Rubinetteria>>Quadrodesign: da Formafantasma la rubinetteria di design

Quadrodesign: da Formafantasma la rubinetteria di design

Quadrodesign: da Formafantasma la rubinetteria di design

Esiste in natura una forma più elegante, sensuale e decisa del cerchio? Probabilmente no. Ed è proprio per questo motivo che la rubinetteria di Quadrodesign ha una marcia in più. Realizzata da Formafantasma, infatti, la nuova collezione di rubinetteria firmata Quadrodesign s'ispira alla perfezione del cerchio in un mix incredibile di intersezioni geometriche concentriche che sembrano rifulgere di luce propria. Come dichiarato da Andrea Trimarchi e Simone Farresin, designer di Formafantasma, commentando il progetto realizzato per Quadrodesign, non esiste forma più emblematica del cerchio: è essenza di perfezione, è il richiamo perfetto al congiungersi e ricongiungersi all'infinito. Applicare una forma così particolare a un'intera collezione di rubinetteria non è stata certo un'impresa semplice: bisognava, infatti, contemperare due esigenze opposte caratterizzate dall'esaltazione della bellezza del cerchio senza sacrificare la funzione propria dei rubinetti. L'acqua, in questo caso, ha incarnato il ruolo di musa ispiratrice: l'intera collezione di rubinetteria appare leggera, basica, quasi eterea.

La rubinetteria di Quadrodesign tra semplicità ed eleganza

La bellezza della collezione realizzata da Formafantasma risiede proprio nell'assoluta purezza che contraddistingue ogni singola creazione. Del resto, scegliendo il cerchio come figura portante dell'intera collezione, diverse sono diventate le implicazioni che l'intera collezione ha portato con sé. Il cerchio, difatti, figura geometrica senza un inizio e senza una fine, essenza assoluta della perfezione minimalista racconta una collezione di rubinetteria improntata alla leggerezza, alla semplicità del design e al rispetto di ogni canone estetico superiore. Una collezione praticamente senza tempo e libera di muoversi nello spazio senza condizionamenti esterni, proprio come l'acqua da cui trae ispirazione. I rubinetti appaiono stilizzati, assolutamente perfetti nella loro semplicità: il cerchio, elemento portante alla base, è declinato in diverse dimensioni proprio per non appesantire una struttura concepita per trasmettere leggerezza e soavità. E se contesto, processo e dettaglio incarnano i tre pilastri alla base dell'idea di Quadrodesign e Formafantasma, il design contemporaneo inizia a strizzare l'occhio alla sostenibilità, all'ecologia, alla storia e alla sociologia.

La missione ecologista di Quadrodesign

Come spiegato da Enrico Magistro, anima creativa di Quadrodesign e co-fondatore insieme alla sorella Elena, il tema caldo dell'ecologia non può non riflettersi anche sulla rubinetteria e sull'arredo bagno in generale. La missione del brand, non a caso, vede la partecipazione attiva dell'azienda e dei progettisti creativi proprio per sensibilizzare partner e clienti su un aspetto davvero molto delicato. Sin dagli esordi sul mercato, Quadrodesign ha optato per una scelta decisa: lavorare con l'acciaio inossidabile e improntare l'intera produzione al rispetto della sostenibilità. L'intera collezione comprende elementi a muro e bocchette di erogazione, lavabi e bidet monoforo, gruppi doccia e vasca, kit doccia con connessione magnetica e una particolare colonna doccia da esterno sulla quale innestare il tubo da giardino. Particolarmente performante e resistente, inoltre, la rubinetteria Quadrodesign realizzata dallo studio Formafantasma, ben si presta a resistere agli attacchi del tempo e alle sollecitazioni dei vari agenti atmosferici. Una collezione impressiva, solida e ben strutturata che promette di garantire il massimo della soddisfazione all'utente finale.

Un design nuovo e accattivante per regalare emozioni

Arredare una stanza da bagno con la giusta rubinetteria, si sa, non è mai semplice come possa sembrare inizialmente. Benché la stanza da bagno sia quella più frequentata della casa assieme alla cucina, troppo spesso essa è arredata senza la giusta attenzione, scegliendo elementi non ergonomici e non prestando sufficiente cura ai materiali scelti. Con Quadrodesign, invece, possiamo star tranquilli: ogni creazione è realizzata nel rispetto delle norme di sicurezza, è ergonomica, affidabile e in grado di resistere all'inevitabile usura del tempo. Una rubinetteria d'alta classe che racchiude in sé il meglio della realizzazione artigianale made in Italy.