ALTRE NEWS>>VitrA Un partner creativo per prodotti di prestigio

VitrA Un partner creativo per prodotti di prestigio

Come la maggior parte dei brand globali, il successo di VitrA ha avuto inizio a livello locale. Nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale la Turchia era carente di molti prodotti. Per rispondere alla domanda di terraglie e terrecotte fu aperta una fabbrica di ceramiche a Kartal, Istanbul, con otto operai.

Al termine del conflitto l’azienda crebbe e cominciò a concentrare la produzione sui sanitari in ceramica, una novità per il mercato turco dominato dal marmo. In breve tempo, la versatilità e il minor costo della ceramica decretarono il successo della scelta aziendale. La domanda di mercato era enorme e gli addetti alla produzione in Eczacibasi accettarono la sfida con entusiasmo. La scelta che spianò il terreno per VitrA fu il primo stabilimento di Eczacibasi dedicato alla produzione di sanitari in ceramica, avviato nel 1958. La nuova fabbrica non rappresentò solamente un apristrada al mercato interno, ma anche il seme che germogliando ha dato origine a un grande gruppo industriale presente in tutto il mondo.

Le interpretazioni dell’estetica e l’impegno verso la qualità si sono sviluppati di pari passo con il lento e costante riconoscimento di VitrA in patria e all’estero.

Da cinque decenni la Divisione Prodotti per l’Edilizia del gruppo Eczacibasi si distingue tra i più importanti esponenti del settore in termini di portafoglio prodotti, capacità produttiva e canali distributivi. Dai suoi 25 stabilimenti manifatturieri in Turchia, Irlanda, Germania e Francia, il Gruppo fornisce milioni di sanitari l'anno ad oltre 75 paesi nei cinque continenti, oltre a piastrelle in ceramica, vasche da bagno,rubinetteria, arredo bagno e accessori per il bagno.

I Prodotti per l’Edilizia del gruppo Eczacibasi continuano a crescere, grazie a nuovi investimenti e acquisizioni. Nel 2006 è stata rilevata Engers, importante azienda nel mercato delle piastrelle da parete in Germania. L’anno successivo, nel mese di marzo, la Divisione ha rilevato il 51% del pacchetto azionario e il totale controllo gestionale del prestigioso ramo di Villeroy&Boch per la produzione di piastrelle. Infine, nel 2008, nel suo cinquantennio nel mondo del design per il bagno, VitrA ha rilevato l’azienda tedesca Burgbad, leader europeo nel mercato dell’arredo bagno di fascia alta.

In veste di marchio portabandiera, VitrA rappresenta il motore che anima questa audace strategia di crescita. Animato da spirito pionieristico sin dalla sua creazione, VitrA è l’unico marchio sul mercato globale ad offrire ogni singolo componente per il bagno, fondendo design intelligente con il concetto di bagno totale.

 

La multinazionale Eczacibasi, con sede a Istanbul, un gruppo industriale leader nel mondo, con un fatturato 2008 di 3 miliardi di dollari, 38 aziende e più di 9.300 dipendenti, opera in diversi settori: dal farmaceutico, ai materiali per l'edilizia, ai prodotti di consumo. Il gruppo è attivo anche nella finanza, nel settore informatico e nella tecnologia legata alla saldatura.