Arredo Bagno>>Il legno in bagno, calore e relax

Il legno in bagno, calore e relax

Il legno in bagno, calore e relax

Il bagno in legno rappresenta una delle tendenze di arredo di maggior successo degli ultimi tempi. Complice il successo dello stile nordico, la maggior attenzione nella scelta di soluzioni d’arredo green e il desiderio di ricreare l’atmosfera tipica di una spa il bagno in legno è diventato una delle soluzione preferite da chi deve arredare o rinnovare la sala relax della casa. Il legno con le sue venature e le varie particolarità si presta a completare ambienti classici e moderni, combinarsi con vari stili e non stancare mai. Chi si ritrova a progettare un bagno e sfruttare le qualità tecniche e stilistiche del legno, deve puntare su elementi che coniugano funzionalità e design. Naturalmente quando si parla di bagno in legno, non si fa riferimento solo al parquet o ai rivestimento, ma anche ai sanitari o agli accessori.

Come scegliere il legno per il bagno

Il legno è un materiale che riesce a infondere calore e a dare vitalità all’ambiente, oltre a donare una piacevole sensazione quando si cammina a piedi nudi. Dal punto di vista tecnico è resistente, solido e all’interno di un bagno si rivela utile ad assorbire l’umidità e a non alterarsi nel tempo. Un risultato che si ottiene scegliendo con cura l’essenza legnosa, attività fondamentale soprattutto quando si tratta di rivestimenti e pavimenti, per i quali bisogna orientarsi verso il legno massello piuttosto che impiallacciato.

Come arredare un bagno in legno

Chi desidera un bagno in legno può puntare sui pavimenti e rivestimenti e in questo caso deve rivolgersi a professionisti che possono suggerire le essenze idonee a essere posate in un contesto umido. Nello specifico è necessario controllare che si tratta di legno idrorepellente, con superficie trattata per resistere al contatto dell’acqua. Il tek è uno dei materiali più indicati per essere inseriti in ambienti esposti a umidità, ma che richiede una periodica manutenzione per conservare inalterata la sua estetica nel tempo. In alternativa, se non si vuole rinunciare al fascino delle venature del legno, i pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato o ceramica effetto legno sono la soluzione più pratica per realizzare bagni che coniugano stile e funzionalità. Per quanto riguarda i rivestimenti o il top del lavandino, il laminato è un materiale non poroso ideale per personalizzare in modo unico il bagno.

Quali colori scegliere per un bagno in legno

Uno dei pregi del legno è l’ampia gamma di finiture con cui vengono proposti parquet e arredi dalle aziende specializzate del settore, che ogni anno aggiungono nuove cromie per adeguarle alle esigenza del mercato. Naturalmente, quando si allestisce un bagno in legno è indispensabile selezionare il colore delle finiture, fondamentale per definire la personalità dell’ambiente. I pavimenti e rivestimenti che tendono al grigio e le tonalità scure sono indicate per dare un tocco maschile e moderno alla sala relax della casa, mentre il bianco e i colori chiari e neutre sono ideale per allestirne una in stile nordico o scandinavo. Legni con finiture scure, nere o antracite con elementi con profili in metallo contribuiscono a realizzare un bagno industrial, le essenze decapé in colori polverosi permettono di ottenerne uno di ispirazione shabby chic. In commercio non mancano finiture che spaziano dall'ottanio al tortora che ben rispondono alle esigenze di chi desidera un bagno moderno e che non passa inosservato.

Arredi bagno e accessori in legno

In un bagno da ristrutturare o rinnovare il legno può essere l’elemento chiave per gli arredi, come il top del lavabo o la base d’appoggio, pensili e armadietti, il cui design ricorda quelli delle spa. Gli accessori sono validi alleati per avere un bagno in legno, in questo caso si devono prediligere spazzole con impugnature in legno, sgabelli per tenere a portata di mano cestini con asciugamani e oggetti di uso quotidiano, portabiancheria con cuscino in tessuto o anche portasapone, bicchiere e portasalviette in essenza lignea lavorati artigianalmente. Chi desidera investire in sanitari di pregio, può puntare su una vasca in legno o realizzare una cabina doccia magari con sauna o idromassaggio in materiali lignei e avere una vera e propria spa personalizzata in casa.