Arredo Bagno>>Arredare il bagno con mobili su misura, quali vantaggi?

Arredare il bagno con mobili su misura, quali vantaggi?

Arredare il bagno con mobili su misura, quali vantaggi?

Molto spesso la stanza da bagno si presenta di dimensioni ridotte o con forme irregolari, che potrebbero rendere difficile riuscire a creare spazi all'insegna del design e della funzionalità. Un arredo bagno con mobili su misura permette invece di andare a sfruttare ogni angolo, offrendo un'ottimizzazione degli spazi ideale,con arredi prestigiosi che potranno dare allo spazio relax un design moderno e contemporaneo. 

Ovviamente la progettazione di ambienti di piccole dimensioni o con forme irregolari dovrà prevedere la tipologia di sanitari che si vogliono inserire all'interno, per permettere la creazione di impianti e scarichi nel loro posizionamento ottimale. Se stai ristrutturando il tuo bagno, approfittando del bonus ristrutturazioni e del bonus mobili potrai creare il tuo spazio dedicato alla cura e l'igiene del corpo e dargli un look invidiabile anche se hai a disposizione una stanza ridotta.

Vediamo insieme come scegliere i mobili su misura perfetti per avere sempre un bagno pratico e funzionale, che sappia sprigionare un fascino ineguagliabile.

Arredo bagno su misura per spazi ridotti

I bagni di dimensioni mini possono comunque offrire il massimo comfort se progettati con un arredo bagno pratico e funzionale. In commercio è possibile trovare molte soluzioni di design che prevedono sanitari sospesi, a terra o filo muro. In generale i mobili moderni dalle linee semplici e snelle, sono preferiti dagli interior designer per dare una sensazione visiva di dimensioni aumentate garantendo al tempo stesso tutta la funzionalità necessaria. 

Per una soluzione salvaspazio ottimale è possibile inserire vaso e bidet sulla stessa parete, distanziandoli anche di soli 20 cm uno dall'altro, per garantirne un utilizzo efficace ed utilizzare al tempo stesso spazi veramente ridotti.

Anche l'inserimento di specchi, se opportunamente collocati a parete, può migliorare la sensazione ottica di spazi più ampi, offrendo anche giochi di luce che regaleranno alla stanza da bagno un fascino speciale.

La soluzione doccia è sicuramente la scelta migliore per bagni di piccole dimensioni. Tuttavia se proprio non vuoi rinunciare ai momenti di pace immerso in una splendida vasca e godere di un bagno che ti regali i benefici effetti di oli essenziali potrai trovare soluzioni perfette nella sezione vasche di industrieceramiche.com, come le soluzioni con splendide vasche angolari con idromassaggio che ti permetteranno di concederti meritati momenti di relax dopo una lunga giornata lavorativa occupando superfici che altrimenti rischierebbero di restare inutilizzate.

Mobili su misura per l'arredo bagno: i lavabi

Quando parliamo di arredo bagno di piccole dimensioni con mobili su misura i lavabi necessitano di un discorso a se. Sicuramente l'ampia proposta di modelli presenti sul mercato riesce a fornire risposte concrete ed efficaci anche per ambienti di piccole dimensioni. 

Lavabi posizionati su appositi piani di appoggio o incassati possono infatti prevedere nello spazio sottostante la presenza di pratiche e funzionali scaffalature e cassettiere progettate per contenere biancheria da bagno e piccoli oggetti e che ti permetteranno di avere sempre il bagno in perfetto ordine.

Tra i vari modelli di lavabo da incasso o da appoggio è possibile trovare modelli di misure davvero mini, perfetti per creare un angolo speciale sia nel bagno moderno che in quello classico. La scelta di articoli dalle linee sobrie o riccamente lavorati infatti, permetterà di dare alla stanza da bagno quel tocco di eleganza in più sia in contesti classici che moderni.

A seconda dello spazio a disposizione il lavabo può essere collocato sulla stessa parete degli altri sanitari oppure nella parete di fronte. Quest'ultima è in genere la soluzione scelta dagli interior design, che prevedono a fianco al lavabo una soluzione a mobili, scaffali, mensole portaoggetti e ripiani sottolavabo per sfruttare al meglio l'intero spazio a disposizione.

La disposizione del lavabo ad incasso nella parete di fronte agli altri sanitari permette anche di sfruttare lo spazio con piani da appoggio piuttosto ampi, perfetti per contenere portasapone, portabicchiere e tutti i piccoli oggetti utili per l'igiene quotidiana.

Alcuni modelli di lavabi moderni e classici prevedono anche il portasciugamani integrato, offrendo così tutta la comodità necessaria per le pause relax in spazi veramente ridotti. In alternativa è sempre possibile optare per eleganti portasalviette da parete.

Scegliere il colore dei mobili per l'arredo bagno su misura

Quando parliamo di arredo bagno anche la scelta del colore assume un'importanza notevole. In genere le soluzioni su misura vengono adottate per spazi di dimensioni ridotte. Per questo motivo occorre prestare grande attenzione anche alle tonalità dei sanitari e dei mobili che, se scelti in tonalità troppo scure, potrebbero contribuire ad accentuare il senso di ristrettezza dell'ambiente. 

Per le stanze da bagno poco illuminate dalla luce naturale o particolarmente piccole potrebbe essere indicato un arredo bagno con vaso, bidet e lavabo in ceramica bianca. 

Se investi progettando un arredo bagno in stanze di dimensioni maggiori e ben illuminate dalla luce naturale potrai tranquillamente prevedere l'inserimento di mobili su misura in ogni tonalità.