Ambientazioni>>Burgbad linea Room concept rc40: bagni modulari di design

Burgbad linea Room concept rc40: bagni modulari di design

Burgbad linea Room concept rc40: bagni modulari di design

L’azienda tedesca Burgbad presenta la collezione Room concept rc40, espressione più fulgida della ricerca estetica applicata alla funzionalità del bagno modulare.

Un programma modulare che possa continuamente evolversi: è questo l’imperativo del marchio tedesco Burgbad che al Salone di Milano 2012 ha presentato Room concept rc40, una collezione elegante e contemporanea che offre una serie di combinazioni illimitate, realizzate con un approccio progettuale innovativo, ottimizzato sulla massima flessibilità.

Nel Room concept rc40 le linee geometriche costituiscono il principale spunto, un minimalismo che richiama all’essenzialità con forme arrotondate e/o smussate che si armonizzano insieme con i lavabi o i complementi di altre serie firmate Burgbad. Il linguaggio estetico minimale si sposa alla perfezione con delle superfici levigate e omogenee che hanno la forma di eleganti sistemi a pannelli, spesso a tutta parete. Tra le soluzioni proposte troviamo ripiani e pensili con cestelli estraibili a scomparsa, specchi e colonne integrati a filo. Il tutto realizzato con materiali pregiati e tecniche di lavorazione sofisticate che si traducono in un sistema a scomparti davvero innovativo per riordinare in maniera perfetta i prodotti per il bagno e gli oggetti di uso quotidiano.

Il sistema modulare di questa collezione si basa sull’interazione tra numerosi modelli ed elementi funzionali, ottenendo così felici soluzioni a tutto tondo.

Il risultato come afferma Jörg Loew, membro del comitato esecutivo, è una linea unica nel suo genere: “Con Room concept rc40 by Burgbad il marchio ha sforato i confini del bagno realizzando in largo anticipo sulle tendenze il passaggio verso un ambiente suscettibile di nuove interpretazioni. Oltre alla sua funzionalità nella quotidianità il criterio decisivo è stato quello della massima progettualità sul campo”.

L’aspetto interessante di questa collezione è la felice continuità con il resto della casa. Infatti anche negli altri ambienti domestici è possibile integrare questi moduli per ricreare un’armonia di fondo e per regale un design innovativo e contemporaneo a tutta la casa senza spezzare il ritmo compositivo.

L’azienda Burgbad nasce nel 1945 a Bad Fredeburg, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Dal 2010 l’Azienda, a forte vocazione internazionale con siti produttivi a Bad Fredeburg, Greding, Lauterbach-Allmenrod e nella francese Nogent le Roi. Lo spirito dell’azienda è quello di dimostrare tutto il know-how del marchio acquisito nel tempo attraverso dei modelli compositivi che spezzano con la monotonia della serialità per avvicinarsi a prodotti che esaltano il design più attuale e contemporaneo.

Tra gli elementi più interessanti dell’arredo bagno Room concept rc40, c’è di sicuro lo specchio illuminato della serie Crono che si integra in maniera continuativa nel sistema a pannelli che funge da parete divisoria. Accanto al top dei lavabi è possibile inserire sottili colonne. I lavabi da appoggio sono in ceramica e si possono scegliere tra le varie proposte Burgbad. Le finiture dei moduli sono molteplici, dai toni soft e classici del beige e dell’avorio, fino alle sfumature più importanti come moka e verde pastello. Tra le finiture è inoltre possibile scegliere tra lucido e opaco in un’armonia di colori e design che rende gli ambienti davvero sofisticati.

Pubblicata il 25/01/2013