Sanitari bagno>>Sanitari sospesi: come sceglierli e quali vantaggi offrono

Sanitari sospesi: come sceglierli e quali vantaggi offrono

Sanitari sospesi: come sceglierli e quali vantaggi offrono

Tra gli elementi che caratterizzano maggiormente le tendenze di interior design dei bagni moderni ci sono certamente i vasi sanitari sospesi. Questa soluzione è diffusa soprattutto (ma non solo) all’interno di ambienti moderni, dallo stile minimal e contemporaneo, per via dell’impatto visivo ma anche per una maggiore funzionalità rispetto a modelli più tradizionali.

Cosa sono i sanitari sospesi

Come si può intuire già dal nome, i sanitari sospesi sono vasi installati in maniera tale da non avere punti di contatto con il pavimento. Gli elementi in sospensione sono vincolati ad un telaio metallico, inglobato all’interno di un supporto verticale (una parete in muratura o, in mancanza di profondità sufficiente, un’apposita controparete a secco). In tal modo, i sanitari sono a diretto contatto soltanto con la parete, lasciando libero lo spazio sottostante. La struttura di sostegno è progettata in maniera da garantire la massima stabilità anche in presenza di forti sollecitazioni meccaniche.

I vantaggi dei sanitari sospesi

Al netto dell’aspetto estetico, che esamineremo meglio in dettaglio, i sanitari sospesi garantiscono una serie di vantaggi pratici e funzionali (soprattutto dal punto di vista igienico).

Lo spazio libero tra il fondo del vaso e il piano di calpestio agevola notevolmente le operazioni di pulizia del pavimento; in aggiunta, in assenza dello scarico verticale, non ci sono punti difficili da raggiungere dove la polvere e lo sporco possono accumularsi con grande facilità. In aggiunta, rispetto ad impianti di vecchia generazione, i sanitari sospesi non prevedono l’installazione di tubazioni a vista per gli scarichi o per la connessione all’impianto idrico che, oltre ad essere di difficile manutenzione, potrebbero causare perdite d’acqua o accumuli di calcare. Ciò tende rovinare la finitura superficiale del vaso o, peggio, favorire lo sviluppo di muffe, flora batterica e cattivo odore.

Come sceglierli

La scelta di installare una coppia di sanitari sospesi è legata a diversi fattori; anzitutto, bisogna tenere in conto come in commercio siano disponibili numerose opzioni, in grado di adattarsi a contesti di impiego molto diversi tra loro. I vasi differiscono per foggia, dimensioni, colori e finitura, offrendo quindi ampie possibilità di scelta, anche al di fuori di quelle più tradizionali. Il modo migliore di farsi un’idea circa i sanitari sospesi in commercio, è possibile consultare il catalogo digitale di un e-commerce specializzato come Exagonshop.it, per valutare modelli, prezzi e altre caratteristiche.

Ma quali sono i fattori che determinano la scelta di un prodotto anziché un altro? In primo luogo, va considerato lo stile con cui è arredato (o verrà arredato) il bagno; benché i sanitari siano solitamente elementi ‘neutri’, in quanto assolvono una funzione prettamente pratica, non devono essere necessariamente bianchi. Esistono modelli di colore scuro (grigio antracite, ad esempio) che possono essere installati in bagni moderni, a contrasto con una parete chiara o a tono su una superficie scura che funga da elemento d’accento rispetto agli arredi ed ai rivestimenti.

La conformazione degli impianti è uno degli aspetti tecnici da prendere in considerazione; in caso di ristrutturazione, infatti, il passaggio ai sanitari sospesi potrebbe richiedere l’adattamento degli allacci esistenti, mediante interventi edilizi ed idraulici. Anche lo spessore ‘utile’ delle pareti è un fattore potenzialmente determinante; se il supporto non è sufficientemente largo per l’inserimento del telaio di sostegno, occorre realizzare una controparete in cartongesso, con conseguente modifica dello spazio utile all’interno del bagno.

Infine, contano anche il budget e il gusto personale; per quanto concerne la spesa da affrontare, in commercio si trovano soluzioni per tutte le tasche (una coppia di sanitari costa in media tra i 120 e i 300 euro). Circa le preferenze soggettive, invece, le ‘variazioni sul tema’ sono tantissime: alcuni vasi hanno un’impronta più tradizionale, altri sfoggiano una linea moderna ed elegante. Come detto, però, molto dipende dallo stile scelto per il design dell’intero bagno.