Soggiorno>>Come arredare un open space moderno e funzionale

Come arredare un open space moderno e funzionale

La casa moderna vede sempre più spesso spazi open space, dove cucina e zona living convivono in un unico ambiente aperto. La scelta è dettata sia dalla volontà di ridurre i costi di costruzione sia dalla necessità di avere un maggior volume. Vi sono poi molti psicologi che hanno evidenziato i benefici effetti sulla salute dati dal poter vivere in un ambiente che, privo di barriere, permette una migliore comunicazione. Ma al di la dei motivi che possono portare alla realizzazione di un open space dobbiamo riconoscere che questa tendenza offre anche moltissimi vantaggi dal punto di vista del design. Se arredato sapientemente infatti questo spazio aperto è in grado di sprigionare un fascino particolare e di regalare alla nostra casa un look moderno e contemporaneo.

Vediamo allora insieme quali sono i trucchi per dare ai nostri ambienti quel fascino speciale che ha ispirato e continua ad ispirare i migliori interior designer di tutto il mondo.

Open space dai colori tenui per un caratteristico stile loft

Non vi è alcun dubbio sul fatto che uno spazio aperto che ospita cucina e zona living riesca a sprigionare un fascino evergreen se la scelta cade su arredi dai colori tenui.

Per dare al tuo open space quel caratteristico stile loft potrai puntare, ad esempio, sulle tante proposte di soggiorni offerti da Chateau d'Ax, che propone un'ampia scelta di mobili per soggiorno sia angolari che lineari. Un esempio? Per un open space dal design unico potresti scegliere la Composizione Living angolare Angle oppure la Composizione Living Sospesa bianca, da abbinare ad un comodissimo divano angolare Atlantic o, se lo spazio a disposizione è limitato, scegliere un divano Bahia. Tutti questi oggetti di arredo soggiorno sono firmati Chateau d'Ax, un marchio da anni leader nel settore arredamento di qualità. 

La cucina che andrai ad abbinare per creare il tuo spazio cooking sarà anch'essa caratterizzata prevalentemente dalle tonalità del bianco. Un esempio perfetto di cucina moderna e funzionale è dato dal modello componibile Flux Swing di Scavolini. Per dare luminosità alla cucina potresti optare per i modelli di lampadari da soffitto a sospensione modello Kelly firmati Studio Italia Design. Per la luce nella zona living invece una scelta ottimale potrebbe giungere da eleganti e suggestive lampade da muro, come il modello Puzzle AP3 proposto da Studio Italia Design che, con le sue linee minimal ed essenziali, saprà portare un tocco di fascino in ambienti moderni e contemporanei. 

Open space classico con soppalco e mobili in legno

Se disponi di un appartamento tutto aperto con soppalco potresti prevedere dei lucernari che donino illuminazione naturale all'ambiente e punti luce realizzati con eleganti appliques moderne, come Modeen Lampada a Spirale, che ti permetterà di illuminare alla perfezione i tuoi spazi anche al calar della sera con tutto il risparmio assicurato da un'illuminazione LED

Per dare vivacità all'ambiente potresti scegliere di utilizzare le appliques nella zona living ed optare invece per lampadari a sospensione per la zona pranzo. In questo caso la scelta ottimale potrebbe arrivare dai lampadari a soffitto A-Tube prodotti da Studio Italia Design. Con la loro luce saranno perfetti per far risaltare le pregiate nuance del legno.

Per l'arredo cucina in legno il modello Qi con mensole e contenitori realizzato da Scavolini riuscirà a mettere d'accordo sia coloro che prediligono arredamenti classici sia chi invece adora lo stile moderno e contemporaneo. 

La zona living invece troverà nei mobili del Modello Ace studiato da Chateau d'Ax la sua massima espressione. Questa collezione è stata pensata con pensili in diverse misure e profondità, alternati a pregiati vani a giorno. Con la sua geometria dal taglio dinamico riesce a regalare alla zona living un gusto decisamente moderno, mentre le basi estremamente capienti contribuiscono a donare all'ambiente la massima funzionalità.