Arredo giardino>>Idee per arredare il giardino

Idee per arredare il giardino

Idee per arredare il giardino

L’arredamento del proprio giardino è certamente una delle azioni più difficili, in quanto questo ambiente potrebbe trasformarsi in uno spazio morto. L’arredamento o l’ammodernamento di un giardino si deve basare su un preciso progetto nel quale siano tenuti in conto diversi fattori come le dimensioni, la funzionalità ed anche lo stile che si vuole adottare Questo determina la scelta sia dei mobili, che delle piante, degli accessori ed anche dell’illuminazione. Ecco alcune idee che consentono di arredare nel migliore dei modi il proprio giardino.

Dimensioni e stile per arredare il giardino

Per arredare un giardino piccolo oppure uno spazio grande il primo consiglio è quello di progettare soltanto dopo aver preso le esatte misure degli spazi a disposizione. Subito dopo è possibile mettere l’attenzione sullo stile che si vuole realizzare. E’ comunque necessario tenere sempre presente quale è lo scopo primario di chi realizza un giardino, che deve avere il giusto abbinamento tra la funzionalità e l’estetica. Un altro consiglio è quello di utilizzare dei materiali precisi e dei colori che siano in linea con quelli della casa. Per realizzare un guardino in stile moderno il mix ideale dei colori sarà tra quelli più luminosi come il bianco, il grigio ed il beige, e quelli molto accesi come il blue avion, il carta da zucchero, il menta, o il terra di Siena. Anche i rivestimenti hanno la propria importanza e il materiale potrò essere scelto tra il gres porcellanato, il legno impellicciato, la pietra viva e la resina colorata. Per quanto riguarda le luci devono essere molte e con una grande luminosità. Se la scelta vira verso uno stile bohémien, per quanto riguarda i colori ci può essere un "via libera" per tutti, con cuscini colorati e tappeti che diventano gli interpreti principali dell’ambiente, abbinati a pallet e complementi d’arredo in vimini. L’illuminazione in questo caso sarà soffusa, basata su lampade retrò e su candele profumate. In un giardino in stile bohémien trovano posto anche oggetti riciclati o ridipinti acquistati in un mercatino oppure tirati fuori dalla cantina. Un altro stile molto utilizzato per i giardini è il jungle style, e in questo caso si può dare il "via libera" a tutti i tipi di piante, posizionate tutte insieme e lasciate crescere spontaneamente. In questo stile i complementi d’arredo migliori sono quelli in ferro battuto posizionati in mezzo al verde, e per quanto riguarda l’illuminazione anche questa deve essere nascosta come i complementi d’arredo. In tutti i casi la base di partenza deve essere l’utilizzo della propria fantasia e ricordare che non tutti gli stili si adattano alle varie dimensioni.

 

Idee per realizzare un giardino con piante, laghetto, piscina o fontana

Quando si parla dell’arredamento di un giardino le piante sono l’elemento principale insieme al verde. Le piante sono essenziali ma non solo, in quanto restituiscono sia l’apertura al mondo esterno che la visione della libertà. Le piante abbelliscono e decorano automaticamente gli spazi del giardino e si trasformano in elementi eleganti ed allo stesso tempo accoglienti. Pere definire uno stile preciso si utilizzano contenitori e vasi diversi sia come forma che come materiale, ad esempio usando il legno se si vuole creare uno stile shabby chic oppure fioriere realizzate con dei pallet, o contenitori in vetro. Per quanto riguarda il verde e le piante, le aiuole di forma geometrica sono caratteristiche di un giardino in stile moderno, mentre se si punta ad uno stile giapponese le piante ideali sono degli alberi nodosi da abbinare a ninfe e laghetti e a percorsi interni acciottolati. Una alternativa possibile è quella di realizzare un piccolo orticello nel quale sistemare spezie e piante medicinali. L’acqua ha una importanza che va di pari passo con le piante e conferisce all’ambiente un’idea di tranquillità e nei giardini si trova sotto varie forme, dai laghetti artificiali alle fontane, alle piscine. La piscina è la scelta giusta per un giardino di grandi dimensioni e lo trasforma immediatamente in un ambiente "familiare" dove poter invitare gli amici per giornate all’insegna del divertimento. Anche in questo caso forme e dimensioni sono molteplici e normalmente sono abbinate ad una zona adiacente dove potersi abbronzare.

I mobili da esterno e i materiali

La base di partenza per la scelta dei mobili da esterno, come già anticipato, è quella dello stile che si vuole dare al proprio giardino. Inoltre è utile considerare che non tutti i materiali sono adatti per essere posizionati all’esterno, in quanto questi mobili devono resistere sia alle intemperie che al caldo. Il materiale più adatto per i mobili da esterno è senza dubbio il legno, che garantisce grande flessibilità. Per un ambiente in stile shabby chic si può utilizzare grezzo, mentre nello stile bohémian viene dipinto con colori accesi. Inoltre le sedie, i tavoli e gli altri mobili in legno sono sicuramente più facilmente riparabili rispetto ad altri materiali. Per una migliore protezione, sia contro gli insetti che contro l’umidità devono essere esternamente protetti con appositi prodotti. Un altro materiale che si trova in molti giardini è la plastica, che abbina qualità di flessibilità a quelle economiche offrendo grande varietà sia di forme che di colori e dimensioni. Negli ultimi anni un altro materiale che si è imposto tra quelli più utilizzati sia nelle case che nei giardini è il rattan, con il quale vengono realizzati sia mobili che sedie, divani e cesti. Una delle sue principali caratteristiche è quella di essere "respingente" per gli insetti e quindi molto adatto per l’outdoor.

L’illuminazione e gli spostamenti

Anche questi due particolari sono molto importanti quando si progetta un giardino. Se creati in maniera intelligente i percorsi danno quel tocco in più all’atmosfera e nello stesso tempo rappresentano una comodità per gli spostamenti, sia degli abitanti della casa che degli ospiti. Allo stesso tempo anche la giusta illuminazione è importante e deve essere adeguata allo stile scelto, ad esempio con il posizionamento di faretti se si tratta dello stile moderno.