori del workshop creative identity

Colombo design premia  i vincitori  del workshop creative identity

La premiazione del workshop CREATIVE IDENTITY organizzato da POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano e sponsorizzato da Colombo Design, azienda italiana leader nel settore delle maniglie e degli accessori bagno, si è svolta il 16 ottobre scorso presso il Campus Bovisa Politecnico di Milano.

Il workshop, coordinato da Efrem Bonacina e Giovanni Moro dello studio ZOE3 (specializzato nel settore dell’industrial design), dalla prof.ssa Vignati e dal prof. Zurlo del Politecnico, ha visto la partecipazione di 23 giovani creativi che hanno realizzato 14 progetti innovativi sul tema della comunicazione e della presentazione dei prodotti Colombo Design nel punto vendita.


Colombo Design è da sempre interessata alla promozione di nuovi talenti (parteciperà infatti, in qualità di sponsor, al 1° Master Design Management del Sole24ore che inizierà il prossimo mese di novembre) ed ha già effettuato numerose collaborazioni con giovani designer che hanno portato ottimi risultati: per questo la partnership con il politecnico di Milano non vuole essere un’attività sporadica ma diventare un appuntamento fisso, in linea con la filosofia aziendale e con l’ obiettivo di avvicinare sempre più le istituzioni scolastiche al mondo produttivo. I progetti ideati hanno presentato soluzioni creative per le esposizioni inserite nel punto vendita, con una particolare attenzione alla praticità, al costo ed alle tematiche ambientali: tutti i prodotti Colombo Design sono infatti realizzati attraverso processi produttivi eco-compatibili, come certificato dal marchio Green Made.

Il primo premio è stato assegnato al progetto “Open yourself to design” (di Simone Martin, Leonardo Poma, Giuditta Sartori): un sistema espositivo e packaging che esula dai tradizionali schemi di distribuzione e porta la qualità del design Made in Italy al consumatore finale; grazie all’utilizzo del “nido d’ape” trasmette l’immagine della maniglia come un tesoro prezioso, un oggetto da collezione che crea aspettativa e curiosità.

 

“Configurare, visualizzare, scegliere” (di Bice Dantona, Bernardo Corbellini) è Il progetto che si è aggiudicato il secondo premio: un espositore che consente ai clienti di visualizzare le diverse soluzioni proposte nel campo delle maniglie e degli accessori bagno scegliendo tra una gamma di piccoli pannelli (che riproducono ad esempio le finiture di porte più diffuse), rendendo attivo il processo di acquisto.

 

Il terzo premio è stato infine conferito al progetto “Luce” (di Matteo Muci, Alessandro Romano): una semplice cornice e, al suo interno, un pannello di PMMA sul quale vengono montati i prodotti che sembrano sospesi e trasmettono una sensazione di eleganza e di leggerezza. Grazie agli incastri predisposti all’interno della cornice, gli spazi  possono essere organizzati in maniera modulare, dando vita a molteplici soluzioni.

 

Tutti i progetti sono stati esposti al pubblico, dal 15 al 19 ottobre, presso il Campus Bovisa Politecnico.