Piastrelle>>LEA Slimtech Lines e Waves - 3mm di leggerezza per un landscape virtuale disegnato da Patrick Norguet

LEA Slimtech Lines e Waves - 3mm di leggerezza per un landscape virtuale disegnato da Patrick Norguet

Lea Ceramiche, in occasione della 49a edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, inaugura una nuova collaborazione con il designer francese Patrick Norguet.

 

Le collezioni Lines e Waves esplorano un nuovo modo di pensare le superfici e ne esaltano l’aspetto sensoriale.

Attraverso l’utilizzo della lastra di ultima generazione Lea Slimtech, gres laminato di soli 3mm di spessore, frutto di una rivoluzionaria tecnologia di compattazione del gres porcellanato, Norguet introduce una personale interpretazione della superficie declinata in pattern orizzontali e verticali per nuovi scorci architettonici. Profondo conoscitore dei materiali e delle più avanzate tecnologie di produzione, il designer francese con Lea Ceramiche si avvicina per la prima volta al materiale ceramico e con la tecnologia Lea FULL Hd ha l’opportunità di esplorare nuovi territori e applicazioni. Ne derivano giochi di linee tridimensionali che, nel caso di Lines offrono suggestioni quasi naturalistiche, un landscape virtuale che unisce la terra all’orizzonte; con Waves la ripetizione degli elementi puntiformi dona contemporaneamente un effetto ottico a onde e profondità e vibrazione alla superficie.

Punti, segni e linee, ripetuti all’infinito sulla lastra di grandi dimensioni 300x100cm, creano una suggestione sorprendente di nuove cromie e sfumature che, attraverso l’artificio tecnologico, rimandano ad un paesaggio naturale; nuance delicate di colore e segni lignei vengono fedelmente riprodotti sulla superficie delle grandi lastre che, nell’installazione pensata per il nuovo showroom di via Durini, esaltano un nuovo modo di pensare il rivestimento ceramico in architettura.

Slimtech è la nuova soluzione che completa il progetto di superfici di Lea Ceramiche offrendo lastre di dimensioni record ( cm 300 x cm 100) abbinate ad una straordinaria leggerezza grazie allo spessore di soli 3 mm.

E’ il frutto di una tecnologia di compattazione del gres porcellanato che rivoluziona il processo produttivo tradizionale ed ottiene così un prodotto completamente nuovo, resistente, leggero, flessibile, duttile e versatile.

A partire da un’accurata selezione delle materie prime, macinate ad umido, una volta trasformate in granulato, si prosegue con la compattazione su un tappeto con una forza di 15.000 tonnellate. Le lastre così ottenute vengono sinterizzate a 1200° mediante cottura in forni elettrici.

Disponibile anche nelle versioni “rinforzate”, plus – twin per qualsiasi tipologia di impiego, Slimtech soddisfa appieno l’architetto e l’interior designer, perché completa la gamma di Lea in modo coordinato con nuovi formati extra large e pattern di mosaico. Flessibile e versatile, si può impiegare in pareti ventilate, o in adesione, in pareti divisorie, ante, armadi, porte, piani cucina e top da bagno.

Slimtech è un prodotto intelligente perché rende semplice ed economico il rinnovo degli ambienti: non è necessario demolire la vecchia superficie da rinnovare. Sovrapponendo semplicemente le lastre Slimtech si accorciano i tempi di installazione, non si producono detriti e rifiuti e si risparmia denaro.

Quattro le declinazioni di prodotto: Slimtech Basaltina Stone Project, Slimtech Arenaria, Mauk disegnata da Diego Grandi e Lines e Waves disegnate da Patrick Norguet.

Mauk e i nuovi prodotti Lines e Waves di Norguet sono visibili nello showroom Lea Ceramiche di via Durini 3 a Milano all’interno dell’allestimento A.A. V.V. Autori Vari per l’abitare.