Arredo giardino>>Illuminazione giardino: come creare atmosfere uniche

Illuminazione giardino: come creare atmosfere uniche

Illuminazione giardino: come creare atmosfere uniche

Disporre di uno spazio outdoor è un privilegio che, con una accurata scelta di illuminazione giardino, può donare un fascino unico e particolare all'abitazione immergendola in una cornice davvero speciale. Vediamo allora quali sono gli elementi ideali per regalare atmosfere uniche alle serate estive all'aperto in compagnia di familiari ed amici.

Molto spesso vediamo spazi outdoor penalizzati da una scarsa o addirittura assente illuminazione, scelta spesso dettata dagli elevati costi dell'energia elettrica. 

Oggi, grazie ad efficientissimi sistemi di illuminazione giardino led o, dove l'irraggiamento del sole lo consenta sistemi di illuminazione giardino solare, è possibile creare scenari suggestivi con costi energetici davvero ridotti.

Quando parliamo di illuminazione per giardino gli elementi a disposizione possono essere:

  • lampioni e lampioncini
  • faretti
  • fari
  • appliques da esterno
  • segnapasso

Vediamo nel dettaglio come vengono impiegati in un progetto illuminotecnico per creare piacevoli giochi di luce.

Lampioni e lampioncini: il design di un giardino prestigioso

Potremmo dire che quando parliamo di illuminazione esterna giardino i lampioni ed i lampioncini sono i primi elementi che ci troviamo a scegliere. Sono infatti loro i protagonosti dell'illuminazione generale, quella che darà luce al nostro spazio outdoor subito dopo il tramonto. 

La scelta degli elementi è perciò molto importante, così come è importante avere un'idea precisa del fascio luminoso che emettono per poterne prevedere un numero preciso ed una collocazione ottimale. La corretta quantità di lampioni e lampioncini posizionati ad una distanza ottimale tra loro infatti aiuterà a non incorrere negli errori più frequenti che vegono fatti nella realizzazione di impianti di illuminazione giardino.

Se un numero insufficiente di elementi può creare antiestetiche zone d'ombra, una quantità eccessiva o mal disposta di lampioni e lampioncini da giardino può invece dar luogo ad inquinamento luminoso o a fastidiosi abbagliamenti. Non dimentichiamoci che l'obiettivo primario di una corretta illuminazione esterne giardino deve essere quello di creare uno spazio outdoor sicuro e piacevole da vivere in assoluto relax nelle fresche serate estive.

Ovviamente oltre alla funzionalità è importante porre la propria attenzione anche al design. In commercio è possibile trovare lampioni e lampioncini da giardino in grado di sprigionare look prestigiosi anche durante il giorno, con forme e strutture capaci di integrarsi alla perfezione in ogni ambiente outdoor e contribuire a donargli eleganza con il loro design da autentici e pregiati complementi d'arredo.

Sicuramente anche i più comuni lampioni stradali sono in grado di offrire sicurezza lungo vie e piazze pubbliche, ma chi vorrebbe poter illuminare un divano nel proprio giardino, magari dalle forme eleganti come quello proposto da Uno Più nella collezione Modulo angolo Agorà di WaProLace con un lampione stradale, quando in commercio vi sono lampioncini da giardino moderni e prestigiosi?

Una volta creata l'illuminazione da giardino principale andremo poi a mettere in evidenza tutti quegli elementi particolari presenti nel nostro spazio outdoor, con punti luce specifici.

Faretti da esterno: come illuminare un ulivo o un'aiuola

Se nel centro del tuo manto erboso è presente una bella pianta, come appunto un ulivo o una magnolia, sicuramente poter disporre di un elemento illuminante che ne metta in risalto le pregiate bellezze è qualcosa a cui non vorrai rinunciare.

Per poter esaltare le forme ed i colori di una pianta o la struttura elegante di un'aiuola potrai fare affidamento su moderni e funzionali faretti da esterno.

Tra le loro principali caratteristiche vi è quella che prevede la collocazione nel terreno attraverso comodi morsetti. Questo ne facilita lo spostamento, permettendoti un riposizionamento in qualsiasi momento per seguire la naturale crescita della tua pianta.

Fari da esterno per un'illuminazione piscina al top!

Le dimensioni del tuo spazio outdoor ti hanno permesso di realizzare la tua piscina dei sogni? Se nel tuo giardino hai una piscina che sprigiona un fascino particolare con le sue forme accattivanti, come ad esempio quelle che trovi all'interno della nostra proposta piscine sicuramente una corretta illuminazione ti permetterà di utilizzarla anche dopo il calar del sole, per un piacevole momento di relax con una nuotata notturna o per organizzare un favoloso cocktail con gli amici a bordo vasca. 

In questo caso la presenza di una corretta illuminazione piscina ti permetterà di trascorrere piacevoli momenti in assoluta sicurezza e di regalare alla tua abitazione il lussuoso fascino di una cornice unica che si accende al calar del sole per regalare quelle emozioni e giochi di luce che tante volte ci hanno fatto sognare ammirando foto di ville e residenze lussuose sulle riviste di arredamento specializzate.

Appliques da esterno: illuminazione facciata e muretti

Le appliques da esterno sono perfette per mettere in risalto i pregi architettonici di una facciata in pietra oppure per delimitare i muretti esterni che costeggiano il vialetto di accesso. Anche in questo caso è possibile trovare in commercio modelli di appliques dalle linee eleganti ed esclusive.

Molti brand permettono addirittura di poter accedere a collezioni prestigiose che vedono modelli di eleganti appliques in coordinato con lampioni e lampioncini da esterno, capaci di creare così ambienti perfettamente omogenei dal look ricercato ed esclusivo.

Nel caso di appliques da esterno da collocare sui muretti dovrà essere posta una particolare attenzione all'orientamento della luce. Questi vengono infatti spesso posizionati ad altezza occhi e se non correttamente orientato il fascio di luce può dar luogo a fastidiosissimi abbagliamenti.

Segnapasso: le illuminazioni esterne giardino che guidano

 La luce soffusa dei segnapasso è ideale per creare atmosfere suggestive lungo il vialetto d'ingresso, guidando i passi dei tuoi ospiti fino alla porta.

Oltre che lungo il vialetto i segnapasso trovano la loro collocazione ideale anche nei sentieri che si snodano attraverso il manto erboso.

Se al centro del prato hai deciso di collocare un gazebo ed arredarlo  con tavolisedie da giardino sicuramente un percorso illuminato ti permetterà di goderti le tue cene all'aperto in assoluta sicurezza.