Camere da letto>>Camera da letto - Idee per una zona notte al top

Camera da letto - Idee per una zona notte al top

Camera da letto - Idee per una zona notte al top

Una camera da letto che sappia coniugare design e capacità di offrire un'ottima qualità del sonno nasce da un mix perfetto tra gli elementi di arredo, i sistemi di illuminazione ed i pavimenti.

Vediamo allora come scegliere i giusti complementi per dare alla nostra camera quel fascino ricercato che spesso abbiamo potuto ammirare nelle più prestigiose riviste di arredamento.

Camera da letto moderna

Nella camera da letto moderna i mobili devono essere scelti tutti nello stesso stile, per creare un ambiente omogeneo che preservi essenzialità e linearità che sono le caratteristiche principali di un arredamento contemporaneo.

Per creare composizioni omogenee è sempre preferibile scegliere mobili tutti della stessa linea da acquistare in un unico negozio.

I mobili della camera da letto contemporanea hanno linee semplici e geometriche. Forme rettangolari prive di decorazioni e caratterizzate da superfici lisce e semplici, i mobili della camera da letto moderna si propongono con una straordinaria eleganza donata da tonalità lucide, pomelli e maniglie sempre poco vistosi. Gli arredi della camera da letto moderna sono generalmente più bassi rispetto a quelli di una camera classica.

L'atmosfera che si respira in un'arredo moderno è decisamente elegante e raffinata e può essere resa ancor più caratteristica scegliendo complementi di arredo colorati oppure affidandosi a suggestive macchie di colore alle pareti.

Per il letto della camera moderna una proposta allettante arriva da Bolzan letti, con il suo modello Iorca, che si caratterizza per la sua forma semplice e lineare, con i cuscini della testata che creano una piacevolissima cornice ad un letto pensato per vestire con capacità sartoriale la camera moderna. Con il suo look sbarazzino unito alla comodità e funzionalità di un praticissimo vano contenitore questo letto è la base ideale su cui realizzare una camera da letto completa moderna e contemporanea.

Camera da letto classica

 Una zona notte classica è spesso caratterizzata dalla presenza di arredi che danno un tocco elegante e romantico alla stanza. Affidarsi a chi da molti anni opera nel settore arredo camere da letto significa scegliere mobili di pregio e di primissima qualità che assicurano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Letti dalle linee classiche, armadi, comò e comodini dalle linee tradizionali sono i protagonisti indiscussi di un arredo senza tempo, elementi che non potranno mancare in una camera da letto matrimoniale che unisce design e funzionalità.

Come nel caso delle camere moderne, anche in quelle tradizionali e classiche tutti gli arredi devono presentarsi uniti da un unico design. Quindi la scelta dovrà essere fatta optando per componenti di un unico colore, materiale e stile.

Nella scelta del colore è bene considerare che tonalità piuttosto scure tendono ad incupire l'ambiente e possono rivelarsi idonei per stanze molto spaziose ed ariose, mentre in una camera da letto matrimoniali di dimensioni ridotte andrebbero evitati per lasciare il posto a mobili dai colori tenui.

Armadio: come scegliere il mobile perfetto

La scelta dell'armadio dovrà tener conto degli spazi a disposizione ed ovviamente dello stile che vogliamo dare alla zona notte. Per una perfetta ottimizzazione degli spazi a disposizione il modello prescelto dovrebbe poter sfruttare al massimo l'altezza.

Molti modelli di armadio offrono varianti con un diverso numero di ante tra cui scegliere, permettendo così a chiunque di sfruttare al meglio anche la larghezza a disposizione. Per non occupare spazi con l'apertura delle ante è infine possibile scegliere armadi con ante scorrevoli.

Una buona proposta di armadio versatile e progettato per durare nel tempo, con tutta la qualità e le caratteristiche del miglior Made in Italy, arriva da Chateaux D'Ax, con modelli di armadi disponibili da due a otto ante. 

Illuminazione camera: come dare luce all'ambiente dedicato al riposo

Come creare un'illuminazione perfetta nella zona destinata al riposo? Oltre ad arredare camera da letto con mobili e complementi di qualità è importante riuscire a creare punti luce progettati per regalare atmosfere speciali.

In genere quando si progettano illuminazioni per la zona notte si prevedono punti luce a soffitto o a parete che forniscono luminosità di fondo, per poi integrarli con piccoli complementi da collocare sui comodini oppure a parete in prossimità del letto. Questi ultimi si riveleranno perfetti per tutti coloro che amano concedersi qualche momento di lettura sotto le coperte o per consentire movimenti notturni in sicurezza.

Pavimenti: quali scegliere per la camera?

La scelta del pavimento per la zona notte spazia tra una vasta scelta di materiali e colori.

Per la zona notte classica il parquet è una scelta sempre attuale. Sul nostro portale sono disponibili pavimenti in parquet in un'ampia scelta di modelli, proposti da brand prestigiosi come Cadorin Group, Skema e Tavar Parquet.

Per la camera moderna e contemporanea si può scegliere tra vari tipi di piastrelle, che vanno dal marmo ricco di preziose venature alle soluzioni di tendenza realizzate con raffinate piastrelle in pietra naturale.