ALTRE NEWS>>La pulizia della ceramica, dal dopo posa alla manutenzione ordinaria

La pulizia della ceramica, dal dopo posa alla manutenzione ordinaria

Grazie alla sua resistenza ed alla varietà di combinazioni, la ceramica si conferma ancora oggi uno dei materiali più gettonati per il rivestimento dell'abitazione, tanto a pavimento quanto a parete.

Pur essendo un prodotto estremamente facile da pulire, specie nella variante piastrellata, la ceramica necessita di un tempestivo ed accurato intervento in occasione della posa, che vada a rimuovere completamente dalle superfici le eventuali impurità presenti, dovute a stucchi e collanti: anche il miglior piastrellista non potrà garantivi un lavoro assolutamente pulito e affidandovi ad un esecutore frettoloso o magari disattento la pulizia sarà ancora più necessaria.

Per prima cosa occorrerà procedere alla rimozione di tutti i residui più consistenti, usando una vecchia scopa o un aspirapolvere. Quindi si prepara una soluzione, composta da 2/3 di acqua e 1/3 di acido muriatico o altro prodotto equivalente: si bagna preventivamente l'intera superficie rivestita, così da evitare che l'acido vada ad intaccare le fughe, e si passa poi un panno inumidito nella soluzione e ben strizzato sulle piastrelle fino ad eliminare ogni residuo. È importante, una volta completata l'operazione, procedere ad un buon risciacquo con abbondante acqua pulita.

Una volta terminato l'intervento di pulizia, le vostre piastrelle si presenteranno perfettamente pulite e il mantenimento delle loro proprietà organolettiche sarà davvero semplice: basterà procedere periodicamente ad un lavaggio con una soluzione di acqua e prodotto pulente, seguendo per il dosaggio i tradizionali consigli sui detergenti multiuso.

Un occhio di riguardo va invece prestato alla pulizia delle fughe tra le piastrelle, che con il passare del potrebbero scurirsi: in questo caso sarà opportuno procedere anzitutto alla rimozione dei residui di polvere e sporco, usando un aspirapolvere, meglio se dotato di funzione a vapore; quindi, servendosi di uno spazzolino da denti, si strofina ciascuna fuga con un composto di acqua ossigenata e amido (nella proporzione di 3 cucchiai per bicchiere d'acqua), si lascia agire per circa un'ora e si rimuove, lavando accuratamente tutta la superficie.