Lo specchio è un elemento d’arredo posizionato in bagno, che si rivela un compagno insostituibile nella vita di tutti i giorni per ognuno di noi. Mantenerlo sempre pulito e funzionale consente di avere un perfetto alleato quando ci trucchiamo, ci radiamo o ci pettiniamo. Per farlo esistono alcune tecniche facili che non prevedono l'impiego di prodotti costosi e inquinanti. In molti casi si tratta di prodotti che già tutte noi abbiamo in dispensa.
Specchio in bagno: un elemento di stile
Con le sue forme solitamente abbastanza semplici, lo specchio è uno strumento di grandissima utilità. Impiegato per riflettere la propria immagine mentre ci prendiamo cura del viso, ha una triplice funzione in quanto contribuisce a portare una nota di carattere nell'arredamento e consente di ampliare l'illuminazione della stanza, rendendo il bagno visivamente più grande.
In commercio si trovano diverse tipologie, dagli specchi a muro alle specchiere a terra, dalle forme più tradizionali o decisamente stravaganti. Ci sono poi gli specchi ingranditori, impiegati principalmente per truccarsi. Per consentire a ogni specchio di rendere al meglio, è importante che sia sempre pulito e che non vi siano aloni che potrebbero distorcere l’immagine riflessa e rivelarsi tutt'altro che belli da vedere.
Pulizia dello specchio, 5 trucchi per farlo brillare
Per pulire efficacemente uno specchio non occorrono prodotti costosi. Sarà sufficiente utilizzare alcuni prodotti di facile reperibilità per avere, in pochi minuti, una specchiera brillante. I 5 detergenti naturali sono:
- sapone di Marsiglia
- aceto
- crema da barba
- alcool
- tè
Il sapone di Marsiglia è un ottimo detergente, utile per eliminare gli aloni negli specchi. Dopo aver sciolto qualche scaglietta di sapone nell'acqua tiepida, immergici un panno morbido e utilizzalo per strofinare gli aloni presenti nella specchiera.
Se scegli l'aceto diluiscine qualche goccia in acqua e mescola bene per amalgamare i due liquidi. A questo punto basterà immergere nella soluzione un panno morbido, strizzarlo e passarlo sulla superficie dello specchio per farla tornare lucente.
Vuoi provare a pulire lo specchio con la crema da barba? Spruzzane un po' su una spugna non abrasiva e strofina lo specchio delicatamente. Il risultato ti sorprenderà.
Le foglie di tè possono essere impiegate nella pulizia di specchi. Immergi qualche foglia in acqua bollente e lascia in infusione fino a quando l’acqua non si raffredda. A questo punto sarà sufficiente immergerci un panno e, dopo averlo strizzato, utilizzarlo per strofinare la superficie dello specchio. Dopo aver asciugato la superficie con un panno asciutto lo specchio sarà pronto a sprigionare tutta la sua bellezza.
Ottimo alleato per la pulizia di vetri e specchi, l’alcool lucida e fa splendere la superficie riflettente come nessun altro prodotto. Passando un panno leggermente bagnato di alcool avrai specchi puliti a perfetta regola d'arte.