ALTRE NEWS>>Salone del Mobile 2022, a giugno la 60esima edizione

Salone del Mobile 2022, a giugno la 60esima edizione

Salone del Mobile 2022, a giugno la 60esima edizione

A breve prenderà il via la sessantesima edizione del Salone del Mobile 2022, che si terrà alla Fiera di Milano - Rho dal 7 al 12 giugno. Dopo un anno di stop e la versione "speciale" del Supersalone 2021, la più importante kermesse al mondo dedicata all'arredamento e al design tornerà a pieno regime e si preannuncia come un appuntamento imperdibile sia per gli operatori del settore che per coloro che sono alla ricerca di nuove idee per dare un look speciale alle proprie abitazioni.

Salone del Mobile, l'evento di lifestyle compie sessant'anni

Nato nel 1961, il Salone del Mobile ha avuto la capacità di trasformarsi nell'evento di lifestyle più visitato al mondo, e di conseguenza un appuntamento annuale imperdibile per tutti gli operatori del settore. In questo lungo periodo due soli "appuntamenti mancati": quello del 1991, anno in cui il Salone non si svolse per il riallineamento dei calendari della Fiera di Milano, e quello del 2020, annullato per la pandemia. Dopo un'edizione insolita come quella del Supersalone 2021, quest'anno il Salone riparte a pieno regime, e per il suo 60esimo anniversario si pone un obiettivo particolarmente ambizioso. 

Salone del Mobile 2022, cosa ci aspetta?

Tornare a organizzare grandi eventi internazionali in presenza, proponendo soluzioni di arredo incentrate sulla sostenibilità e sull'attenzione ambientale: questi sono gli obiettivi che il Salone del Mobile 2022 si è posto e, stando ai numeri, ha sicuramente tutte le premesse per raggiungerli.

Già da alcuni mesi infatti la manifestazione ha fatto registrare il tutto esaurito per quanto riguarda gli spazi disponibili. Il quartiere fieristico Rho - Fieramilano è stato completamente prenotato dai quasi 2.100 espositori, che saranno impegnati in una kermesse volta a divenire il palcoscenico mondiale dei tanti progressi fatti da designer, creativi a aziende nel tema della sostenibilità.

Per puntare l'attenzione su qquesto tema così importante per la salute del nostro Pianeta, allestitori ed espositori saranno invitati a seguire alcune linee guida per l'allestimento degli stand. Sarà infatti da prediligere l'utilizzo di materiali di recupero, riutilizzabili, a basso impatto ambientale, certificati FSC e PEFC, mentre gli stand dovranno essere disassemblabili e riutilizzabili. 

Gli spazi fieristici diventeranno così un driver di cambiamento reale, nel quale sostenibilità fa rima con qualità. Nel Salone Internazionale del Mobile, così come nel Salone Internazionale del complemento d'arredo e in Workplace3.0, verranno proposti numerosi percorsi estetici variegati, nei quali il protagonista sarà un prodotto super personalizzabile. Per il Salone Internazionale del Bagno ed EuroCucina si è pensato invece a soluzioni d'avanguardia volte a ottimizzare i consumi di energia e acqua, senza mai perdere di vista l'aspetto estetico.

Il futuro andrà in scena a FTK (Techonology for the Kitchen), dove le proposte di nuove tipologie di elettrodomestici da incasso segneranno il passo verso una Smart Kitchen che sia sempre più efficiente, efficace e sostenibile. 

Prodotti di design per soluzioni decorative e tecniche destinate agli spazi interni saranno protagoniste di S.Project, che proporrà un allestimento curato da un architetto di fama internazionale, impegnato a indurre riflessioni su come arredo e design possano contribuire alla salvaguardia del Pianeta.

Attenzione all'ambiente e sostenibilità saranno anche il tema del SaloneSatellite, che con "Designing for our future selves / Progettare per i nostri domani" vuole invitare a una riflessione sul design che non rinuncia, ma anzi favorisce il massimo comfort e la sicurezza.