Piastrelle>>Gamma Due sperimenta il linguaggio dei Quick Response Code

Gamma Due sperimenta il linguaggio dei Quick Response Code

Gamma Due sperimenta il linguaggio dei Quick Response Code

In uno spazio rinnovato e all’avanguardia Gamma Due presenta a Bologna il progetto CODE_DECO, nella cornice del CERSAIE 2010 - Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno dal 28 settembre al 2 ottobre 2010. Scenograa eterea e metasica per lo spazio espositivo: la lettera γ (gamma) del logo aziendale dà forma al perimetro e alle volumetrie. Il nucleo centrale ospita un cubo-scultura girevole che interpreta e sperimenta il linguaggio del Quick Response Code, nuova icona multimediale che riclassica un linguaggio bidimensionale, erede intelligente del codice a barre.

Contenitori-matrici di messaggio e paradigmi di simultaneità i QRCODE trascendono le regole della percezione visiva, e come stargate metasici introducono in regioni spazio-temporali i cui conni non sono visibili né tracciabili. I pannelli ceramici che rivestono il cubo “QR_cube_code”, incorporando uno strato informazionale sono al contempo espressione unitaria di forma e funzione.

La ceramica assume una dimensione interattivo-relazionale diventando Physical Hyperlink cliccabile come un’interfaccia web. La frammentata architettura visiva del QRCODE è contenitore di decori tematici: gli elementi graci dei sei pattern-decori a stampa digitale ink-jet diventano manifestazione estetica della struttura e al contempo permettono di accedere al sito dell’azienda rimarcandone l’identità e la capacità di progettare e personalizzare ad hoc ogni nitura superciale, il suo essere interprete dei processi di un futuro tutto da scrivere. Code_Deco crea un nuovo ambiente, una dimensione ibrida radicalmente contemporanea. In Code_Deco la ceramica diventa agorà elettronica, trait d'union tra “hardware e software”, Ceramica-HardCode, supporto mater-reale che rende leggibile limmagine del codice, dimensione d’accesso alla rete.