ALTRE NEWS>>Il pianeta blu rimarrà tale?

Il pianeta blu rimarrà tale?

Per quanto ne sappiamo, la Terra potrebbe essere l’unico mondo abitabile …e le risorse naturali di cui dispone il nostro pianeta non sono inesauribili. Mentre la popolazione mondiale si è quintuplicata nel corso degli ultimi cento anni, il consumo di energia è aumentato di 18 volte. È giunto dunque il momento di imparare ad essere più parsimoniosi. Aria, acqua, terra ed esseri viventi. Facciamo tutti parte di un insieme sovraordinato. Viviamo tutti su questo pianeta, ma non abbiamo tutti pari accesso all’acqua pulita. Due terzi della superficie terrestre è coperta dall’acqua, ma meno dell’1% di questa è costituita da acqua dolce a cui abbiamo accesso.
 
I ghiacciai che racchiudono la maggior parte dell’acqua dolce sono già minacciati dai cambiamenti climatici. VitrA si preoccupa del futuro del nostro pianeta e proprio per questo sta adottando misure essenziali per la salvaguardia delle risorse naturali. La Divisione prodotti per l’Edilizia di Eczacibasi riconosce la propria responsabilità per la tutela delle risorse, al fine di assicurare la sostenibilità della vita sul nostro pianeta. VitrA crea soluzioni per garantire la sostenibilità della Terra che vive. E mettie le proprie soluzioni al servizio di tutti – dai dipendenti ai partner commerciali, ai consumatori e alla società.
Blue Life come filosofia di produzione

Blue Life significa ridurre al minimo l’uso di risorse non rinnovabili nel processo di produzione. VitrA investe in tecnologie che permettono l’uso intelligente e il recupero delle materie prime, fedele al proprio impegno di preservare le risorse a partire dalla produzione.

Sviluppa varie tipologie di sistemi di riciclaggio negli impianti di produzione e riduce gli scarti delle materie prime e il consumo di energia. Dal 2007 si avvale di metodi efficienti per il trattamento delle acque reflue sulla scorta di tecnologie all’avanguardia. Ha modificato le temperature dei propri forni di ricottura per la ceramica, riducendo così lo spreco di energia e risparmiando il 15 % di energia l’anno. I notevoli miglioramenti apportati al recupero e al riciclaggio della carta nei centri di produzione VitrA aiutano a salvare 17.178 alberi l’anno, per continuare a produrre l’ossigeno che tutti respiriamo.

Blue Life come filosofia della gestione
Blue Life significa condividere l’attenzione dedicata alla sostenibilità con i dipendenti e partner commerciali e trasformarla nel punto di partenza dell’attività sociale di VitrA. L’Azienda insegna ai propri dipendenti come risparmiare acqua ed energia e li incoraggia a sviluppare progetti che ruotano intorno alla salvaguardia delle risorse. VitrA presta attenzione anche alla politica dei propri partner commerciali circa la sostenibilità. Il Progetto Igiene Eczacibasi promuove le buone prassi igieniche personali nelle scuole elementari sin dal 2007, organizzando lezioni per gli alunni e rinnovando i bagni e le docce nei collegi regionali in Turchia. Il riconoscimento internazionale conquistato da questi progetti si è concretizzato in una serie di importanti premi.

Blue Life come filosofia del design
Blue Life guida VitrA nello sviluppo di prodotti ad uso residenziale o pubblico. Il design si incentra sulla determinazione nel ridurre il consumo d’acqua pro capite grazie a prodotti concepiti in modo intelligente. Nuovi vasi, orinatoi e rubinetti disegnati dai tecnici per risparmiare più di 190 tonnellate di acqua l’anno a livello di utente finale, assicurando così notevoli riduzioni dei consumi energetici e anche delle emissioni di carbonio. Tra questi, il “vaso da 2,5/4 l” rappresenta il primo vaso al mondo approvato dall’istituto tedesco LGA. Questi sono solo alcuni degli sforzi che l’Azienda compie per assicurare che il nostro pianeta blu rimanga tale in futuro. Facciamo fronte alla nostra responsabilità di salvaguardare le risorse naturali in qualsiasi momento. Perché sostenere la vita significa sostenere la natura e la sua ricchezza.