Piastrelle>>Tagina stupisce con pezzi speciali

Tagina stupisce con pezzi speciali

Tagina stupisce con pezzi speciali

Soluzioni concrete, design, eccellenza, innovazione. Sono queste le parole chiave che sintetizzano le novità che Tagina Ceramiche d’Arte presenta all’edizione 2010 del Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’edilizia e l’arredobagno che si svolge ogni anno nel capoluogo emiliano.

Insieme a collezioni che negli ultimi anni hanno riempito le pagine delle migliori riviste del settore grazie ai loro alti contenuti tecnologici ed estetici, tra le quali ricordiamo Joe, Minera Liqua, Fucina e Lustro, l’azienda umbra presenta nuove linee estremamente versatili, il cui obiettivo è quello di fornire molteplici soluzioni alle dinamiche progettuali.

Wire porta la firma da Simone Micheli. Si tratta di un vero e proprio sistema, creato da un architetto per gli architetti, che, nelle versioni In e Out, rispettivamente per interni e per esterni, riesce a dare risposte concrete alle problematiche che gli architetti incontrano in fase progettuale. Di fondamentale importanza sono i numerosissimi pezzi speciali, realizzati con l’antica tecnica del colaggio, che si adattano come pelle alle diverse tipologie di struttura, come ad esempio Big Wire, la lastra dall’atipico spessore di 20 mm.

Anche Nuage, classica nell’idea ed eterea nella sua attuazione, è portatrice di una novità assoluta: il “Bordo Cavo”, un pezzo speciale che misura 5,5 x 92 cm, dotato di un carattere fortemente innovativo per versatilità d’impiego, per formato, per concezione e realizzazione tecnica. Questa piastrella può essere posata indifferentemente in verticale e in orizzontale, come cimasa, come zoccolo e come cornice in generale ed è accompagnato da una variegata offerta di raccordi, angoli, spigoli utili per realizzare ogni soluzione compositiva.

Il Cersaie sarà infine occasione per Tagina di proclamare il vincitore del Factory Tagina 2010, l’evento che si è svolto lo scorso aprile a Milano e che ha avuto un riscontro di pubblico notevole. La sfida lanciata dall’azienda di raffigurare sulla grande struttura modulare in ceramica, allestita presso la Pasticceria De Santis, la propria personale interpretazione del rapporto tra ceramica e design è stata infatti accolta con successo soprattutto dai giovani studenti delle più importanti scuole di design italiane e internazionali. Al Cersaie vedremo chi si sarà aggiudicato lo stage di apprendistato a Gualdo Tadino!