ALTRE NEWS>>Termoidraulica Clima 2009

Termoidraulica Clima 2009

Termoidraulica Clima 2009

Milano, 09 maggio 2008 – C’è grande attesa da parte degli operatori del settore per l’avvio della sedicesima edizione di Termoidraulica Clima – Mostra Professionale del Riscaldamento, Condizionamento, Climatizzazione, Refrigerazione, Idrosanitaria, Trattamento Acque, Isolamento, Energia Alternativa, Complementi Bagno –, l’appuntamento organizzato da Senaf in programma dall’1 al 4 aprile 2009 presso il quartiere fieristico di Padova.

La manifestazione, che prosegue il suo trend costante di crescita, ha visto nell’ultima edizione oltre 57.500 presenze, 650 aziende espositrici tra le più prestigiose del settore, 60mila mq di spazio espositivo, 10 padiglioni, 31 convegni e seminari tecnici, 10 associazioni/enti, 4 eventi. Sono questi i numeri che confermano Termoidraulica Clima come fiera consolidata nel panorama e punto di riferimento per il settore idrotermosanitario. Durante la scorsa edizione è stata riconfermata l’alta qualità dei visitatori qualificati (Installatori, progettisti, costruttori, grossisti, rivenditori, imprese edili, architetti, energy manager, amministratori di condominio,…) che hanno affollato gli stand delle aziende presenti e coltivato contatti di business importanti.

Per l’edizione 2009 si preannunciano grandi novità, sia a livello di contenuti sia in termini organizzativi. L’appuntamento infatti sarà articolato in cinque macro aree – Caldo, Freddo, Tecnica sanitaria e attrezzeria, Software e sistemi ed EcoEnergie – al fine di presentare ai visitatori una rassegna sempre più completa sul mondo dell’idrotermosanitario, spaziando dal condizionamento alla tecnica sanitaria, dal riscaldamento alle energie alternative, dalla progettazione impiantistica sino all’attrezzeria.

Il crescente interesse per le energie rinnovabili e le nuove esigenze del mercato spingono tutti i protagonisti del settore a formarsi e informarsi sulle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. Per questo all’interno di EcoEnergie saranno organizzate importanti vetrine di approfondimento, che nella scorsa edizione hanno già riscosso grande successo, registrando un’alta presenza sia di aziende espositrici che di visitatori.

Si tratta di una rassegna merceologica che porterà in fiera la dovuta attenzione su tutti i prodotti idrotermosanitari innovativi che comportano l’utilizzo di energie alternative (solare termica e fotovoltaica, combustione di legna, pellets e biomasse, geotermica, co-generazione), sottolineando l'importanza che queste nuove tecnologie hanno nella progettazione e nella ristrutturazione degli edifici che dovranno assecondare le nuove normative relative al consumo e al rendimento energetico.

Un’attenzione particolare sarà dedicata all’aspetto formativo, a cui Senaf attribuisce da sempre grande importanza e che rappresenta il segno distintivo di una fiera che incentra sulla qualità e sulla crescita professionale la sua strategia. Numerose saranno quindi le attività convegnistiche e i corsi di formazione che affiancheranno le aree dimostrative che si svilupperanno seguendo la linea impostata lo scorso anno con Grandi Impianti Show.

«La valenza di un appuntamento fieristico di riferimento come Termoidraulica Clima si basa sulla sua formula vincente – afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf –, che consiste nel presentare ai visitatori professionisti un equilibrato mix di novità, business e informazione in un contesto visitabile e agli espositori offrire uno spazio commerciale con un’elevata redditività».