Le porte scorrevoli su misura sono sempre più utilizzate nelle abitazioni, grazie ai tantissimi vantaggi che offrono. La scelta tuttavia non è affatto semplice, e la presenza di tanti modelli potrebbe rendere difficile individuare il miglior modello per le proprie esigenze. Se si dispone di un'area verde esterna all'abitazione potremmo pensare a una porta scorrevole trasparente, che lasci intravedere il paesaggio e offra una perfetta visuale sulla natura circostante, ma non solo. I vantaggi di questo tipo di porte sono davvero molti.
Perché scegliere una porta scorrevole esterna vetrata
Quali vantaggi offre una porta scorrevole esterna in vetro? Oltre a garantire in ogni periodo dell'anno un effetto molto particolare ed elegante, ed aumentare visivamente le dimensioni della stanza, le porte scorrevoli sono un'ottima soluzione anche perché, durante la bella stagione, permettono di tenere completamente aperta l'anta, favorendo il ricambio dell'aria nella stanza. In estate aumentano anche le ore che trascorriamo all'aperto, magari consumando pasti in giardino, e una porta scorrevole permetterà di portare avanti e indietro vettovaglie e vivande mantenendo il passaggio libero.
Trattandosi di porte finestre trasparenti offriranno anche il vantaggio di aumentare la quantità di luce naturale nell'ambiente, rendendo gli spazi interni più confortevoli. Se completata con un tendaggio nei colori che riprendono gli arredi esistenti, assicurerà la massima privacy e saprà dare un tocco di raffinatezza alla stanza. Le vetrate scorrevoli trasparenti sono anche un'ottima soluzione salvaspazio, e grazie al vantaggio di risparmiare metrature si rivelano la scelta ideale anche per monolocali e piccoli appartamenti.
Quali optional per le porte per terrazzo in vetro?
Quando parliamo di porte finestre in vetro scorrevoli sono molti i dettagli che possono aumentarne la funzionalità e l'estetica. Se desideri avere una vetrata trasparente che sappia rivelarsi ideale anche nella stagione più calda, difendendo gli ambienti indoor dai raggi solari diretti, potrai contare su diversi tipi di tapparelle o veneziane normali o a lamelle. Anche i vetri possono essere selezionati tra diverse tipologie, e avere così una porta antieffrazione, con vetro oscurante, insonorizzata e pensata per garantire il massimo risparmio energetico.
Anche le maniglie possono essere personalizzate. Oltre alle maniglie per porta finestra di design, in PVC o alluminio, potrai scegliere anche modelli con serratura, così da rendere il tuo "punto panoramico" sul giardino sicuro e a prova di malintenzionati. Per aumentare il grado di protezione della tua porta finestra scorrevole potrai anche scegliere di implementarla con una serratura aggiuntiva con staffa di bloccaggio che rende impossibile qualsiasi intrusione e che rappresenta una buona opzione di sicurezza per la porta scorrevole.
Come scegliere una porta scorrevole da esterno a vetrate
A una o più ante, con doppi o tripli vetri, a ribalta, a impacchettamento o alzante, la porta finestra scorrevole in vetro dovrebbe sempre garantire la massima sicurezza, un adeguato isolamento termico e acustico, e finiture che si "sposano" alla perfezione con l'ambiente circostante. Una buona vetrata scorrevole in vetro dovrebbe assicurare la massima eleganza e praticità, ed essere realizzata con tutti quegli accorgimenti utili a garantire una lunga durata nel tempo.
La scelta di porte scorrevoli su misura consente di trovare sempre la miglior soluzione per ogni contesto abitativo, grazie a un'ampia selezione di vetrate scorrevoli in PVC, legno o alluminio. Scegliere una porta scorrevole online non è sempre facile, e un sito che ti offre la possibilità di configurare la tua porta a scomparsa, così da garantirti sempre un prodotto finito che sappia rispondere a ogni tua esigenza, è un ottimo punto di partenza.