Arredo Bagno>>Arredare il bagno in stile shabby chic

Arredare il bagno in stile shabby chic

Arredare il bagno in stile shabby chic

Come arredare un bagno in stile shabby chic. Idee e soluzioni per il fai da te. Tutti i segreti per il restyling mobili che permette di ottenere un effetto vintage. Come scegliere i complementi d’arredo e la vasca. La delicatezza delle nuance pastello, colori di tendenza e contrasti da abbinare.

Il bagno shabby chic è sicuramente una soluzione ricca di fascino, che sembra non passare mai di moda. Se lo stile shabby chic ti ha conquistato e vuoi dare al tuo spazio benessere quel look esclusvo che arriva dalle tinte pastello e dalle forme soavi evidenziate dal gioco di delicati contrasti con sfumature candide, in questo articolo troverai tantissime idee per dare forma al tuo bagno ideale in cui rifugiarti per i tuoi momenti di relax e benessere, senza spendere una fortuna. Scopriamo insieme acome arredare il bagno in stile shabby chic. 

 

Idee arredo bagno shabby chic e soluzioni fai da te

Ecco alcune soluzioni fai da te semplici ed economiche per riuscire a dare un look shabby chic alla stanza da bagno senza interventi importanti. Una soluzione economica e veloce potrebbe prevedere il restyling mobili bagno e complementi d'arredo. Con pochi materiali, facili da reperire in commercio, e un pizzico di fantasia il bagno assumerà un look nuovo anche solo riutilizzando oggetti e accessori già presenti nella stanza.

Restyling mobili, come creare un'atmosfera stile shabby chic

Un mobile in legno non ti piace più e vorresti rinnovarlo? Nessuna paura: con pochi semplici gesti riuscirai a dargli un design completamente nuovo e quell'effetto vintage che risulterà prezioso nel tuo nuovo ambiente shabby chic.

Per questa operazione ti serviranno:

  • carta abrasiva a grana grossa
  • vernice nella tinta pastello prescelta
  • una candela di cera

La prima cosa che dovrai fare è passare su tutta la superficie del mobile della carta abrasiva a grana grossa per riportare il legno al suo colore originale. Una volta fatto ciò potrai riverniciare l'arredo con il colore che avrai prescelto, tra le tante tinte pastello che ben si sposano con l'arredo shabby. Lascia asciugare bene la vernice e poi prosegui per dare al tuo elemento d'arredo quell'effetto vintage tipico di questo stile di arredo interni così particolare.Per dargli un look invecchiato ti basterà ripassare con una candela di cera nei punti in cui desideri ricreare l'effetto usurato.

Perfino tu stenterai a credere che quello che hai davanti sia lo stesso vecchio mobile!

Complementi d’arredo fai da te, come sceglierli?

Adesso che hai "creato" il tuo mobile bagno è il momento di pensare ai complementi d'arredo. Anche in questo caso ti basteranno pochi semplici oggetti e un pizzico d'inventiva. 

La scala vecchia si trasforma in complemento d'arredo

Hai in soffitta una vecchia scala a pioli che non usi più? È il momento di tirarla fuori. Aveva mai pensato che una vecchia scala potrebbe trasformarsi in un insolito e raffinato porta asciugamani stile shabby chic? Ovviamente prima di poterla utilizzare dovrai sistemarla, ma anche in questo caso il restyling sarà semplice, veloce e soprattutto economico. 

Per renderla perfetta da utilizzare in un bagno vintage potrai scegliere se mantenere il color legno naturale oppure riverniciarla. In ogni caso utilizza la carta abrasiva a grana grossa per ripulire la superficie e renderla liscia. Se sceglierai di lasciarla nel suo look naturale, una volta levigata potrai posizipnarla accanto al lavabo, se invece deciderai di riverniciarla potrai utilizzare la tintura color pastello già utilizzata per il mobile bagno, creando così un ambiente dal look omogeneo, oppure decidere di giocare su piacevoli contrasti di colore. Un'ottima soluzione in quest'uiltimo caso potrebbe essere quella di impiegare venrice 

Ancor più di tendenza l’effetto vintage che si ottiene semplicemente passando sulla scala della carta vetrata o con la verniciatura decapé. Per scartavetrare si consiglia sempre di indossare guanti da lavoro per evitare di incorrere nelle piccole schegge del legno. Una volta che la vostra scala risulterà ben levigata e/o riverniciata non vi resta che posizionarla accanto al lavabo e il gioco è fatto!

scale a pioli sono perfette come porta salviette, mentre le scale a libro come porta oggetti.

Restyling specchi

La stessa tecnica utilizzata per rigenerare le scale  può essere utilizzata per gli specchi a cornice di legno. Grazie all’utilizzo di carta vetrata o verniciatura decapé è possibile ottenere l’effetto shabby chic desiderato.

Ceste e cestini di vimini

In un bagno stile shabby chic i dettagli fanno la differenza. Un tocco di originalità è dato dalla scelta di ceste e cestini di vimini di varie forme e dimensioni. Il colore della paglia ben si sposa con le tinte tenui degli arredamenti shabby. Piccoli cesti possono diventare porta saponette, i cesti medi porta piantine e i grandi porta biancherie. A seconda dei gusti è possibile inserire o cucire piccoli orli e merletti che sbucano dai cestini.

Attenzione a non esagerare, però, con le aggiunte. Lo stile shabby chic resta uno stile curato, ma che punta a minimizzare gli ambienti. Meglio togliere, piuttosto che aggiungere, dettagli o orpelli che stonerebbero nell’insieme.

Ampolle di vetro

Ampolle di vetro possono essere utilizzate come comode ed eleganti porta oggetti. Sbizzarritevi con la fantasia scegliendo con cura i saponi, prodotti solidi per il corpo o candele profumate da inserire all’interno e tenere in bella vista.

Il gioco di contrasti tra le trasparenze del vetro e i colori dei prodotti , uniti agli avvolgenti profumi a fare del vostro bagno shabby chic un luogo incantato e magico, perfetto per i momenti relax e benessere.

La vasca da bagno

Elemento tipico dei bagni shabby chic è la vasca da bagno. Prediletta dai più noti designer è la vasca da bagno di stile imperiale con piedini di appoggio. Simile ad una tinozza veniva usata da signore e nobildonne per i momenti di relax quotidiano.

 

Quella che vi proponiamo è la vasca da bagno della collezione Retrò firmata Kerasan, un oggetto capace di unire tutto il fascino shabby e il look gradevolmente retrò ad un comfort ideale. 

Bagno piccolo shabby chic

Nel caso in cui lo spazio a disposizione non sia eccessivo, non c’è da allarmarsi. Oltre i sanitari essenziali può tornarvi utile scegliere pochi accessori pratici e funzionali per poter arredare il  bagno in stile shabby chic. Scopriamo insieme quali.

  • mobiletto porta asciugamani
  • mensole e cornici componibili
  • sgabellino da bagno

Per creare un mobiletto porta asciugamenti è possibile riutilizzare una vecchia consolle o tavolo come illustrato in foto e applicarvi una tendina alle estremità, in modo da creare una soluzione semplice ed elegante per poter riporre gli oggetti nel ripiano inferiore.

Applicare alle pareti mensole e cornici profonde componibili  ci aiuterà ad decorare l’ambiente e a ottimizzare gli spazi. Il catalogo ikea offre molte soluzioni per arredare il bagno in stile shabby chic.

Uno sgabellino da bagno in legno  o dalle nuance chiare può far sempre comodo. Dopo averlo utilizzato per i momenti benessere e relax potrete riporlo in un angolo e usarlo come appoggio per vasi portafiori.

Bagno azzurro stile shabby chic

Lo stile shabby chic ha lo scopo di ricreare ambienti rilassanti mixando l’effetto “consunto” dei mobili vintage e giocando sull’abbinamento di colori chiari. Un colore che non passa mai di moda per il bagno shabby chic è l’azzurro.

Per creare un effetto gradevole è possibile giocare con le varie tonalità di azzurro nella scelta degli arredi e del colore delle pareti oppure puntare sul contrasto con il bianco o il nero, come illustrato in foto.