Accessori bagno>>Premiazione Colombo Design calls for creativity

Premiazione Colombo Design calls for creativity

La fase finale del Concorso-Workshop Internazionale di Design per Accessori da Bagno e Maniglie, promosso da ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design Milano) e sponsorizzato da Colombo Design, azienda italiana leader del settore, si è svolta il 3 dicembre scorso presso la Triennale di Milano.


La premiazione dei vincitori è avvenuta nel corso del convegno dal titolo “Saper fare, saper progettare”, con la partecipazione di numerosi relatori: Michele Colombo (presidente Colombo Design); Carlo Bartoli (architetto e designer); Marinella Jacini (presidente ISAD) e Giulio Ceppi (fondatore TotalTool e docente del Politecnico di Milano) che hanno sottolineato l’importanza del legame tra il design e le reali necessità dei fruitori ma anche tra le aziende ed il mondo della formazione, soprattutto in questo particolare momento di crisi dei mercati.


Colombo Design è da sempre interessata alla promozione di nuovi talenti per la creazione di oggetti di design destinati all’habitat moderno: il suo obiettivo è quello di offrire un’ampia gamma di prodotti, non una semplice collezione di firme famose. In linea con questa filosofia aziendale il concorso-workshop, ideato e condotto da Efrem Bonacina e Giovanni Moro dello studio ZOE3 (specializzato nel settore dell’industrial design), ha avuto come tema l'ideazione di maniglie ed accessori da bagno che esprimono la creatività in armonia con le richieste del mercato e le dinamiche produttive, nel pieno rispetto dell’ambiente. Tutti i prodotti Colombo Design sono infatti realizzati attraverso processi produttivi eco-compatibili, come certificato dal marchio Green Made.


Il gruppo di lavoro, selezionato attraverso un bando di concorso rivolto a laureati e professionisti nel campo del design, era formato da 16 giovani che hanno proposto i propri progetti alla Giuria, composta dai responsabili di Colombo Design, ISAD, ZOE 3 e  designer professionisti.

Il primo e secondo premio per la sezione maniglie sono stati assegnati rispettivamente a:

Simone Spalvieri-maniglia Flat

Chiara Moreschi- maniglia Cork

Per la sezione dedicata agli accessori bagno sono stati premiati:

Massimiliano Settimelli-collezione Elica

Ernesto Messineo- collezione Frame