Arredo giardino>>Nuove tendenze per l'arredo giardino

Nuove tendenze per l'arredo giardino

Nuove tendenze per l'arredo giardino

Nel settore dell’home design, ormai presente in tutti i continenti, spuntano continuamente delle nuove tendenze di arredamento. Una tra le più affermate di questi ultimi tempi è quella relativa al giardino d'inverno che consente a chi la mette in pratica di vivere a contatto con la natura per tutti i 12 mesi dell’anno grazie al dialogo che si apre tra gli interni e gli esterni. Un investimento sulle terrazze, sulle verande ed anche sulle serre, che permette di vivere a contatto con la natura con gli arredi dell’outdoor che hanno una continuità con quelli dell’interno della casa. vediamo insieme una serie di proposte per realizzare un giardino d'inverno con caratteristiche personali.

I giardini d'inverno

Negli ultimi anni nel mondo si è assistito ad un notevole aumento delle greenhouse, citronnerie, orangerie, glasshouse, e serre bioclimatiche. Tutte denominazioni che fanno capo ad una sola, il giardino d’inverno, e che si distinguono tra di loro in base alla funzione ed ai materiali con i quali sono realizzate. In Italia sono ancora poco diffuse, ma iniziano a farsi conoscere e nello stesso tempo vengono apprezzate guardando alla loro versatilità. Nel periodo della pandemia da coronavirus la vita all’interno delle proprie abitazioni era divenuta per tutti una priorità, per cui questi ambienti, che sono fruibili per tutti i 12 mesi dell’anno hanno avuto una espansione. I giardini d’inverno inoltre hanno la caratteristica di anticipare la bella stagione e di prolungarla nei mesi successivi e il loro successo è dovuto anche alla crescita dell’offerta di elementi d’arredo dedicati a questo particolare ambiente. I maggiori brand del settore, sia italiani che stranieri, hanno infatti ampliato il loro catalogo mettendo a disposizione della clientela numerose scelte, quasi allo stesso livello dei mobili per indoor.

Le varie offerte di complementi d’arredo

Arredare un pergolato o un "pavillon" moderno, oggi significa creare quello spazio delle meraviglie di antica memoria, ma declinato in maniera moderna, in modo da poter ospitare parenti ed amici tra oggetti di design ed in alcuni casi pezzi d’arte. Tra i complementi d’arredo di design si possono ricordare i tavoli Bellagio Outdoor del brand Minotti, realizzati su disegno di Gordon Guillaumier, che vedono continuamente l’arrivo di nuove versioni. Altro prodotto molto interessante e capace di dare un chiaro segno della propria personalità è la lounge dining realizzata in pietra Basaltina con base di acciaio inox verniciato. Anche il vassoio girevole centrale è in pietra basaltina e completa in maniera eccellente la convivialità, confermando il ruolo centrale svolto dalla tavola. Disegnata da Kensaku Oshiro, la linea Lepil, del brand Poltrona Frau, mette a disposizione degli acquirenti tre pezzi distinti, il pouf, la panca e lo sgabello, sedute che possono essere spostate con facilità creando sempre ambienti diversi oppure utilizzate in modo occasionale. Tra questi pezzi si distingue lo sgabello con una sottile cintura ed un rivestimento realizzato in corde di prolipropilene che sono state intrecciate manualmente e in vendita in tre colori diversi. Lo sgabello è dotato anche di un sistema di molleggio che garantisce elasticità e morbidezza. Tra gli altri possibili elementi d’arredo per un salottino da giardino d’inverno la seduta Ottavia, realizzata dal brand Flexform su disegno di Antonio Citterio. Si tratta di una seduta dalle proporzioni contenute che abbina comfort e trasversalità, caratterizzata da una struttura di acciaio inox e intreccio della seduta di corda intrecciata a mano. Una caratteristica importante è la grande varietà di colori disponibili.

L’importanza delle pavimentazioni

Un altro aspetto molto importante per quanto riguarda i giardini d’inverno è costituito dalle pavimentazioni che sono capaci di diffondere nel miglior modo possibile la luce, specialmente se si tratta di maxi piastrelle come quelle della linea Maps del brand Florim che sono caratterizzate da un particolare effetto cemento, da linee leggere e pulite e dai toni di colore neutri. Queste piastrelle hanno un effetto amplificatore per l’armonia dell’intero ambiente.