ALTRE NEWS>>Finiture. Il nuovo salone di Expoedilizia

Finiture. Il nuovo salone di Expoedilizia

Dal 13 al 16 novembre i pavimenti in legno saranno protagonisti della scena romana con Finiture, il salone che Expoedilizia - fiera professionale per l’edilizia e l’architettura - ha interamente dedicato alle finiture d’interni (pavimenti, pavimenti in legno, pavimenti tecnici, attrezzature e macchine per pavimenti, controsoffitti, facciate continue e ventilate, materiali e semilavorati, pareti attrezzate e partizioni, rivestimenti, scale, segnaletica, etc.).

Nell’ambito della seconda edizione della fiera organizzata da ROS, società partecipata da Senaf e Fiera di Roma, verrà dato ampio spazio anche a tutti gli altri comparti che costituiscono la filiera delle costruzioni grazie a nove saloni tematici dedicati – Finiture, Serramenti, Decori Colori, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere, Arredo Urbano – e alla terza edizione di SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica –, che si svolgerà in concomitanza con Expoedilizia.

«Siamo convinti che la grande sfida che l’architettura e l’edilizia dovranno affrontare nel prossimo futuro sarà il tema della qualità nella triplice connotazione di qualità della vita, delle città e soprattutto dell’abitare – commenta Gianfranco Ferilli, Vice Presidente di Senaf.  Per questo motivo abbiamo deciso, per la prima volta, di riservare alle finiture un’area espositiva dedicata, con una particolare attenzione all’impiego del legno nei pavimenti e nelle scale, nella convinzione del ruolo fondamentale giocato da questo elemento nel trasformare una semplice unità abitativa in uno spazio confortevole».

Se da sempre infatti l’architettura ha avuto il compito di dare forma allo spazio declinandolo in realtà funzionali e piacevoli da abitare, la crescente complessità del vivere contemporaneo rende necessario per i progettisti pensare a spazi architettonici versatili e polifunzionali in grado di integrare necessità di risparmio energetico ed economico con istanze estetiche legate al design e al comfort. Eccellenze queste, raggiungibili solo attraverso la scelta di finiture tecnologicamente all’avanguardia e che trovano nel “legno” un valido alleato.

Il legno, grazie a nuovi trattamenti che ne aumentano resistenza e facilità di manutenzione, si sta infatti imponendo come materiale elettivo nella scelta delle finiture delle case degli italiani, soprattutto per i pavimenti e per le scale. Tendenza questa che trova riscontro anche nei dati recentemente diffusi da Assolegno secondo i quali tra il 2000 e il 2007 gli italiani hanno aumentato significativamente il consumo procapite di legno passando da 0,009 m3 a 0,14 m3, per un totale di 8.700.000 m3. Sempre stando ai dati dell’Associazione il 25% dei prodotti a base di legno utilizzati nel corso del 2007 è di provenienza nazionale e di questo, ben il 40% è impiegato nelle costruzioni.

Il mercato oggi propone una ricca e articolata offerta di pavimenti e scale in legno, in grado di rispondere a tutte le diverse esigenze architettoniche. Per questo Expoedilizia dedicherà a questi settori un’area espositiva, per consentire alle aziende di presentare le soluzioni più innovative, sotto il profilo tecnico e di design, direttamente a un pubblico qualificato.

«Capire e interpretare le esigenze del mercato è tra le priorità strategiche di Expoedilizia – conclude Gianfranco Ferilli – e i brillanti risultati sia in termini di numero di visitatori sia di espositori della precedente edizione confermano come questa manifestazione sia ormai un punto di riferimento per gli operatori del Centro e Sud d’Italia».

«In questo senso – aggiunge Antonio Bruzzone, Direttore commerciale di Fiera Roma srl e Amministratore Delegato di ROS – la collocazione della manifestazione presso il nuovo quartiere fieristico di Roma si è rivelata vincente su tutti i fronti perché in grado di coniugare una location di prestigio con la prossimità geografica al mercato di riferimento, quello in pieno sviluppo, del grande bacino del Mediterraneo».

 

 

Settori merceologici del “Salone Finiture”

 

Pavimenti: in legno; in cemento; in ceramica; in cotto; in fibra; in gomma; in laminato; in marmo, granito e pietre naturali; in metallo; in pietra ricostruita; in resina; resilienti; moquettes

Rivestimenti: in legno; anecoici e fonoassorbenti; in ceramica; ecologici; in genere per interni; in laminato; in marmo, granito e pietre naturali; in pietra ricostruita; in tessuto; vinilici

Finiture in genere: scale; ascensori; attrezzature e macchine per pavimenti e rivestimenti; controsoffitti; facciate continue e ventilate; materiali e semilavorati; pareti attrezzate e partizioni; vetri per l’edilizia