Accessori bagno>>Tende doccia Ikea

Tende doccia Ikea

Le tende doccia Ikea sono indispensabili per caratterizzare la stanza da bagno e, ovviamente, sono un accessorio fondamentale per la praticità della doccia o della vasca da bagno. Il brand svedese si afferma sul mercato dell'arredo bagno anche con queste versatili tende, disponibili nelle più svariate fantasie, dal design assolutamente di tendenza e realizzate solo con materiali sicuri e resistenti a lungo. Ecco come scegliere le tende doccia Ikea migliori per il massimo comfort e resa estetica nella stanza da bagno.

Le tende da doccia Ikea e i modelli di tendenza

Gli arredi ed i sanitari per il bagno vanno scelti con molta cura, soprattutto cercando di rispettare lo spazio disponibile e concentrandosi solo su ciò che è strettamente necessario e funzionale. La tenda per doccia ikea è un accessorio fondamentale per la doccia, per vivere lo spazio con praticità e versatilità. Ma anche chi dispone di una vasca da bagno può scegliere questo complemento d'arredo, così che potrà, a seconda del momento, propendere per un bagno relax o per una doccia energizzante a piacere.



Rendere il bagno funzionale e bello, di design e perfettamente fedele allo stile d'arredo scelto, non è difficile, anche rispettando un budget basso. Basterà scegliere accessori low cost ma ben fatti e uno di questi sono proprio l'insostituibili tende per doccia ikea. Il brand nato nei Paesi Bassi è ormai apprezzatissimo in tutto il mondo, proprio per la varietà di prodotti, per il loro costo eccezionalmente accessibile e per la qualità dei materiali, la facilità di installazione e l'aspetto estetico inimitabile. Trovare nella gamma Ikea il proprio modello di tenda doccia ideale è semplice, ma bisognerà tenere conto di alcune variabili: le dimensioni della doccia o della vasca, lo stile d'arredo, i materiali e il budget personale.

Innanzitutto si dovrà acquistare l'asta che sosterrà la tendina e Ikea ne propone di molti modelli come quelli angolari, arrotondati ed è necessario prendere bene le misure e scegliere in base alle esigenze pratiche e spaziali. Le aste sono realizzate in plastica, scelta economica e pratica perché questo materiale non favorisce il formarsi delle muffe. Definiti i dettagli pratici e selezionato la larghezza, lunghezza e materiale della stessa tenda, si potrà selezionare lo stile, il colore e il genere di tenda preferito tra quelli proposti sia online che presso i punti vendita Ikea.

Di seguito alcuni esempi stilistici che permetteranno una scelta consona a qualsiasi genere di stanza da bagno e di gusti personali. Quest'anno i modelli di tende bagno ikea più di tendenza sono diversi e ideali per vestire diverse tipologie di stanze da bagno. Uno è il modello Gudingen, dalla nuance blu inconfondibile e rilassante, oltre che raffinata e capace anche di richiamare il mare. Questa tenda doccia Ikea ha, come tutte le altre un ottimo rapporto qualità prezzo ed è realizzata in poliestere con rivestimento impermeabile. Le dimensioni sono pari a 180 cm x 180 cm, misure considerate standard e capaci di adattarsi alla maggior parte delle docce e vasche tradizionali. La sua particolarità è il fondo con bordo elastico, in grado di far restare dritta l'intera tenda evitando le fuoriuscite d'acqua durante l'uso. Un altro modello amatissimo e di tendenza è quello chiamato Innaren: una tenda bagno ikea total white, con disegni tono su toni, quasi trasparenti che raffigurano delle armoniose bolle e conferiscono una spetto neutro e raffinato alla stessa superficie. La tenda è realizzata in resistente plastica PEVA, un materiale alternativo al più comune PVC e dal prezzo economico ma dalla resistenza molto buona.

Questa tendina è larga 180 cm e lunga ben 2 metri, si adatta bene alle classiche docce e vasche, anche alle più moderne. Infine tra le tende di tendenza per la doccia e la vasca del brand Ikea, ecco Tvingen, dal design sicuramente divertente e sbarazzino. Infatti sulla superficie bianca è raffigurata la sagoma di un doccino con gocce stilizzate di colore nero. Lo stile è minimale e giovanile, di sicuro impatto visivo, inoltre il prezzo è altamente competitivo. Tutti questi modelli non hanno praticamente bisogno di manutenzione e sono combinabili a diversi stili d'arredo, anche molto diversi tra loro.

tende doccia ikea

I modelli ideali per i bagni classici

Le tende doccia Ikea possono offrire una valida occasione per personalizzare maggiormente il bagno, senza rinunciare alla grande praticità, ai prezzi bassi e allo stile accattivante. Tra i modelli perfetti per i bagni di genere classico non mancano quelli tinta unita, dalle nuance neutre come il bianco, anche impreziosito da disegni tono su tono che conferiscono dinamicità. Interessante anche la colorazione antracite, perfetta anche per bagni moderni e dal gusto minimale, mentre di stile più allegro sono le versioni a righe verticali.

Queste sono perfette se utilizzate in bagni dal soffitto non molto alto, così che conferiranno un senso d'altezza maggiore e un tocco di design molto interessante. Ad esempio in una stanza prevalentemente bianca o chiara, le righe verticali del grigio e degli azzurri staranno benissimo. Mentre se l'ambeinte è giocato sulle nuance del grigio od el tortora, oppure dei marroni e beige, le righe, sempre verticali ma dai colori antracite e nocciola daranno un tocco elegante e dinamico. Molto interessante è anche cercare di creare una sorta di pendant con la colorazione delle piastrelle dello stesso bagno.

Abbinando la tenda doccia Ikea a queste, soprattutto se la stanza è di ridotte dimensioni, si avrà l'impressione che questa sia più dilatata, più ampia e armoniosa. Non solo, le ultime tendenza in fatto di interior design e decorazione d'interni, suggeriscono di abbinare anche le spugne da bagno con i rivestimenti e le tende doccia possono anch'esse essere considerate come tessuti d'arredo. Le tendine disponibili per arredare al meglio i bagni classici sono molte e tutte resistenti, impermeabili e dalle misure standard. Tutti i modelli inoltre, sono tagliabili facilmente a piacere e non verrà compromessa la praticità o la resistenza all'acqua.

tende doccia

 

Tessuti per tende ikea ideali per i bagni moderni

Per quanto riguarda invece i modelli di tendine per doccia, sempre firmati Ikea, i più amati sono quelli con fantasie geometriche generalmente scure e a contrasto su fondo chiaro. Grazie a questi modelli si potrà conferire dinamismo ad un bagno ad esempio troppo minimale, magari caratterizzato da arredi neri o grigi e da sanitari total white in ceramica. Per maggiorare poi l'effetto dato dalla tenda doccia Ikea, sarà perfetto inserire dei cestini realizzati in metallo e che riprendono le figure geometriche del tendaggio. Oppure, come spiegato nel capitolo precedente, è perfetto il pendant tra nuance dei rivestimenti e, in questo caso della tenda, con le spugne da bagno, o con il packaging dei prodotto di skin care in vista sul mobilio. Dal mood giovanile e vivace sono invece le tendine con disegni multicolor e trame originali e divertenti: ne è un esempio la fantasia fiorata del modello Åkerkulla, perfetto anche in un bagno stile etnico.

Qui regnano le nuance calde del rosso, dell'arancio e del giallo, intervallate da tocchi di verde-grigio su fondo candido. È facile trovare anche richiami marini come conchiglie, coralli, spugne e pesci ad adornare le tendine Ikea per la doccia e la vasca da bagno. I modelli di questo mood saranno ideali per la casa al mare e si potranno valorizzare abbinandoli a suppellettili di sapore marinaresco da apporre in bagno. Bastano anche solo dei sali da bagno racchiusi in una bottiglia di vetro con tappo in sughero, oppure alcune saponette a forma di conchiglia o cavalluccio marino. Amatissime dai giovani e meno giovani sono anche le nuance e le fantasie che richiamano quelle tipiche degli anni '80 e '90: vivaci, vitaminiche e capaci di dare subito allegria. Il viola, il giallo, il verde, insieme al grigio, al rosso, al blu e a tutte le altre tinte per creare giochi unici di pura vivacità.

Queste tende doccia Ikea staranno bene in bagni moderni di qualsiasi colorazione, soprattutto serviranno a rallegrare ambienti monocromatici o bui. Infine, sono ideali per i bagni di stampo contemporaneo, anche le tendine impermeabili con righe orizzontali chiare, capaci di rendere lo spazio accattivante e armonico, soprattutto se i soffitti sono molto, molto alti. Costantemente Ikea aggiorna i propri cataloghi e ogni anno saranno disponibili nuove fantasie e nuovi modelli per tende doccia uniche e capaci di far sembrare sempre nuovo ogni tipologia di bagno, da quello patronale a quello dei ragazzi, o degli ospiti. Basta davvero poco per dare un tocco di colore e per mantenere in ordine e funzionale l'intera stanza, sempre a prezzi low cost e accessibili a tutti.