Illuminazione>>Idee per un'illuminazione casa funzionale e di design

Idee per un'illuminazione casa funzionale e di design

Idee per un'illuminazione casa funzionale e di design

Quando parliamo di arredamento da interni, l'illuminazione casa svolge un ruolo fondamentale. Che senso avrebbe infatti avere all'interno del nostro appartamento mobili ed arredi prestigiosi se poi non ci affidassimo a sistemi di illuminazione adeguati per esaltarne i pregi e le forme? 

Vediamo allora come realizzare un'illuminazione casa moderna a perfetta regola d'arte.

Idee illuminazione casa

Un buon progetto di illuminazione architetturale dovrà prevedere la dislocazione di punti luce e l'indicazione della tipologia di lampade da utilizzare per garantire una perfetta visibilità, mettere in evidenza i pregi architettonici e l'arredo e creare la giusta atmosfera.

Quando parliamo di tipologia di lampade ci riferiamo in particolare a:

  • lampade da soffitto
  • lampade a sospensione
  • lampade da terra
  • lampade da muro e appliques
  • lampade da tavolo

Le lampade da soffitto ed i modelli a sospensione vengono spesso confusi tra loro e considerati sinonimi di uno stesso sistema illuminante. In realtà vi è una grande differenza. Le prime sono punti luce che aderiscono direttamente al soffitto, non hanno fili elettrici a vista e forniscono coni di luce diretta o indiretta molto ampi, che regalano sensazioni visive di maggior profondità degli ambienti. Caratterizzate da un'eleganza particolare, le lampade da soffitto si prestano perfettamente per l'illuminazione generale di cucine, zone living, camere da letto e bagni.

Le lampade a sospensione si trovano in posizione distanziata dal soffitto, al quale sono appese attraverso un filo. Solitamente utilizzate per l'illuminazione cucina vengono posizionate al centro della stanza o sopra al tavolo da pranzo. Benché si possa pensare che, con il loro lungo filo, non si prestino all'illuminazione di fondo di case moderne con soffitti particolarmente bassi, le ultime tendenze le vedono invece spesso protagoniste di arredi moderni posizionate sopra a comodini e piani di lavoro. Modelli sempre più innovativi e realizzati con materiali all'avanguardia hanno reso i lampadari a sospensione complementi d'arredo perfetti per ambienti raffinati e di lusso.

Entrambi questi modelli sono perfette fonti principali di luce, ovvero in grado di dare quell'illuminazione generale o di fondo che rischiara l'intero ambiente.

Le lampade da terra sono soluzioni ideali per l'illuminazione casa supplementare sia in ambienti classici che in contesti moderni. Con eleganti steli e raffinati diffusori le lampade a piantana si rivelano preziosi elementi illuminanti per tutte quelle zone in cui si desidera ricreare atmosfere suggestive. Perfette collocate in prossimità di un divano sprigionano un fascio luminoso ideale per accompagnare le serate trascorse con i familiari davanti alla TV oppure i momenti di relax in compagnia di un bel libro. Per avere sempre il fascio luminoso desiderato è consigliabile optare per modelli di lampade da terra provviste di dimmer, dispositivo in grado di regolare l'intensità della luce. I modelli di lampade a piantana oggi in commercio sono progettate fin nei minimi particolari, per garantire un complemento d'arredo così speciale da riuscire a regalare all'ambiente un fascino speciale anche quando sono spente.

Le lampade da muro ed appliques sono complementi d'arredo che, con le loro linee essenziali, offrono luci soffuse ed un design semplice ed elegante che si sposa alla perfezione con le esigenze di illuminazione case moderne. Ideali per l'illuminazione interni casa in zone come il corridoio, le lampade da muro si rivelano alleate preziose anche nel soggiorno ed in camera da letto. Il loro look moderno e contemporaneo infatti permette di trovare in questi eleganti complementi d'arredo soluzioni versatili che le vedono protagoniste se posizionate a muro sopra al comodino.

Per l'illuminazione casa moderne soluzioni arrivano anche dalle lampade da tavolo, che con forme geometriche o ricche decorazioni alla base danno un tocco di ricercatezza ed eleganza posizionate su scrivanie, tavoli e mensole. Con le loro basi in legno o in metallo e paralumi in cristallo o tessuto, riescono a donare ad ogni ambiente luci soffuse o ricche di riflessi. Le lampade da tavolo sono molto apprezzate per la loro versatilità. Come le lampade da terra infatti possono essere tranquillamente spostate da una stanza all'altra.

Le lampade da terra, quelle da muro ed i modelli da tavolo sono considerati elementi  perfetti per l'illuminazione funzionale, ovvero punti luce da collocare in determinati spazi per dare illuminazione aggiuntiva.

Illuminazione Led casa: la scelta che conviene

Quando le lampade Light Emitting Diode, meglio conosciute con l'acronimo Led, fecero il loro ingresso nel mondo dell'illuminazione la grande convenienza che offrivano con un notevole risparmio energetico ed una maggiore durata nel tempo rispetto alle lampadine tradizionali veniva annullata dalla luce fredda che emanavano.

L'impossibilità di avere punti luce che creavano quell'atmosfera calda ed accogliente che dovrebbe invece caratterizzare ogni abitazione sembrava essere destinata a far desistere dall'impiego di lampade Led per l'illuminazione domestica.

Oggi per fortuna non è più così. L'illuminazione a Led casa con tonalità calde, che spaziano tra il giallo ed il rosso, ha permesso di avere lampade che offrono tutti i vantaggi del Light Emitting Diode senza rinunciare a quel clima tipico di ogni abitazione.